Jump to content
Sign in to follow this  
The Link

Rumore strano pc

Recommended Posts

Ciao è da qualche giorno che ho notato che durante il normale utilizzo del pc senza fare nulla di specifico e senza nessun tipo di ripercussione sull’utilizzo degna di nota, il pc fa il un rumore che è identico a quello che fa durante l’accensione.

Mi spiego meglio, quando accendo il pc si sente il classico rumore di quando partono le ventole e l’alimentatore si accende, (come un aereo che decolla) non è particolarmente rumoroso o fastidioso, soprattutto finché accade solo durante l’accensione, il problema è che ultimamente sento lo stesso rumore in un momento a caso durante l’utilizzo mentre il pc è acceso e funziona perfettamente.

Io ipotizzo che sia l’alimentatore ma non capisco perché succede... è come se l’alimentatore si spegnesse e riaccendesse casualmente ma non è possibile ovviamene altrimenti si spegnerebbe anche il pc... magari è solo la ventola che parte in momenti casuali ma non succedeva prima... recentemente ho pulito dalla polvere il pc e cambiato scheda video passando da una 980 ad una 1080, non ho toccato nient’altro. L’alimentatore è un Corsair cs650m.

Configurazione Pc Gaming:

Case: Fractal Design Define R5; Alimentatore: Corsair CS650M 650w 80+ Gold; Scheda Madre: Msi Z370A  Gaming Plus; CPU: Intel i5 8600k; Dissipatore: Noctua nh-d14s; GPU: Nvidia Gtx 1080 Gigabyte Windforce; RAM: 2x8gb HyperX Fury DDR4 2133mhz; HDD: WD Caviar Blue 1Tb; SSD: Samsung 850 Evo 250gb + Samsung 840 Evo 250gb; OS: Windows 10 Pro; Monitor: Asus mx259h 25" Ips; Audio: Logitech z313 2.1; Cuffie: HyperX Cloud II; Mouse: Razer Naga Hex V2; MousePad: Razer Sphex V2; Tastiera: Corsair Strafe Mx Red; Chair: Arozzi Torretta Black.

Configurazione Notebook Multimedia/Gaming:

Asus N551vw: i7 6700HQ; Gtx 960M (4gb Ram); 16gb Ram DDR4; SSD 250GB + HDD 1 TB, schermo 15,6 " IPS.

1) con hwinfo controlla gli rpm delle ventole che hai installato nel pc

2) a pc accesso apri la paratia laterale del case e cerca di capire da che parte arriva quel rumore

Case: CoolerMaster 690 III CPU: Intel Core i7-6700k MOBO: Asus Z170 Pro Gaming RAM: Kingston HyperX 16GB 2666 CL15 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X 8G PSU: Coolermaster V650 650W Semi-Modulare

HDD: Western Digital Caviar Green 2TB SSD: Samsung 960 EVO 250gb DISSI: Cooler Master Nepton 240M