Vai al contenuto

ilGatsaro

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    10028
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Feedback

    N/A

Reputazione Comunità

27 Excellent

Su ilGatsaro

  • Rango
    ilGatsaro

Informazioni personali

  • Città
    ???
  • Interessi
    videogames, anime&manga, cinema, mountain bike,...

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disattivato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Con l'avvio ufficiale della next gen abbiamo pensato di dare una rinnovata anche al topic ufficiale CW dedicato all'ultima Home Console Nintendo, scegliendo però per questa generazione di mantenere la formula "vs. All" che avete imparato a conoscere fin'ora al posto dei classici thread "vs. X-Y-Z". Come sempre le regole degli altri topic CW valgono anche qui perciò: 1. ARGOMENTARE: la console war non è cosa facile, bisogna avere conoscenze ed un minimo di obiettività e abilità dialettiche, post atti unicamente a provocare, creare disagi alla comunità e alla discussione o che non apportano alcun contributo alla discussione saranno cancellati e/o sanzionati a discrezione dello staff; 2. DISCUTERE CIVILMENTE: è consentito un dibattito più acceso che nel resto del forum, ma nel pieno ed assoluto rispetto del regolamento e delle opinioni altrui. SPECIFICHE TECNICHE DESCRIZIONE WiiU è la console prodotta da Nintendo per andare a sostituire il Wii ed è stata anche la prima Home console di ottava generazione ad essere immessa sul mercato. Fu rivelato il 7 Giugno 2011 durante l'E3 ed inoltre è stata la prima console casalinga made in Nintendo ad essere lanciata prima nei mercati occidentali piuttosto che nella madrepartia giapponese, per la precisione il 18 novembre 2012 negli USA e nel Canada, il 30 novembre in Europa e l'8 dicembre in Giappone nonchè la prima console Nintendo a supportare l'HD nativo. La decisione di Nintendo di lanciare Wii U prima delle concorrenti fu dettata sia dal fatto che il Wii cominciava a calare vistosamente nelle vendite per via di una saturazione del mercato sempre crescente dopo 5-6 anni di presenza sul mercato stesso sia dalla possibiltà rappresentata dal lanciare una console prima degli altri competitors che avrebbe potuto avvantaggiare le vendite della macchina e mantenerle sopra le altre per un discreto lasso di tempo o anche per tutta la durata delle generazione. Il Wii U ha una potenza computazionale più di 20 volte superiore al predecessore Wii (30 GigaFLOPS) grazie ad un'architettura di moderna concezione e dai ridottissimi consumi in rapporto alle prestazioni reali e teoriche; inoltre la console presenta un'inedita architettura GPU-centrica che si serve di una GPGPU, una tecnologia introdotta per la prima volta nel mercato videoludico e capace di offrire prestazioni migliori di una normale GPU. Difatti vi è un pieno supporto alle librerie con effetti equivalenti alle DirectX 11 e ai motori grafici di nuova generazione come per esempio l'Unreal Engine 4, anche se Epic Games ha deciso di non supportare tale piattaforma per motivi interni di marketing. In più il lettore ottico con una velocità di 22,5 MB al secondo permette una velocità nel caricamento dei dischi notevole che riduce sensibilmente i tempi di attesa sui caricamenti rispetto a quelli di Xbox 360 (10,57 MB/s) e PlayStation 3 (9 MB/s). Possiede il quadruplo della memoria principale RAM della precedente generazione Xbox 360 e PlayStation 3 potendo contare su un numero di unità shader più elevato (480 shaders) e supportando DirectX 11, Shader Model 5.0,OpenGL 4.1. Il Wii U è totalmente compatibile con i videogiochi e le periferiche per Wii ma non con quelli del GameCube. Le altre principali novità della console rispetto alla precedente Home Nintendo sono rappresentate in primis dal suo particolare controller, il Wii U GamePad, dotato di un touchscreen resistivo da 6,2 pollici (15,7 cm), altoparlanti stereo, microfono, giroscopio, accelerometro e fotocamera digitale, la funzione del rumble e la nuova tecnologia Near Field Communication. Il nuovo GamePad offre la possibiltà di poter essere usato come Telecomando della TV per qualsiasi marca di apparecchi televisivi, mantiene tutte le caratteristiche tecniche dei sensori di movimento del Wii Mote ma sopratutto, grazie allo schermo integrato, rende la console del tutto indipendente dalla tv grazie alla possibiltà di visualizzare informazioni diverse dallo schermo del televisore (come mappe di gioco, impostazioni o altri comandi in aggiunta a quelli assegnati ai tasti), e di continuare la partita solo sul GamePad senza usufruire della tv anche se quest'ultima caratteristica è solo via software, cioè è presente solo se sviluppata e supportata dai giochi. Altra significativa novità introdotta con WiiU è il Nintendo Network, un nuovo servizio online di Nintendo. A differenza del Nintendo Wi-Fi Connection, permette ai consumatori di collegarsi attraverso la rete a una piattaforma in cui i vari servizi offerti sono disponibili alla comunità Nintendo Network. Inoltre i vari servizi offerti sono più completi per soddisfare i consumatori e gli stessi consumatori possono richiedere modifiche ai servizi. Tra i principali servizi offerti dal Nintendo Network troviamo il Miiverse ovvero un forum integrato creato da Nintendo che permette ad utenti di tutto il mondo di condividere post scritti a mano libero o con testo digitale su gruppi dedicati ad un singolo gioco, con la possibilità di selezionare un "mi piace" denominato "Sii" e di commentare qualsiasi post scritto dagli utenti, come rispondere a richieste di aiuto per superare uno specifico punto di un gioco (si può allegare uno screenshot qualsiasi del gioco in questione insieme al post), in maniera del tutto simile ai più affermati social network come Facebook e Twitter. Si possono inoltrare richieste di amicizia a qualsiasi utente, seguire le discussioni e i post di chiunque e intraprendere discussioni private con gli amici. Non mancano inoltre il classico store online (Nintendo eShop), un Browser per Internet e altre caratteristiche esclusive come il Nintendo TVii e una versione inedita di Youtube ottimizzata per il GamePad. La console fu lanciata in due differenti pack: la versione Basic contenente la console di colore bianco, GamePad, cavo HDMI, e alimentatore per il pad al prezzo di 299€ e la versione Premium contenete tutto quello citato in precedenza con in più la Sensor Bar, due Stand per console e GamePad, un abbonamento per il Nintendo Network Premium (speciale programma fedeltà disponibile in esclusiva per i proprietari di Wii U Premium Pack) il gioco Nintendo Land e la console in un'inedita colorazione Nera per circa 349€. grazie sempre a Vc3nZ per il contributo grafico.
  2. Da oggi daremo la possibilità a tutti di postare i propri video inerenti, ovviamente, al mondo videoludico precisando però che i paletti da rispettare sono severi, in linea con le recenti direttive relative ai blog/micrositi italiani considerati anch'essi concorrenti da spazio. Youtube è uno strumento importante ma vi chiediamo quindi di leggere con attenzione quanto segue prima di postare le vostre prodezze registiche: - Niente riferimenti a siti concorrenti, link a blog e simili. Spaziogames vi offre un modo per poter raggiungere una vasta platea di giocatori ma per questo non deve essere penalizzato. - Niente riferimenti alla pornografia (niente foto, audio, clip scabrosi insomma), alla pirateria, a temi religiosi e/o politici come da regolamento generale. - Ogni volta che posterete un video è meglio specificare anche nel post i temi che tratterete in questo, soprattutto nel caso dei video più lunghi e per facilitare la visione a tutti. - Spirito critico: ovvero saper cogliere le osservazioni dell'utenza con il giusto atteggiamento, se poi uno o più utenti esagerano con i termini sarà compito della moderazione intervenire. - I temi trattati devono ovviamente essere gli stessi di quelli trattati in sezione GD (cultura generale dei Videogames, attualità, riflessioni su news degli attuali titoli mutlipiattaforma, storia dei videogiochi e tutti gli altri temi attinenti al mondo delle Console e dei videogiochi). - Avete il dovere di avvertire nel caso i video contengano eventuali SPOILER a titoli recenti e/o a finali di giochi. Ecco i primi contributi: Aku ci parla di castlevania lord of shadow psycopower90 si propone una selezione delle sue migliori creazioni:
  3. Si torna a discutere sull'aspetto grafico dei titoli attuali e futuri di tutte le console e PC. Vista la presenza del Dizionario Tecnico è consentito discutere anche dei numerosi aspetti e problematiche in esso trattati. REGOLAMENTO GENERALE E' vietato l'uso ripetuto della faccina ":trollface:", ricordando inoltre che post contenenti solo faccine o gif verranno cancellati inizialmente e sanzionati se ripetuti dopo il richiamo di un moderatore. Rispetto reciproco, offese personali = cartellino rosso. Non è la sezione PC, se volete parlare di configurazioni HW nel dettaglio discutetene nell'ottima sezione dedicata. Fare paragoni grafico/tecnici discutibili tra titoli PC e console e viceversa, es: "si ma titolo X su PC lo asfalta e simili" comporterà un ban di 3 giorni. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- DIZIONARIO TECNICO APPROFONDIMENTI Metodi di AA (si ringrazia Rock3r): Deferred rendering (si ringrazia Rock3r): Supersampling (si ringrazia Rock3r) Physically Based Rendering (si ringrazia Rock3r) Skin Rendering (si ringrazia Cifa per il contributo)
×

Informazione Importante

Abbiamo inserito cookie sul tuo dispositivo per contribuire a migliorare questo sito web. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti supponiamo che tu possa continuare.