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Marte

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  1. Sonic the Hedgehog (ソニック・ザ・ヘッジホッグ, Sonikku za Hejjihoggu), o più semplicemente Sonic, è il nome di una serie videoludica creata da Yuji Naka e sviluppata da SEGA. Il marchio Sonic è legato principalmente a giochi di tipo platform, ma conta anche numerosi spin-off di generi diversi. Il protagonista omonimo della serie è un riccio blu che ha la capacità di correre a velocità supersonica (da qui il nome Sonic) e di appallottolarsi per colpire i nemici. Il primo titolo della serie, pubblicato nel 1991, venne prodotto dal Sonic Team, un team di sviluppo interno di SEGA, dopo che quest'ultima richiese la creazione di una nuova mascotte che avrebbe dovuto prendere il posto di Alex Kidd, fino ad allora mascotte non ufficiale. Sonic aveva inoltre il difficile compito di contrastare l'egemonia di Mario, mascotte di casa Nintendo. Si può dire che resse il passo in maniera eccellente. Da quel momento infatti Sonic divenne uno dei personaggi più amati di tutti i tempi. Sull'onda del successo del riccio blu, SEGA divenne una delle compagnie leader del settore videoludico casalingo durante l'era dei 16-bit. La serie ha venduto finora più di 100 milioni di copie in tutto il mondo, e Sonic fu uno dei primi personaggi videoludici, insieme a Mario e Link, ad essere inserito nella Walk of Game. Trama generale I giochi di Sonic narrano la storia di un Mobian (Mobo Sapiens), cioè, un essere vivente con fattezze umane e aspetto animale, dall'aspetto di un riccio blu di nome Sonic che cerca di salvare le South Island da diverse minacce, che principalmente sono del Dr. Eggman. Eggman vuole conquistare il mondo distruggendo Foreste e altre aree naturali e robotizzando animali, per costruire il parco divertimenti Eggmanland e per fare ciò, tenta di eliminare Sonic e di rubare i potenti Chaos Emerald. Tuttavia, durante la serie, Sonic si imbatterà in minacce molte più pericolose del Dr. Eggman e dovrà salvare il mondo intero. Sonic è spesso accompagnato dal suo migliore amico Tails, il suo rivale Knuckles e spesso anche da Amy e Cream, Vector e la sua squadra (composta da lui, Espio e Charmy), Silver e Blaze e Shadow e Rouge quando questi ultimi 2 non lavorano da soli, al contrario combatte spesso contro Dr. Eggman il suo robot Metal Sonic. Personaggi principali 16-Bit Era Sonic the Hedgehog Sviluppo: Sonic Team Pubblicazione: SEGA Anno di pubblicazione: 1991 Piattaforma: Mega Drive Genere: Platform 2D Sonic the Hedgehog per SEGA Mega Drive è il primo titolo della serie, sviluppato dal Sonic Team sotto la guida di Yuji Naka. Al momento del lancio, i giocatori rimasero sbalorditi dal gameplay veloce che lo contraddistingueva, più veloce di quello di qualsiasi altro videogame all'epoca. Nei panni di Sonic dovremo impedire al Dr. Robotnik di mettere le mani sui Chaos Emeralds sparsi per South Island, e allo stesso tempo liberare gli animali rapiti dallo stesso Dottore. Gli Smeraldi si ottengono tramite Special Stages, e sono opzionali durante il gioco. Tuttavia, potremo assistere a finali leggermente diversi a seconda se abbiamo raccolto o no i suddetti Smeraldi. Dal punto di vista del gameplay assumono grande importanza gli anelli dorati che il giocatore può raccogliere all'interno dei vari livelli. Questi anelli sono innanzitutto una forma di protezione per Sonic, dato che, fino a quando avrà almeno un anello, non perderà una vita se colpito. Quando si viene colpiti, una parte degli anelli raccolti (fino a 20) voleranno via da Sonic, che tuttavia avrà per pochi secondi l'opportunità di raccoglierli nuovamente. Se si viene colpiti e si è sprovvisti di anelli si perde una vita. Se si raccolgono 100 anelli si guadagna una vita extra. Se si finirà il livello con almeno 50 anelli apparirà un anello dorato gigante nel quale è possibile saltare per raggiungere uno Special Stage. Sparsi per i livelli ci sono inoltre dei monitor che, se rotti, concedono al giocatore un bonus specifico, e dei checkpoint. Sonic the Hedgehog 2 Sviluppo: Sonic Team Pubblicazione: SEGA Anno di pubblicazione: 1992 Piattaforma: Mega Drive Genere: Platform 2D Pubblicato nel 1992, il seguito di Sonic the Hedgehog segnò l'esordio di Miles "Tails" Prower, una volpe antropoforma con due code (da cui il soprannome) che diventerà il migliore amico di Sonic. Dopo soli 6 mesi dal lancio Sonic 2 divenne il gioco più venduto per Mega Drive. L'azione si sposta su Westside Island, e ancora un volta dovremo impedire a Robotnik di impadronirsi degli Smeraldi. Come già detto, la novità principale consiste nell'introduzione di Tails, che accompagnerà Sonic nel corso dell'avventura. Il gameplay si basa su quello del titolo precedente, ma è diventato ancora più veloce, permettendo a Sonic di eseguire un nuovo attacco chiamato Spin Dash Attack. Le Zone sono decisamente più ampie, ma sono composte da due Atti e non 3. Sonic CD Sviluppo: Sonic Team Pubblicazione: SEGA Anno di pubblicazione: 1993 Piattaforma: Sega CD, Mega CD, PC (1996) Genere: Platform 2D Pubblicato nel 1993 per SEGA CD e Mega CD, questo titolo segnò il debutto di Metal Sonic e Amy Rose, e i fatti in esso contenuti vengono considerati parte della continuità temporale principale della serie. Un mese l'anno, un misterioso pianeta compare sulla superficie del Never Lake: in questo posto, grazie alle Time Stones, interi scenari e il tempo stesso possono cambiare in un batter d'occhio. Questo potere attira il Dr. Eggman, deciso a sfruttare il pianeta per sconfiggere Sonic. Arrivato sul posto, Sonic, accompagnato da Amy Rose, scopre che il pianeta è incatenato ad una montagna ed è ricoperto di metallo. E' allora che un robot con le sue sembianze (Metal Sonic) rapisce Amy. Sonic inizia così questa nuova avventura, deciso a salvare Amy e a riportare il pianeta al suo stato originario. Il gameplay è simile a quello di STH 1, anche se sono presenti lo Spin Dash e il Super Peel Out. Il gioco si articola in 7 zone divise in 3 atti. L'innovazione principale rispetto ai capitoli precedenti è la possibilità di avere 4 linee temporali diverse per ogni livello: Passato, Presente, Futuro Buono e Futuro Cattivo. Per entrare in una nuova linea temporale bisogna attraversare ad alta velocità uno dei cartelli con su scritto il periodo corrispondente. A seconda del periodo scelto, le varie zone possono avere colonna sonora, paesaggi e ostacoli diversi. Il finale del gioco dipende inoltre dai viaggi temporali: se il futuro di ogni singola zona è stato buono si avrà il finale con la sconfitta definitiva di Eggman, ma se anche una sola delle zone non ha il futuro buono, allora si avrà il futuro cattivo. Sonic the Hedgehog 3/Sonic & Knuckles Sviluppo: Sonic Team Pubblicazione: SEGA Data di pubblicazione: Gennaio/Febbraio 1994 (Sonic the Hedgehog 3), Novembre 1994 (Sonic & Knuckles) Piattaforma: Mega Drive Genere: Platform 2D Sonic the Hedgehog 3 e Sonic & Knuckles sono due titoli rilasciati entrambi nel 1994, a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro. Questi due capitoli sarebbero dovuti essere un unico titolo, ma a causa di problemi di tempo e costi di cartuccia il team di sviluppo si rese conto che il progetto era troppo ambizioso e decise così di spezzarlo in due parti (la prima Sonic 3, la seconda Sonic & Knuckles). La cartuccia di Sonic & Knuckles disponeva tuttavia della tecnologia Lock-On, che permetteva di inserire all'interno della suddetta cartuccia una delle cartucce dei vecchi capitoli di Sonic. Connettendo in questo modo la cartuccia di Sonic & Knuckles a quella di Sonic 3 era possibile giocare un'unica avventura chiamata Sonic 3 & Knuckles che iniziava dal primo livello di Sonic 3 e terminava con l'ultimo livello di Sonic & Knuckles. Come si intuisce dal nome, in questi capitoli si ha l'introduzione di un nuovo personaggio Knuckles the Echidna, abitante di Angel Island e guardiano del Master Emerald. Il Dr. Robotnik, caduto sull'isola con la sua base spaziale dopo la sconfitta subita in Sonic 2, è deciso ad impossessarsi dello Smeraldo per potenziare la sua astronave. Incontra così Knuckles, e gli fa credere che Sonic e Tails siano i cattivi, intenzionati a rubare lo smeraldo. Knuckles va perciò incontro a Sonic e gli ruba lo smeraldo che gli permetteva di trasformarsi in Super Sonic (da Sonic 2). Sonic e Tails si scontreranno con Knuckles in tutti le zone del gioco, finchè, finalmente, quest'ultimo scoprirà la verità su Robotnik e i suoi piani malvagi. Con la sconfitta (temporanea) di Robotnik da parte di Sonic, termina Sonic the Hedgehog 3. In Sonic & Knuckles, l'Echidna decide di unire le forze con Sonic e Tails per sconfiggere una volta per tutte il malvagio dottore e salvare così Angel Island. Personaggi giocabili: -Sonic the Hedgehog 3: Sonic, Tails -Sonic & Knuckles: Sonic, Knuckles -Sonic 3 & Knuckles: Sonic, Tails, Knuckles I tre protagonisti hanno diverse caratteristiche peculiari dal punto di vista del gameplay, inoltre i vari livelli possono avere alcune differenze a seconda del personaggio utilizzato. 8-Bit Versions Per Master System e Game Gear vennero pubblicate delle versioni 8-bit di "Sonic the Hedgehog", "Sonic the Hedgehog 2" e diversi spin-off, come "Sonic the Hedgehog Spinball", "Dottor Robotnik's Mean Bean Machine", "Sonic Labyrinth", "Sonic Drift", ecc. Sonic the Hedgehog 2 fu addirittura rilasciato prima della controparte a 16-bit, segnando così il vero debutto di Tails. A causa delle evidenti limitazioni hardware i giochi si basavano più sull'esplorazione che sulla velocità pura. Il topic è ancora work in progress

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