Vai al contenuto
Staff Animazione & Fumetti

autore Tsukasa Hōjō | Info, Opere, Curiosità | City Hunter: Shinjuku Private Eyes in Italia a Settembre

Messaggi raccomandati

Tsukasa Hōjō

SZOgffC.jpg

Info

• Nato a: Kitakyūshū, Giappone
  • Data di nascita: 5 marzo 1959
  • Prima opera: Space Angel
  • Serie più conosciute: Occhi di Gatto, City Hunter, Angel Heart

Biografia in breve

Tsukasa Hōjō (北条司; Kitakyūshū, 5 marzo 1959) è un fumettista e character designer giapponese noto in Italia soprattutto per le serie manga e anime Occhi di gatto, City Hunter e Angel Heart.

È fra i mangaka che meno si è lasciato influenzare dal mercato internazionale e dai gusti delle nuove generazioni occidentali. A questo proposito, è stato tra i primi autori nipponici ad opporsi all'occidentalizzazione dei manga. Eppure, nonostante la sua stretta aderenza ai canoni giapponesi, il suo stile di disegno e di narrazione rimangono "occidentali" in senso classico, cioè caratterizzati da elevato realismo. Fanno eccezione le frequenti scene umoristiche in cui descrive situazioni surreali, facendo ricorso ad espressioni esasperate, al limite del super deformed.

Le sue opere sono orientate soprattutto ad un pubblico adulto, più che per i vaghi riferimenti sessuali o i fatti sanguinosi, per la profondità delle situazioni che spesso analizzano l'animo umano nei suoi lati più complessi e meno visibili. L'aggiunta di una buona dose di umorismo aiuta sempre ad alleggerire ed a rendere godibile la lettura.

Un'altra caratteristica peculiare di Hōjō è quella di inserire di frequente piccoli cameo di personaggi di sue opere precedenti, o far ricorrere luoghi e caratteristiche: ne sono classici esempi il bar Cat's Eye, presente sia in Occhi di gatto, sia in City hunter e in Angel Heart, ed il locale Nekomanma, che compare sia in City Hunter che in Family Compo.

Hōjō è stato il mentore di Takehiko Inoue, il creatore di Slam Dunk e Vagabond, che ha fatto parte del suo staff durante la realizzazione di City Hunter. Inoltre è amico di lunga data di Tetsuo Hara, creatore assieme a Buronson di Ken il Guerriero. Hojo ha lavorato sul character design di Reina, un nuovo personaggio femminile introdotto nel film di animazione Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto uscito in Giappone nel 2006.

In Italia le sue opere sono state pubblicate da Star Comics (fino ai primi anni '00) e successivamente da Planet Manga, che detiene tuttora i diritti.

Opere manga

• Space Angel
  • Ore wa Otoko Da!
  • Cat's Eye - Occhi di Gatto
  • City Hunter XYZ
  • City Hunter Double Edge
  • City Hunter
  • Splash!
  • Splash! 2
  • Splash! 3
  • Splash! 4
  • Tra i raggi del sole
  • Rash!!
  • Family Compo
  • Angel Heart
  • Angel Heart 2nd Season

Opere edite in Italia

• Cat's Eye - Occhi di Gatto (Planet Manga - 15 volumi, concluso)
  • City Hunter (Planet Manga - 32 volumi, concluso)
  • Tra i raggi del sole (Planet Manga - 3 volumi, conclusio)
  • Rash!! (Planet Manga - 2 volumi, concluso)
  • Family Compo (Star Comics - 14 volumi, concluso)
  • Angel Heart (Planet Manga - 66 volumi sottiletta, concluso)
  • Angel Heart 2nd Season (Planet Manga - 16 volumi, concluso)

Link Utili

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro topic che sicuramente è stato mangiato dal forum, non riesco a credere che non ce ne fosse uno su City Hunter :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Altro topic che sicuramente è stato mangiato dal forum, non riesco a credere che non ce ne fosse uno su City Hunter :asd:

stesso discorso dell'altro, in principio c'era ma poi è sparito :asd:

comunque ho tutta la serie al gran completo, l'ultima riedizione che ha fatto planet, peccato debba ancora leggerla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stesso discorso dell'altro, in principio c'era ma poi è sparito :asd:

comunque ho tutta la serie al gran completo, l'ultima riedizione che ha fatto planet, peccato debba ancora leggerla

La prima serie di angel heart chissà se la ristamperanno mai in volumi normali, sta solo l'edizione sottiletta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente la mia serie preferita. L'ho letta e riletta. Uno dei pochissimi manga di cui potrei seriamente considerare l'acquisto prima o poi. Forse l'unico.

Wingelot.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La prima serie di angel heart chissà se la ristamperanno mai in volumi normali, sta solo l'edizione sottiletta.

ricorderò male, ma non avevano fatto la riedizione formato grande tipo la prima serie?

- - - Aggiornato - - -

o era occhi di gatto forse... boh non mi ricordo :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è Occhi di Gatto di cui è stata fatta una riedizione di grande formato, la prima serie di Angel Heart ha ancora solo la versione sottiletta come ha detto Ryo :ahsisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Huu dei fan di City Hunter e Angel Heart :) lo vedevo su 7 gold da piccolo e soltanto a fine anno scorso ho scoperto che aveva un "seguito", inutile dire che mi sono spolpato Angel Heart con una soddisfazione immenza.

Anche se vedere le lacrime di Ryo è stato un colpo al cuore :morris82:

Shan In è qualcosa di favoloso :nev:

My Anime List

76561198082741608.png

Battlefield 1

Damikratos.png

PC:

HDD 1 HTGS 12tb ultrastars HE HDD 2 Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm HDD 3 WD green 3tb  Ali XFX ProSeries 550W Core Edition MOBO Gigabyte Aorus B450 CPU AMD Ryzen 5 2600x VGA Gigabyte RTX 2070 Windforce 8G RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 16GB 3000MHz SSD Samsung 840 Series 250GB Basic 2.5 Monitor AOC AGON 165hz G-Sync 2k    

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Huu dei fan di City Hunter e Angel Heart :) lo vedevo su 7 gold da piccolo e soltanto a fine anno scorso ho scoperto che aveva un "seguito", inutile dire che mi sono spolpato Angel Heart con una soddisfazione immenza.

Anche se vedere le lacrime di Ryo è stato un colpo al cuore :morris82:

Shan In è qualcosa di favoloso :nev:

pure io lo guardavo su 7gold a suo tempo, quanti ricordi :tragic:

non so neanche a chi appartengano i diritti ora o se siano ancora validi, ma se mai faranno una qualche riedizione dell'anime dovrò prenderelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pure io lo guardavo su 7gold a suo tempo, quanti ricordi :tragic:

non so neanche a chi appartengano i diritti ora o se siano ancora validi, ma se mai faranno una qualche riedizione dell'anime dovrò prenderelo

Anche se non si sa chi possiede i diritti è comunque materiale licenziato in italia.

Modificato da Luck & Pluck

My Anime List

76561198082741608.png

Battlefield 1

Damikratos.png

PC:

HDD 1 HTGS 12tb ultrastars HE HDD 2 Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm HDD 3 WD green 3tb  Ali XFX ProSeries 550W Core Edition MOBO Gigabyte Aorus B450 CPU AMD Ryzen 5 2600x VGA Gigabyte RTX 2070 Windforce 8G RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 16GB 3000MHz SSD Samsung 840 Series 250GB Basic 2.5 Monitor AOC AGON 165hz G-Sync 2k    

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

City Hunter Gets Spinoff Manga About Fan Reborn Into Manga's World

This year's July issue of Tokuma Shoten's Monthly Comic Zenon magazine announced on Thursday that Sokura Nijiki will launch a manga titled Kyō Kara City Hunter in the September issue on July 25. The manga is about a 40-year-old unmarried woman who has been obsessed with City Hunter's Ryō Saeba since high school. One day she is hit by a train and she is reborn in the world of City Hunter..

lo spinoff su yamcha fa scuola :morris82:

seguimi su Twitch -> https://www.twitch.tv/phantomluis88  :ahsisi: 

Al momento ho giocato:

PS4 - Crash Team Racing: Nitro Fueled; Rocket League; Nights of Azure 2 :Bride of The New Moon; Dishonored 2; Nier: Automata; Kingdom Hearts III; Dragon Quest XI; AC:Brotherhood; Fifa 19

Mobile - BanG Dream, Revue Starlight Relive, Fate GO, LLSIF

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

City Hunter Manga Gets French Live-Action Film by Philippe Lacheau

French actor, writer, and director Philippe Lacheau (Babysitting, Alibi.com) announced on Instagram on Thursday that he is working on a live-action film adaptation of Tsukasa Hojo's City Hunter manga. The announcement features a picture of the title Nicky Larson (the French title of the City Hunter franchise) and lists Philippe Lacheau and Pierre Lacheau as scriptwriters. The movie will start shooting next year. Actor and writer Julien Arruti‏ also announced on Thursday he is involved in the project.

Sony Pictures France added on Twitter on Thursday that the film will open on February 6, 2019.

Al momento ho giocato:

PS4 - Crash Team Racing: Nitro Fueled; Rocket League; Nights of Azure 2 :Bride of The New Moon; Dishonored 2; Nier: Automata; Kingdom Hearts III; Dragon Quest XI; AC:Brotherhood; Fifa 19

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

QUESTA SETTIMANA L'ULTIMO NUMERO DI 2ND SEASON!

bKfeiDM.jpg

Tsukasa Hojo

224 pp

€4,50

L’ultimo, emozionante numero di Angel Heart!

Ryo e Shan In si devono occupare della cerimonia nuziale più pericolosa della storia: quella tra Mao e Yan!

Una festa tutt’altro che facile da gestire con mille problemi, tanti ricordi, fin troppi pericoli e moltissime risate!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a registrarmi per la sessione di firme del 7 aprile ma mi è andata male, dopo 3 minuti scarsi erano già esauriti i posti :l4gann: Riprovo domani, ma se non riesco pazienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sunrise Animates New City Hunter Film for Spring 2019

Aniplex announced on Monday that it is producing a new anime film adaptation of Tsukasa Hojo's City Hunter manga by animation studio Sunrise, slated for spring 2019.

The new film will move the setting to present-day Shinjuku, and will feature the return of Akira Kamiya as protagonist Ryo Saeba, and Kazue Ikura as heroine Kaori Makimura. Director Kenji Kodama, who has directed most of the previous City Hunter anime, returns as the chief director. Yoichi Kato (Aikatsu!, Yo-kai Watch, Monster Strike the Animation) is penning the script. The teaser video below features the song "Get Wild" by TM Network, the ending theme song for the first City Hunter television anime.

C1tRSa5.jpg

Al momento ho giocato:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti