Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Il primo libro

L'avatar di Latianese82
    Iscritto dal
    30-Jul-2007
    Xbox Live
    Latianese82
    ID PSN
    Latianese82
    Steam
    Latianese82
    Clan
    Thanatos Brotherhood
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    36284

skyrim_pergamena Il primo libro

Prendendo spunto dalle discussioni nell'angolo del lettore mi chiedevo quale è stato il vostro PRIMO LIBRO letto in assoluto, non considerando i testi scolastici "obbligati" a leggere.

Qual'è stato il vostro primo libro/romanzo/racconto che vi ha avvicinato al magico mondo della lettura ? Perchè lo avete scelto e quali emozioni vi ha suscitato?

Predefinito

Sarebbe bello ricordarlo... Forse il primo libro che ho comprato è stato Harry Potter, ma prima usavo molto la biblioteca quindi c'è sicuramente stato qualcosa prima.

Predefinito

Quando ero piccolo intorno gli 8-10 anni leggevo parecchi libri del battello a vapore contemporaneamente leggevo moltissimi libri su natura, spazio, minerali, animali, etc etc. Il primo in assoluto dev'essere stato qualcosa tra quelli. I libri più seri (ma anche lì non mi ricordo il primo) li ho iniziati almeno un lustro dopo.

HERE COMES A NEW CHALLENGER

sab@spaziogames.it

Professionista L'avatar di Fusenr
    Iscritto dal
    03-Apr-2013
    ID PSN
    Fusenr
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    168372

Predefinito

Bel topic. Uno dei primi se non il primo letto da solo per intero credo sia questo:

E da lì è iniziata la collezione. Non ricordo se l'avevo scelto io o mi era stato regalato. Nel primo caso una delle cose che mi avrà colpito sarà stata sicuramente la copertina e tutto quel blob verde sia nel font del titolo che nell'artwork.

Emozioni? Elettrizzante inquietudine la notte prima di dormire e, riflettendoci a posteriori, un certo fascino per l'ambientazione americana anni '90.

Citazione Originariamente Scritto da S a b Visualizza Messaggio
    Quando ero piccolo intorno gli 8-10 anni leggevo parecchi libri del battello a vapore contemporaneamente leggevo moltissimi libri su natura, spazio, minerali, animali, etc etc. Il primo in assoluto dev'essere stato qualcosa tra quelli. I libri più seri (ma anche lì non mi ricordo il primo) li ho iniziati almeno un lustro dopo.
    E' vero il battello a vapore... allora forse quelli ancora prima di Piccolo Brividi.

"You don't possess me
    Don't impress me
    Just upset my mind
    Can't instruct me or conduct me
    Just use up my time"

Predefinito

Piccoli Brividi vero, ne avevo svariati pure di quelli. Mi sono venuti in mente pure i libri degli Animorph

HERE COMES A NEW CHALLENGER

sab@spaziogames.it

Professionista L'avatar di Fusenr
    Iscritto dal
    03-Apr-2013
    ID PSN
    Fusenr
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    168372

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da S a b Visualizza Messaggio
    Piccoli Brividi vero, ne avevo svariati pure di quelli. Mi sono venuti in mente pure i libri degli Animorph
    Oddio cosa mi fai ricordare, li vedevo sempre in libreria e penso che uno lo avessi.
    Poi oltre ai libri scientifici per ragazzi probabilmente metterei anche un libro di racconti per bambini che si chiamava "Storie della buonanotte al grande albero" al quale ero particolarmente affezionato, mi piaceva tantissimo. La copertina raffigurava, sullo sfondo blu della notte, un gigantesco albero-condominio in gran parte illuminato dove abitavano tanti animali diversi come coinquilini. Me lo leggevano i miei ma dopo penso di averlo letto anche da solo e insieme a mia sorella.

"You don't possess me
    Don't impress me
    Just upset my mind
    Can't instruct me or conduct me
    Just use up my time"

Professionista L'avatar di Havgard
    Iscritto dal
    01-Aug-2012
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    147534

Predefinito

Bellissimo piccoli brividi, che ricordi! Ne avevo uno o due e li avrò letti decine di volte

Predefinito

Avevo iniziato a leggere sul serio con Tom Clany - I signori del fuoco
    Ora la mia libreria comprende una svariata categoria, dalla filosofia, scienza fino a romanzi di svariato genere.

Il mio mercatno: CLICCA

L'avatar di Latianese82
    Iscritto dal
    30-Jul-2007
    Xbox Live
    Latianese82
    ID PSN
    Latianese82
    Steam
    Latianese82
    Clan
    Thanatos Brotherhood
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    36284

Predefinito

Grazie per i vostri commenti

Vedo che ci sono tanti giovani che hanno iniziato con Harry Potter, io ero già grandicello quando è uscito e gli ho recuperati poi tutti fino ai doni della morte, che ho letto appena pubblicato.

Piccoli brividi penso di aver letto qualcosa anche io e anche qualche Animorph che girava per casa

Ho però questo ricordo indelebile di un giorno, che, non so da quale pulpito iniziai a tirare giù tutti i libri della piccola "biblioteca" di famiglia, solo una misera libreria con un mucchio di libri di origine ignota, molti dei quali senza copertine e scarabocchiati dalle varie generazioni familiari

Tra questi spiccavano Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne

e Cujo di Stephen King

Due libri completamente diversi

Iniziai e finii (divorandolo) quindi il giro del mondo in 80 giorni, seguito a ruota da Cujo.

Apprendista L'avatar di Zoltan
    Iscritto dal
    20-Mar-2018
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    228171

Predefinito

Se escludiamo qualche libricino letto dalla biblioteca della scuola elementare, il primo che ho acquistato personalmente è stato "Le creature del buio" di Stephen King

Ultima modifica di Zoltan; 21-03-18 alle 08:23:09
    "My favorite kind of magic, Lesbo-mancy"
    -Zoltan Chivay

Novizio L'avatar di Quinto_Moro
    Iscritto dal
    22-Mar-2018
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    228182

Predefinito

Ricordo il primo libro che ho comprato, che è forse anche il primo che lessi per intero "Stessa storia, stesso posto, stesso Bar", la biografia degli 883 (alle scuole medie). E' stato un po un apripista perché poi ho letto le biografie di svariati altri musicisti e gruppi, e mi ha aperto alla lettura in senso più ampio, coi dei "veri" romanzi e i classici.

Novizio L'avatar di NoodlesDeNiro_95
    Iscritto dal
    09-Apr-2018
    ID PSN
    NoodlesDeNiro_95
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    228280

Predefinito

Fu sicuramente "Harry Potter e la pietra filosofale", libro che rilessi appena dopo averlo finito totalmente catturato da disegni e storia prima di passare al secondo capitolo, arrivando filato al quarto (la cui lettura mi fu piuttosto difficile dato che ero davvero, davvero piccolo e lo stile della Rowling andava complicandosi).

Dopodiché ho letto veramente di tutto per anni e anni, appassionandomi tra i vari autori soprattutto al maestro King, e vedo che qui sto in buona compagnia come fanboy kinghiano.

L'avatar di Lele15120
    Iscritto dal
    07-Mar-2010
    ID PSN
    Lele15120
    3DS
    3523-3150-7977
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    78643
    maschio

Predefinito

Non sono sicuro di ricordare il primo in assoluto, ma ricordo i primi in generale. Sono il nnumero 11 di geronimo Stilton (quello del ritratto della topa lisa), i libri dei piccoli brividi (il primo letto è stato quello della spremuta di cervello o di uva o qualcosa del genere, poi li ho letti tutti). Senza dimenticare i libri del battello a vapore, di cui va una menzione d'onore a inkiostrik.
    Harry Potter ero più grande, tipo quarta elementare.

Playing: 3DS | PS3 | PS4 | PsVita
    lele@spaziogames.it

I'm sorry, Dave. L'avatar di ExDuelist
    Iscritto dal
    17-Dec-2011
    Xbox Live
    ExDuelist
    ID PSN
    ExDuelist
    Steam
    ExDuelist
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    127691
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Buddha94 Visualizza Messaggio
    Sarebbe bello ricordarlo...
    mi accodo... ma sono abbastanza sicuro che sia stato uno preso in prestito dalla biblioteca comunale... da bambino poi mi divertivano molto i Libri Game.

L'avatar di Latianese82
    Iscritto dal
    30-Jul-2007
    Xbox Live
    Latianese82
    ID PSN
    Latianese82
    Steam
    Latianese82
    Clan
    Thanatos Brotherhood
    Profilo Mercatino