Jump to content
I problemi tecnici relativi agli aggiornamenti dei contenuti sono stati risolti! Grazie per la pazienza! ×
Sign in to follow this  
afullo

The Cube

Recommended Posts

Avete presente questo film? Se no e non vi interessa guardarlo in futuro, leggetevi pure la trama nei dettagli: la mappa che sto preparando si ispira proprio ad esso.

 

In sostanza siete dentro un cubo composto da tante stanze cubiche (nel film sono 26 per dimensione, per un totale di 26^3 = 17576, io ho pensato di farne 7x7x7 = 343, così partendo da 0 con le coordinate e usando solo interi non negativi, quella con i numeri più grandi sarà x=y=z=6, cioè 666), tutte apparentemente uguali e che differiscono soltanto per il colore di pavimento e pareti, tranne che alcune contengono sorpresine mortali, qui rappresentate da qualche bella orda...

 

Ogni stanza cubica è collegata con le sei adiacenti (su tre dimensioni); qui la terza dimensione è resa dai teletrasporti, con uno che porta di un livello più in basso, e l'altro di un livello più in alto. Le coordinate di ogni stanza sono scritte sul pavimento, e quei numeri se interpretati correttamente permetteranno di capire quali stanze sono sicure e quali invece no, anche se toccherà per forza passare da diverse stanze non sicure...

 

La dimensione che avrei pensato per le singole stanze sarebbe quella di avere i lati lunghi 512 unità, non ho ancora fatto i conti ma questo dovrebbe far stare tutte le stanze in un insieme tale che non esistono due punti distanti più di 32767 unità.

 

Ah, ricordo di avere giocato già nel 2002 ad un certo 1squares.wad che aveva un concept simile, ma si sviluppava in sole due dimensioni, anzi di fatto in una sola perché le stanze quadrate (non ricordo se anche l'altezza fosse uguale agli altri due lati) erano collegate consecutivamente ad anello, con poi una grande stanza centrale accessibile solo alla fine, col Cyberdemon finale e l'uscita.

 

Per ora vi posto uno screen della prima stanza, per ora ancora senza oggetti a parte i punti di spawn singleplayer e cooperative. Conto di metterci qualcosa, non mostri che saranno presenti da almeno una delle stanze successive...

 

cube_181102.png

 

A voi ;)

Share this post


Link to post

Una concept map basata su coordinate spaziali? YAY

Il 2/11/2018 Alle 23:37, Onilink ha scritto:

 

Ah, ricordo di avere giocato già nel 2002 ad un certo 1squares.wad che aveva un concept simile, ma si sviluppava in sole due dimensioni, anzi di fatto in una sola perché le stanze quadrate (non ricordo se anche l'altezza fosse uguale agli altri due lati) erano collegate consecutivamente ad anello, con poi una grande stanza centrale accessibile solo alla fine, col Cyberdemon finale e l'uscita.

1 squares è un'idea tanto semplice quanto geniale, giocato e rigiocato con molti mods di armi dal 1995 in poi. :asd:

Edited by afullo

P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post
Guest

Sì, la pellicola ha avuto abbastanza successo da avere un sequel e un prequel, ed è in programma un remake; in ambito cinematografico l'idea è piaciuta, insomma.

 

Già, me lo ricordo come uno dei miei wad preferiti giocati in quel periodo, lo usavo anche come banco di prova per patch deh che cambiavano un po' limiti vari.

Share this post


Link to post

Ti sei ispirato anche a quel wad che richiede un bazillione di anni per l'apertura di tutte le porte in contemporanea?  :rickds:


P3mvK2a.pngejInEYM.png

Share this post


Link to post
Guest

Hmm, non ci avevo pensato, ma sono sempre in tempo per farlo, tanto sono ancora all'inizio della realizzazione... :asd:

Share this post


Link to post

Sono in ritardo solo di un anno, ma l'idea è bella. Conosco il film...

 

Mi chiedo se sia possibile scrivere uno script per la generazione delle stanze, così da non doverle creare tutte una per una, e poter usare 17576 stanze, come nel film.

Il lavoro più grosso sarebbe creare 17576 textures differenti, una per stanza, con i numeri delle stanze. Ammesso che non sia invece possibile creare una sorta di display in ciascuna stanza, sul quale lo script andrà ad applicare le textures dei numeri da 0 a 9 corrispondenti alla stanza, stessa cosa per quanto riguarda le coordinate delle stanze.

 

Non immagino quanto possa essere complicato, ma credo che sia possibile creare il cubo di The Cube, quindi, così com'è stato concepito nel film, ed usare uno degli script per decidere le coordinate di arrivo del giocatore in funzione del passaggio scelto. È tutta matematica dopotutto, giusto?


Citazione mediamente acuta, intelligente e sagace.

Share this post


Link to post
Guest

Con un numero così alto di stanze, temo che il problema delle coppie di punti distanti più di 32767 unità sia di difficile risoluzione, a meno di realizzarle molto piccole (troppo?).

 

In effetti, almeno a livello teorico, sembra un compito abbastanza scriptabile; in prima realizzazione i numeri si potrebbero far scrivere sul pavimento come ho iniziato a fare, poi si potrebbe raffinare il risultato a seconda della difficoltà che via via emerge.

 

Io alla fine ho poi sospeso a tempo indeterminato il lavoro, mia moglie è rimasta incinta e mi sono trovato ad avere molte più cose da fare in casa, in settimana dovrei diventare papà quindi il tempo resterà poco, ma di fronte ad idee che potrebbero far risparmiare del notevole sforzo, chissà...

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

  • Who Viewed the Topic

    4 members have viewed this topic:

Powered by Invision Community

AdBlock Rilevato!

GamesForum può continuare a permanere online e fruibile grazie anche alle campagne pubblicitarie inserite. Cerchiamo sempre di renderle il meno invasive possibile, quindi ti chiediamo la cortesia di disattivare il blocco delle pubblicità, in modo da sostenerci attivamente. Grazie!

.

×
  • Create New...