Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Dissipatori per schede grafiche

Esperto L'avatar di reverse flash
    Iscritto dal
    06-May-2017
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    226846

Predefinito Dissipatori per schede grafiche

ho visto che su amazon a 60€ è in vendita questo super dissipatore per gpu con 3 ventole

https://www.amazon.it/dp/B00HHMJIIO/...v_ov_lig_dp_it

Qualcuno qui ha mai provato a cambiare il dissipatore di una scheda grafica?

è un operazione complicata? esiste il rischio che la scheda grafica non riconosca la nuova componente?

(la mia gpu è una palit gtx 1080 dual)

Divinità L'avatar di deme80car
    Iscritto dal
    24-Dec-2011
    Xbox Live
    Deme80car
    ID PSN
    deme80car
    Steam
    deme80car
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    128143

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reverse flash Visualizza Messaggio
    ho visto che su amazon a 60€ è in vendita questo super dissipatore per gpu con 3 ventole

https://www.amazon.it/dp/B00HHMJIIO/...v_ov_lig_dp_it

Qualcuno qui ha mai provato a cambiare il dissipatore di una scheda grafica?

è un operazione complicata? esiste il rischio che la scheda grafica non riconosca la nuova componente?

(la mia gpu è una palit gtx 1080 dual)
    Io l'ho cambiato e ne ho messo uno a liquido, comunque, salvo incompatibilità, non c'è alcun rischio, l'Accelero Xtreme IV è compatibile con la tua scheda e te lo consiglio visto che è molto meglio, quindi vai tranquillo, l'unica cosa è che devi stare attento con la pasta termica, quella inclusa con il dissipatore è ottima però devi metterne il giusto, non troppa e non troppo poca, per il resto beh, direi che montarlo è semplicissimo, segui le istruzioni e andrà tutto bene, se hai un po' di manualità te la caverai più che bene...

L'epico WryNail riferito alle scazzottate su The Witcher:

Spoiler:
    Citazione Originariamente Scritto da WryNail Visualizza Messaggio
    Le scazzottate vanno grossomodo come i combattimenti normali, serve solo un pò di pratica! Magari se non riesci ubriacati un pò prima di giocarci.
    Citazione Originariamente Scritto da Elaine Visualizza Messaggio
    Perché, tu ti sei ubriacato prima di fare una scazzottata?
    Vivo in Germania. Praticamente mi ubriaco prima di fare qualsiasi cosa.
    Citazione Originariamente Scritto da Elaine Visualizza Messaggio
    Anche nel gioco?
    No, nel gioco no! Ero abbastanza bravo nelle scazzottate.

PC_Cylone: CPU: i7 8700K @4.7Ghz +Corsair Hydro H115i Pro | VGA Gtx1080Ti Msi Armor 11Gb Vram @2Ghz +Kraken G12+Kraken x62 (54° Full Load) | MOBO Msi Gaming M5 Z370 | RAM G.Skill RipjawsV 16Gb (2x8GB) DDR4 @3200Mhz Cl15 | HDD/SSD Samsung 970Evo M.2 250Gb +Samsung Spinpoint F1 1Tb +WDGreen 2Tb +WDRed 2Tb | Sound Card: Asus Strix Soar 7.1 | ALI Ocz Zt650 | CASE: Fractal Design Define R6Tg | SO Win10Pro | Monitor Asus Rog Swift PG279Q +Acer Notebook Display Convertito 15,6'' | Headset: Sennheiser HD598SE | M&K: Logitech G502 / Keyboard da scegliere...

Iscritto dal
    06-May-2017
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    226846

Predefinito

Io sono la persona meno indicata per queste cose, ovviamente lo farei fare ad un tecnico.

In realtÃ* stavo pensando anche a qualcosa di meno invasivo per la gpu.

Nel cerchio rosso c'è un sacco di spazio vuoto che rimarrÃ* vuoto visto che non ho in mente di comprare un altra gpu per farla funzionare in sli.
    Avevo pensato di comprarmi 2 ventole 120mm ( https://www.amazon.it/ELUTENG-Ventol...ventole+pc+usb ) alimentate tramite usb.

Le metterei appena sotto le ventole originali della gpu, ovviamente facendole ruotare nella stessa direzione. Il cavo usb lo farei uscire da una feritoia del case e poi mi dovrei inventare qualcosa per tenerle unite e farle mantenere a quell'altezza. In questo modo non otterrei 4 ventole su 2 strati?

Veterano L'avatar di mimm8
    Iscritto dal
    01-May-2012
    Steam
    mimm8
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    139042

Predefinito

ma perché vuoi cambiare dissipatore?

Case: CoolerMaster 690 III CPU: Intel Core i7-6700k MOBO: Asus Z170 Pro Gaming RAM: Kingston HyperX 16GB 2666 CL15 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X 8G PSU: Coolermaster V650 650W Semi-Modulare
    HDD: Western Digital Caviar Green 2TB SSD: Samsung 960 EVO 250gb DISSI: Cooler Master Nepton 240M

Iscritto dal
    06-May-2017
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    226846

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mimm8 Visualizza Messaggio
    ma perché vuoi cambiare dissipatore?
    Ieri ho provato kingdom come deliverance e mi da temperature sospettosamente troppo alte

Iscritto dal
    01-May-2012
    Steam
    mimm8
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    139042

Predefinito

alte quanto?

Case: CoolerMaster 690 III CPU: Intel Core i7-6700k MOBO: Asus Z170 Pro Gaming RAM: Kingston HyperX 16GB 2666 CL15 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X 8G PSU: Coolermaster V650 650W Semi-Modulare
    HDD: Western Digital Caviar Green 2TB SSD: Samsung 960 EVO 250gb DISSI: Cooler Master Nepton 240M

Iscritto dal
    06-May-2017
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    226846

Predefinito

Senza il cap dei fps, tutto ad ultra e a qualunque risoluzione impostavo (FHD, 2k etc...) sia la cpu che gpu arrivavano oltre i 70 gradi con picchi a 75 gradi.

Usando l'utility di msi afterburner, impostando il cap a 60fps, stesse condizioni di utilizzo, cpu e gpu si assestavano a ridosso dei 70 gradi.

Da un lato sarebbero temperature anche normali (la cosa dipende dai punti di vista, leggo certi utenti che vanno in paranoia già a 50 gradi e altri che anche a 90 gradi la ritengono accettabile come temperatura ) però vedendo un video su youtube di un utente con la configurazione hardware simile alla mia, noto che la sua temperatura si assesta sui 60 gradi stabilmente.

Sto giocando anche a vampyr e in quel gioco (sempre ultra e 2k) cpu e gpu massimo toccano i 60 gradi.

Iscritto dal
    01-May-2012
    Steam
    mimm8
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    139042

Predefinito

Senza il cap dei fps, tutto ad ultra e a qualunque risoluzione impostavo (FHD, 2k etc...) sia la cpu che gpu arrivavano oltre i 70 gradi con picchi a 75 gradi.

Usando l'utility di msi afterburner, impostando il cap a 60fps, stesse condizioni di utilizzo, cpu e gpu si assestavano a ridosso dei 70 gradi.

Da un lato sarebbero temperature anche normali (la cosa dipende dai punti di vista, leggo certi utenti che vanno in paranoia già a 50 gradi e altri che anche a 90 gradi la ritengono accettabile come temperatura ) però vedendo un video su youtube di un utente con la configurazione hardware simile alla mia, noto che la sua temperatura si assesta sui 60 gradi stabilmente.

Sto giocando anche a vampyr e in quel gioco (sempre ultra e 2k) cpu e gpu massimo toccano i 60 gradi.
    la temperatura di un componente è influenzata da diversi fattori: temperatura ambientale, velocità delle ventole, flusso d'aria nel case, bontà del silicio ecc.. ci sono troppe variabili per fare un confronto...

comunque un cosa che puoi fare facilmente è impostare una curva delle ventole più aggressiva, per la gpu puoi usare afterburner mentre per la cpu dovresti entrare nel bios.

In ogni caso, con la sostituzione del dissipatore con un accelero, avresti temperature glaciali ma porta alla perdita della garanzia ( e ci vuole pure un po' di manualità per montarlo)

Ultima modifica di mimm8; 10-06-18 alle 16:38:34

Iscritto dal
    06-May-2017
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    226846

Predefinito

Il problema della garanzia di per se non si pone in generale perchè è un pc assemblato dalla megaport quindi anche se svito una vita del case molto probabilmente perdo la garanzia

allora ho fatto come mi hai suggerito e per la gpu ho impostato le ventole che fino a 45 gradi girano sotto il 20%, da 60 gradi in poi al 50% e a 70 gradi al 75% e ho notato grossi miglioramenti. Impostando tutto a molto elevato la temperatura della gpu era sempre tra 50 e 55 (picco 57) e la cpu intorno ai 60-65. Penso che così vada molto molto meglio la cosa

grazie per il suggerimento buon uomo.

(Anche vampyr tutto ultra in 2k è passato da 60 per cpu e gpu a 52-53 per entrambi)

Iscritto dal
    06-May-2017
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    226846

Predefinito

idea decisamente spartana o decisamente stupida: ma se prendessi un ventilatore tradizionale con il flusso d'aria direzionato all'interno del case?

penso che la temperatura in generale scenderebbe, o paradossalmente creerei problemi alle ventole di cpu e gpu incapaci di smaltire l'aria calda?

L'avatar di weywlf
    Iscritto dal
    30-Jan-2010
    Xbox Live
    weywlf
    ID PSN
    weywlf
    Steam
    weywlf
    ID Wiiu
    weywlf
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    75990
    maschio

Predefinito

Non è che ti stai facendo un po' troppi problemi, per avere il pc dall'altro giorno?

Every takeoff is optional. Every landing is mandatory.

Per info, dubbi o chiarimenti: weywlf@spaziogames.it

Iscritto dal
    06-May-2017
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    226846

Predefinito

La mia ipocondria si estende a tutto ciò che mi circonda.

Ecco qui il dissipatore esterno definitivo

Spoiler:

Scherzi a parte, KC deliverance adesso ha questi valori:
    gpu mediamente sta sui 45-48 con 50 gradi di picco
    cpu mediamente sotto i 60, con picchi isolati di 62-63.

Direi un ottimo miglioramento per ora (il ventilatore era a velocità media).

Entro stamattina finisco di scaricare FC5 e vediamo come va.

Predefinito

idea decisamente spartana o decisamente stupida: ma se prendessi un ventilatore tradizionale con il flusso d'aria direzionato all'interno del case?

penso che la temperatura in generale scenderebbe, o paradossalmente creerei problemi alle ventole di cpu e gpu incapaci di smaltire l'aria calda?
    Rovineresti solo il flusso d'aria, lascia così che va più che bene.

Fake Red Shoes L'avatar di hihey54
    Iscritto dal
    21-Jul-2007
    Xbox Live
    Quad hihey54
    ID PSN
    hihey54
    Steam
    hihey54
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    35987
    maschio

Predefinito

La mia ipocondria si estende a tutto ciò che mi circonda.

Ecco qui il dissipatore esterno definitivo

Spoiler:

Scherzi a parte, KC deliverance adesso ha questi valori:
    gpu mediamente sta sui 45-48 con 50 gradi di picco
    cpu mediamente sotto i 60, con picchi isolati di 62-63.

Direi un ottimo miglioramento per ora (il ventilatore era a velocità media).

Entro stamattina finisco di scaricare FC5 e vediamo come va.
    Mi sembra che quelle della CPU siano un tantino alte.

PC: Case: Corsair 750D | PSU: Corsair HX850W | Mobo: MSI Z87-G55 | CPU: Intel Core i5 4670 @3.8GHz | RAM: 4x4GB Corsair Dominator | GPU: Zotac AMP GTX1070 | SSD: 256GB Samsung 840 + 512GB Samsung 850 | HDD: WD (500GB+2TB) + Hitachi (2TB+320GB) | Audio: Asus Xonar DGX | Input: Corsair (M65+K90) + Razer Nostromo | Monitor: Acer Predator XB271HK + DELL U2410 | Headset: Sennheiser PC320 G4ME | Speakers: Logitech S500
    LAPTOP1: Santech X95 | CPU: Intel Core i7 7700HQ | RAM: 32GB 2400MHz | GPU: nVidia GTX1050Ti | SSD: Samsung 256GB NVMe 961 + 512GB 850 EVO
    LAPTOP2: ACER 5740G | CPU: Intel Core i5 430M | RAM: 8GB | GPU: ATI Radeon 5650M | SSD: 256GB Crucial MX200

Iscritto dal
    06-May-2017
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    226846

Predefinito

Per quanto cafona possa sembare come soluzione in realtà funziona alla grande

far cry 5 giocato in 2k quasi tutti i dettagli a ultra (i restanti cmq ad alto) e v sync attivato
    temperatura gpu mediamente sotto i 50 gradi con rari picchi intorno a 52-53
    temperatura cpu mediamente poco sopra i 60 gradi.

Master of forum L'avatar di stiiiv
    Iscritto dal
    24-Jan-2010
    Steam
    stiiiv19
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    75351

Predefinito

Ti stai facendo decisamente troppi problemi. Metterci addosso un ventilatore per rinfrescare anche perché le temperature non sono affatto alte secondo me.

O.S.: Windows 10 64 bit CPU: Intel core i7 920 3.3GHz Motherboard:Asus P6T Deluxe RAM:DDR3 9GB 1600Mhz Graphics: GIGABYTE 1060 Windforce OC 6G HDD: Western Digital Blue 1TB 7200 RPM 64MB Cache SSD: Samsung SSD 840 120GB Ali: Enermax Pro82+ 625w Case: Cooler Master cm690 Mouse: Logitech G502 Proteus Core Internet: Ultrafibra Fastweb:70mb/s down;20mb/s up; 6ms Ping

Iscritto dal
    06-May-2017
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    226846

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stiiiv Visualizza Messaggio
    Ti stai facendo decisamente troppi problemi. Metterci addosso un ventilatore per rinfrescare anche perché le temperature non sono affatto alte secondo me.
    Ma guarda, io senza toccare nulla a livello di hardware ho abbassato le temperature della gpu di quasi 20 gradi e circa 15 quella della cpu, perciò direi che ne vale la pena

Iscritto dal
    24-Jan-2010
    Steam
    stiiiv19
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    75351

Predefinito

Ma guarda, io senza toccare nulla a livello di hardware ho abbassato le temperature della gpu di quasi 20 gradi e circa 15 quella della cpu, perciò direi che ne vale la pena
    sìsì contento te, fatto sta che chi si fa un computer nuovo non si mette ventilatori per raffreddarlo ma ok. Anche perché se le temperature sono più alte di quanto dovrebbero esserlo di media, la soluzione non è un ventilatore ma da ricercare altrove.

Ultima modifica di stiiiv; 13-06-18 alle 11:08:10
    O.S.: Windows 10 64 bit CPU: Intel core i7 920 3.3GHz Motherboard:Asus P6T Deluxe RAM:DDR3 9GB 1600Mhz Graphics: GIGABYTE 1060 Windforce OC 6G HDD: Western Digital Blue 1TB 7200 RPM 64MB Cache SSD: Samsung SSD 840 120GB Ali: Enermax Pro82+ 625w Case: Cooler Master cm690 Mouse: Logitech G502 Proteus Core Internet: Ultrafibra Fastweb:70mb/s down;20mb/s up; 6ms Ping

Iscritto dal
    06-May-2017
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    226846

Predefinito

Il problema principale è che io non ho molta dimestichezza con il pc gaming in generale. Conosco qualcosa ma le mie conoscenze sono molto scarse.

Ad esempio oggi ho provato rise of the tomb raider, tutto ad ultra in 2k e gpu e cpu si assestavano a poco più sopra i 60 gradi (ventilatore spara aria al case acceso e temperatura interna intorno a 26-28 gradi).

Adesso se vado a postare un valore del genere su reddit o altri siti super specializzati per pc, sicuramente avrei qualcuno che mi dirà di buttare pc perchè il suo pc a parità di configurazione non raggiunge nemmeno 50 gradi in 100% di load altri mi direbbero che qualunque temperatura sotto gli 80 è normale....
    cioè a me sembra che manchi un parametro di riferimento oggettivo per quanto riguarda le temperature.

Iscritto dal
    01-May-2012
    Steam
    mimm8
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    139042

Predefinito

Il problema principale è che io non ho molta dimestichezza con il pc gaming in generale. Conosco qualcosa ma le mie conoscenze sono molto scarse.

Ad esempio oggi ho provato rise of the tomb raider, tutto ad ultra in 2k e gpu e cpu si assestavano a poco più sopra i 60 gradi (ventilatore spara aria al case acceso e temperatura interna intorno a 26-28 gradi).

Adesso se vado a postare un valore del genere su reddit o altri siti super specializzati per pc, sicuramente avrei qualcuno che mi dirà di buttare pc perchè il suo pc a parità di configurazione non raggiunge nemmeno 50 gradi in 100% di load altri mi direbbero che qualunque temperatura sotto gli 80 è normale....
    cioè a me sembra che manchi un parametro di riferimento oggettivo per quanto riguarda le temperature.

lascia perdere le temperature e pensa solo a giocare, anche senza ventilatore hai delle buone temperature (in relazione alla stagione) non crearti problemi che non esistono

Iscritto dal
    24-Jan-2010
    Steam
    stiiiv19
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    75351

Predefinito

Mah il parametro oggettivo ce l'hai guardando un po' le recensioni varie che fanno i siti specializzati con quella determinata scheda o cpu. Poi ovviamente la temperatura dipende da diversi fattori come areazione del case, temperatura dell'ambiente ecc, però comunque a grandi linee, se tutte le recensioni ti dicono 50° e te ne fai 80, forse c'è qualcosa che non va. Se invece è una differenza di 5-10-15 gradi toh, direi che è tutto nella norma. Ad esempio stavo guardando ora una recensione della mia vga, in idle dovrebbe farne 39 e la mia fa 42, in full loro segnano 71 ma la mia arriva massimo a 60. E la temperatura della GPU dipende anche da quanto fai andare le ventole.

Però come ti ha detto mimm, non crearti problemi che non esistono. Poi a me che tu abbia il ventilatore sparato addosso al pc non cambia nulla, lo dicevo più per te

Citazione Originariamente Scritto da mimm8 Visualizza Messaggio

lascia perdere le temperature e pensa solo a giocare, anche senza ventilatore hai delle buone temperature (in relazione alla stagione) non crearti problemi che non esistono

Iscritto dal
    06-May-2017
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    226846

Predefinito

Grazie per la dritta, ho cercato un pò qui

https://www.tomshw.it/confronto-gtx-...-test-82195-p3

ed effettivamente la mia scheda video è più o meno in linea con i valori riportati della palit gamerock (considerato anche il fatto che casa mia sicuramente è molto più calda dell'edificio usato per le varie prove).

Ma possibile che ela gtx1080 FE sia la peggiore a livello di temperature?

meno male che non ho comprato una gtx1080ti che altrimenti adesso ero già in paranoia per le temperature assurde che raggiunge

Iscritto dal
    01-May-2012
    Steam
    mimm8
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    139042

Predefinito

ed effettivamente la mia scheda video è più o meno in linea con i valori riportati della palit gamerock (considerato anche il fatto che casa mia sicuramente è molto più calda dell'edificio usato per le varie prove).

meno male che non ho comprato una gtx1080ti che altrimenti adesso ero già in paranoia per le temperature assurde che raggiunge
    FE sta flanders edition

quelle sono schede reference, montano dissipatori più piccoli e meno "sofisticati" e quindi sono generalmente più calde e più rumorose di quelle custom

Iscritto dal
    24-Jan-2010
    Steam
    stiiiv19
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    75351

Predefinito

È possibile sì visto che non è dotata di un dissipatore custom ma reference.

Le custom hanno dissipatori fatti apposta, e come vedi già solo dalla fotografia puoi capire il perché. Le reference hanno una ventolina inutile che non dissipa calore come in custom fornite di 2 ventole serie. Poi penso ci sia di più ma è giusto per darti due info basilari.

Iscritto dal
    06-May-2017
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    226846

Predefinito

La migliore resta la gtx 1080 con un dissipatore liquido della corsair, che paradossalmente costa anche meno della mia

Test di ieri sera:

idle temperature gpu tra i 37 e 42
    firefox con un video in streaming gpu intorno a 50 gradi

shadow of the tomb raider 2k - ultra gpu mediamente tra i 60-65 gradi cpu mediamente intorno a 55 ma sempre sotto i 60 gradi (a volte anche sotto i 50). Gioco che si ciuccia un sacco di ram video visto che è sempre sopra i 6GB
    far cry 5 fullHD - ultra gpu mediamente tra i 60-63 gradi più o meno stesse temperature per la cpu

(inutile dire che entrambi i giochi "castrati" a 60fps solidissimi)

A livello di potenza, usando un aggeggino messo sulla presa della corrente che mi ha consigliato un altro utente del forum, il consumo istanteneo del pc si assestava a circa 200-230W per rotr e intorno 170-180 per FC4.
    E io che avevo paura che 500W fossero pochini

(provato anche ROTR ad ultra in 4k, temperature di gpu a ridosso dei 70 e cpu intorno a 65. Framerate sui 25fps ma con vistosi scatti. Potenza >330W ).

Al momento sarei tentato di comprare un dissipatore corsair liquido per la cpu e un alimentatore da 700W. Me la caverai con 90-100€.
    Per la scheda video non saprei, ho visto che esistono dei kit dove smontando la gpu dallo chassis originale, la si inserisce in questo kit che è predisposto per un dissipatore liquido.

Ovviamente facendo ciao ciao alla garanzia

Ultima modifica di reverse flash; 14-06-18 alle 11:36:46

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •