Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Calligrafia e stili di scrittura | Cancelleresca

L'avatar di Lele15120
    Iscritto dal
    07-Mar-2010
    ID PSN
    Lele15120
    3DS
    3523-3150-7977
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    78643
    maschio

opere Calligrafia e stili di scrittura | Cancelleresca

La calligrafia, anche se ormai in disuso, è una forma d'arte che incuriosisce e attira sempre molta gente. Per molti potrebbe rappresentare un'ambizione che, con molta pratica e pazienza, può diventare una realtà.

La cancelleresca (o corsivo cancelleresco o italico) è lo stile di scrittura da cui si sono originati tutti i corsivi in uso. Nato in Italia nel Rinascimento, ha visto negli anni un'evoluzione continua.

Per scrivere in questo stile è necessario un pennino tronco o una penna stilografica con pennino a punta tronca (reperibili con pochi euro). Ci sono molti manuali che spiegano come tracciare le varie lettere dell'alfabeto e lo spazio necessario tra le lettere e le parole.

Personalmente ho provato a scrivere in stile cancelleresco e posso affermare che, nonostante sia necessaria molta pratica, è molto più semplice di quello che possa sembrare e regala immense soddisfazioni.
    Consiglio, a chiunque abbia il desiderio, di provare a cimentarsi, perché può essere anche divertente.

In questo thread possiamo raccogliere considerazioni, richieste di aiuto, consigli e foto di scritti.

"Il piacere di scrivere con una bella grafia è lo stesso che si prova a disegnare. Quando si impara bene a farlo, si ha la soddisfazione di chi crea un'opera d'arte. A differenza dei capolavori della pittura o della scultura, però, l'italico non è un pezzo da museo. È una fonte di bellezza a disposizione di chiunque. Altri tesori possono essere rubati o distrutti, ma una bella calligrafia è un'arte viva che rinasce ogni volta che scriviamo una lettera, o anche una semplice lista della spesa." Eric Hebborn

Playing: 3DS | PS3 | PS4 | PsVita
    lele@spaziogames.it

Knock Knock L'avatar di Tesshou
    Iscritto dal
    11-Jun-2013
    ID PSN
    Undama-3
    Steam
    Undama3
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    174232

Predefinito

Ho sempre voluto avere una bella calligrafia ma mi è sempre mancato lo sbatti di migliorare sensibilmente quella attuale ormai passo per proverbio tra i miei amici perchè 3/4 di ciò che scrivo è quasi illeggibile

L'avatar di Lele15120
    Iscritto dal
    07-Mar-2010
    ID PSN
    Lele15120
    3DS
    3523-3150-7977
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    78643
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Undama3 Visualizza Messaggio
    Ho sempre voluto avere una bella calligrafia ma mi è sempre mancato lo sbatti di migliorare sensibilmente quella attuale ormai passo per proverbio tra i miei amici perchè 3/4 di ciò che scrivo è quasi illeggibile
    Io come te. quest'anno ho capito che una bella grafia è data da:
    - lettere sempre uguali
    - altezza costante delle lettere
    - distanza uguale tra le parole

Poi ho curato meglio la forma delle singole lettere (basandomi sulla cancelleresca) e i risultati sono enormi.
    Puoi provare anche tu

Playing: 3DS | PS3 | PS4 | PsVita
    lele@spaziogames.it

L'avatar di Vokyal
    Iscritto dal
    01-Sep-2009
    Steam
    Vokyal
    Battletag
    vokyal#2262
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    64983
    maschio

Predefinito

Ormai a mano scrivo solo la lista della spesa
    Se mi chiedessero di scrivere una frase in corsivo non so se sarei ancora capace... Che brutta cosa, con tutta questa tecnologia si sta perdendo la manualità delle piccole cose.

Esperto L'avatar di PBateman
    Iscritto dal
    04-Apr-2015
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    216445

Predefinito

A me piacerebbe farmi leggere la mia scrittura con cui poi si può delineare le attitudini e il carattere di una persona

|| Dell XPS 13 9360 || Windows 10 LTSB || OnePlus 3 64GB || Vodafone Special 1000/20 7€ || PS4 Pro || Nintendo Switch || LG 55EG910V || iPad (2017) Wi-Fi 32 GB ||

L'avatar di Latianese82
    Iscritto dal
    30-Jul-2007
    Xbox Live
    Latianese82
    ID PSN
    Latianese82
    Steam
    Latianese82
    Clan
    Thanatos Brotherhood
    Profilo Mercatino