Jump to content
ATTENZIONE: Sistema Recupero password ripristinato. Utilizzate l'opzione apposita e dopo 5 minuti controllate la casella mail (anche nello spam) in caso di problemi darthgary@spaziogames.it ×
The_Train

Half-Life: Alyx | Marzo 2020 Steam VR | GOODBYE WORLD

Recommended Posts

10 minuti fa, frost1 ha scritto:

vabbè ma che è un "flop" valve lo sa già non è mica stupida.

il numero di utenti su steam con un vr set è dell'1%

almeno questo è quanto ho ricavato dalle statistiche di steam non so se le ho lette male.

Non funziona propriamente così.

Il target é ovvio che sia basso ma qua non si pensa al margine di guadagno ma alla dimostrazione che l'hardware possiede del software valido, e la spinta propulsiva non viene direttamemte dagli utenti ma dal invogliare i developers ad investire in prodotti profondi e dal design innovativo e ragionato per queste nuove macchine. Si spera.

• Like 1

hairottoilcazzoconstospamchenonesiste.pn

Non state nemmeno valutando però che la sensibilità del visore è estremamente soggettiva, con persone che non si fanno problemi a usare la vr per medie e lunghe sessioni di gioco e altre che in 5 minuti iniziano ad avere nausea e derivati. 

The Cooler Brothers

Blue Gaming - i7 7700k; Gigabyte Aorus Z270x Gaming K5; 32 Gb RAM Vengeance; MSI Ventus RTX 2070.

Red Work - AMD Ryzen 2700x; MSI Gaming M7AC X470; 32 Gb RAM XPG; MSI Geforce 1060.

Vi faccio un riassunto dei rumor e leak usciti in questo periodo tramite datamining del source e dichiarazioni di nuovi ed ex-dipendenti

Nascondi Contenuto

- Personaggio completamente visibile, non solo le mani 

- Inventario realistico e innovativo "attaccato" al personaggio (roba come cinture o zaini)

- Lancio degli oggetti basato su una riproduzione realistica della nostra forza 

- Ambientato tra i vent'anni che separano il primo dal secondo capitolo

- Utilizzo delle più moderne tecnologie del Source 2 che sono per esempio lo streaming dei livelli e la fisica applicata anche alle superfici geometriche

- Level design dei precedenti capitoli + le caratteristiche sopra

- Presenza di sezioni stealth, con zombie ciechi capaci di sentire il nostro odore (ovviamente s'intende quello di Alyx :asd:)

- Ogni arma sarà interattiva e potenziabile

- Molti oggetti sparsi nel mondo saranno usabili come armi melee 

- Longevità dalle 12 alle 16 ore 

- Source 2 alla massima potenza

- Sistema di movimento non ancora deciso al 100% 

- Solo sul VR al 99,99% Effetto nostalgia e curiosità per spingere le persone a comprare l'Hardware

Ovviamente potete sperare (come me) o essere dubbiosi, ma ripeto, questo è un progetto in atto da moltissimo tempo e Valve ha ampiamente intenzione (come già detto) di renderlo come base per tutti i modder e sviluppatori che vorranno lanciarsi nella VR 

Edited by Il Primo Colonizzatore

- "Sono molto orgoglioso della mia tristezza perché ' significa che sono vivo." (World of Tomorrow, cortometraggio 2017)

48 minuti fa, Il Primo Colonizzatore ha scritto:

Vi faccio un riassunto dei rumor e leak usciti in questo periodo tramite datamining del source e dichiarazioni di nuovi ed ex-dipendenti

Mostra contenuto

- Inventario realistico e innovativo "attaccato" al personaggio (roba come cinture o zaini)

- Utilizzo delle più moderne tecnologie del Source 2 che sono per esempio lo streaming dei livelli e la fisica applicata anche alle superfici geometriche

- Presenza di sezioni stealth, con zombie ciechi capaci di sentire il nostro odore (ovviamente s'intende quello di Alyx :asd:)

- Solo sul VR aò 99,99% Effetto nostalgia e curiosità per spingere le persone a comprare l'Hardware

Ovviamente potete sperare (come me) o essere dubbiosi, ma ripeto, questo è un progetto in atto da moltissimo tempo e Valve ha ampiamente intenzione (come già detto) di renderlo come base per tutti i modder e sviluppatori che vorranno lanciarsi nella VR 

Quello che spero io non è che sia disponibile anche non VR, ma che il costo e i requisiti della periferica diventino più accessibili grazie e investimenti come quello che pare stia facendo Valve :asd:

Edited by Kal1m3r0

kal1m3r0@spaziogames.it

ACIZLLv.jpg?1

0By1TbN.png

58 minuti fa, Il Primo Colonizzatore ha scritto:

Mostra contenuto

- Solo sul VR aò 99,99% Effetto nostalgia e curiosità per spingere le persone a comprare l'Hardware

personaggio visibile tipo nei riflessi o si intende una prospettiva in terza persona?

nel secondo caso sembra strano visto sarà in VR...

Nascondi Contenuto

CM690 II Windowed | Corsair TX650W | MSI X470 Gaming Pro Carbon | AMD Ryzen 5 2600X@4.2GHz + Thermalright HR-02 Macho Rev.A BW | 16GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB@3200MHz CL16

XFX RX 580 GTS XXX 8GB@1400/2000MHz | Kingston 480Gb (Win 10 Pro) + Samsung 240Gb (MacOS) + Kingston 120Gb (Ubuntu) + WD 1Tb + WD 2Tb

Focusrite Scarlett 2i2 + S.M.S.L SA-60 + 2xSONY SS-RG190 | LG 34WK650 WFHD Freesync HDR + ViewSonic PRO7827HD 100'' FullHD 3D

9 minuti fa, James Patrick Page ha scritto:

personaggio visibile tipo nei riflessi o si intende una prospettiva in terza persona?

nel secondo caso sembra strano visto sarà in VR...

Ovviamente in prima persona, si intende che potrai vedere tutto il corpo e, giustamente, anche i riflessi

- "Sono molto orgoglioso della mia tristezza perché ' significa che sono vivo." (World of Tomorrow, cortometraggio 2017)

Ad oggi il limite dei vr è che non puoi muoverti liberamente come un classico fps. Di solito si è ancorati a dei binari e ci si teletrasporta da un punto A ad uno B, senza il "normale' spostamento.

Se ricordo bene, il Doom Vr adoperava una specie di sfera teleport che traslava il pg nel nuovo checkpoint di gioco in cui affrontava le ondate di nemici.

Credo che quasi tutti abbiate giocato o visto il più recente Doom non VR, creare un gameplay dinamico come quello, ma in vr, ad oggi non credo sia possibile - vuoi anche per i problemi di nausea, giramenti di testa etc.

Per la vera rivoluzione ci vorranno nuove periferiche e soluzioni in grado di replicare la libertà di movimento dei giochi classici nella realtà virtuale

Sent from Tapatalk

1W67bEo.jpg

18 minuti fa, Sh1n ha scritto:

Ad oggi il limite dei vr è che non puoi muoverti liberamente come un classico fps. Di solito si è ancorati a dei binari e ci si teletrasporta da un punto A ad uno B, senza il "normale' spostamento.

Se ricordo bene, il Doom Vr adoperava una specie di sfera teleport che traslava il pg nel nuovo checkpoint di gioco in cui affrontava le ondate di nemici.

Credo che quasi tutti abbiate giocato o visto il più recente Doom non VR, creare un gameplay dinamico come quello, ma in vr, ad oggi non credo sia possibile - vuoi anche per i problemi di nausea, giramenti di testa etc.

Per la vera rivoluzione ci vorranno nuove periferiche e soluzioni in grado di replicare la libertà di movimento dei giochi classici nella realtà virtuale

Sent from Tapatalk

Credo sia stato già postato ma comunque

Vediamo come si comporterà Boneworks quando uscirà ma direi che progressi in campo libertà di movimento se ne stanno già facendo (e io sono sempre stato parecchio critico verso la VR).

• Grazie! 1

Va7NTFw.png?1

Press X to Jason

Goodreads | Letterboxd | MyAnimeList

4 ore fa, Rabum Alal ha scritto:

ma magari a questo punto potrebbe essere proprio il titolo che spinge le persone a comprare i visori

da quel punto di vista hanno campo libero perchè finora tutti i prodotti usciti per il VR o sono demo o sono robetta dimenticabile

Ora però non esageriamo. Certo si concentrano su aspetti più "fisici" e hanno altre priorità ma non li definirei tutti dimenticabili.

Edited by Horizont

A8l9MMj.jpg

24 minuti fa, NeuralProxy ha scritto:

Credo sia stato già postato ma comunque

Vediamo come si comporterà Boneworks quando uscirà ma direi che progressi in campo libertà di movimento se ne stanno già facendo (e io sono sempre stato parecchio critico verso la VR).

Si nota decisamente come siano migliorati i tracking e, da parte degli sviluppatori in questo caso, l'interazione con il mondo circostante...il discorso puntamento e fuoco con le armi secondo me già in robo recall e space pirate trainer sono più che discreti. E si parla di primi visori e giochi del 2017.

Secondo me c'è poco dubbio che lato software faranno un ottimo lavoro...io continuo a pensare che debbano lavorare sui limiti fisici e tecnologici, cavetteria, peso, screen door, definizione dei testi, gestione del focus...

Edited by Horizont

A8l9MMj.jpg

ma i sondaggi hw li fanno spesso. Evidentemente sanno che una buona fetta, che possa coprire i costi, c'è già su steam.

Devono solo invogliare l'acquisto. Pure lo steam controller doveva essere un flop e invece (credo) vende abbastanza a differenza dello steam link che è proprio sparito. Non ho dati eh, mi baso sulla percezione che ho della cosa attraverso le pubblicità in home o alle review che ogni tanto leggo.

Do you know the phrase "flower, sun and rain"?

The South Remembers.

??? Leon Kennedy©

emblem_195x195.png

34 minuti fa, Gambit ha scritto:

ma i sondaggi hw li fanno spesso. Evidentemente sanno che una buona fetta, che possa coprire i costi, c'è già su steam.

Devono solo invogliare l'acquisto. Pure lo steam controller doveva essere un flop e invece (credo) vende abbastanza a differenza dello steam link che è proprio sparito. Non ho dati eh, mi baso sulla percezione che ho della cosa attraverso le pubblicità in home o alle review che ogni tanto leggo.

Faliszek ha detto un po' di volte che il mercato VR è già molto più vasto di quanto la gente tenda a stimare (anche il suo nuovo studio sta sviluppando solo per VR), immagino basandosi sulle analisi fatte quando era ancora alla Valve

• Like 1

kal1m3r0@spaziogames.it

ACIZLLv.jpg?1

0By1TbN.png

15 ore fa, Gambit ha scritto:

Lo Steam Link è diventato un app per android e iOs, non serve più l'aggeggio fisico quindi han smesso di produrlo.

Comunque, premesso che sto solo aspettando di tornare a casa per comprare un Index (Aspetto anche di vedere il nuovo bundle che hanno preparato, probabilmente con HL:A incluso), non capisco chi parla di mancanza di tatto, delusione and so on. 

Si sa da almeno due anni che Half Life sarebbe tornato in VR, perchè è da 5 anni che  sviluppano tool ed engine per questo scopo. Sono i precursori dei visori, hanno creato un loro visore proprietario e tutto ciò non poteva che portare a titoli dedicati. Non vi quoto tutti perchè siete in troppi ma @Sh1n parli di mancanza di tatto e trattar male i fan, ma de che? E' uno spin off come mille altri, come Blue Shift ed Opposing Force che manco son stati sviluppati da Valve. La verità è che ci si sentiva OBBLIGATI a ricevere quel che si voleva, Half Life 3. Che son sicuro arriverà, con i tempi giusti. Non si saprà mai cosa è andato storto con Episode 3 o HL3 ma pace, ormai è così da un decennio. OGGI era impensabile che Valve venisse fuori con Half Life 3, chiunque pensava potesse accadere era un illuso. Un progetto come può essere questo Alyx era la cosa più logica, non solo economicamente, da fare. 
La verità è un'altra invece, senza stare tanto a girarla con le mancanze di rispetto e cagate simili, Valve non potrà mai accontentarvi. Se facesse un Half Life copia/incolla del due l'internet spalerebbe merda, se fa una roba come Alyx si prendono della merda, se non fanno niente via con i forconi. E che cazz, fate pace col cervello.

Andando avanti, la VR non è il futuro. Non soppianterà mai il classico modo di giocare, per ovvi motivi. Sarà un metodo alternativo di fruizione dei videogame che viaggerà in parallelo a quello a cui siamo abituati oggi. Boneworks ha già dimostrato le potenzialità della realtà virtuale, e sfido chiunque a dire che è na ciofeca o un gimmick. Può non piacere, sembrare comunque limitante per vari motivi, tutto bello e pacifico, basta che non ci raccontiamoci delle stronzate. Boneworks è impressionante per il suo essere unico.

Se degli indie possono creare ciò, cosa può far Valve dopo 5 e passa anni di sviluppo e studio concettuale della realtà virtuale? Ma che gatsu hype a mille, anche solo per il fatto che sarà una cosa totalmente nuova, un modo di intendere i videogiochi completamente differente da come lo conosciamo oggi.

Io ho sempre pensato che la VR mancasse di prodotti che ti fan dire "Cazzo questa è na roba che normalmente non puoi fare/vivere". Boneworks e Asgard Wrath han cominciato a far riflettere, son prodotti di un certo livello (Ce ne sono anche altri di parecchio interessanti ma questi due sono i primi titoli concettualmente differenti e vicini come valori produttivi a quello che siamo abituati a vedere a schermo).

Un tripla A da Valve a riguardo non può che essere proprio quello che tutti aspettavamo, quel qualcosa che eleva la VR da prodotto secondario e terziario dell'industria a valida alternativa nello sviluppo e fruizione dei videogiochi. 

Poi oh, può non fregare un cazzo della VR così come a me non frega nulla di giochi di carte e MOBA per certi aspetti. Ma non venite a dire che fare uno spin off in VR è una mancanza di rispetto, a presincere dagli interessi è una vittoria per TUTTI. Half Life esiste nel 2019, è un IP ancora importante per Valve (Non gli stanno dedicando una roba mobile che cazzo) e nell'arco di 6 mesi verrà fuori un nuovo capitolo con del budget e con due palle quadrate appresso, questo a prescindere se interessa o meno al singolo videogiocatore. Questo è l'anno zero di Valve, da quì in poi tutto può succedere. Ed anche un Half Life 3 assume contorni più reali di quanto non lo sia mai stato negli ultimi 12 anni. 

18 ore fa, punisher999 ha scritto:

Quindi questo è il famoso e leggendario HL3

No, questo è uno spin off basato sui 20 anni di vuoto tra l'esplosione di Black Mesa e Half Life 2. 

Ne sapremo di più domani chiaramente, alcuni leak parlavano di flashback su quei 20 anni e parti giocate poste subito dopo il finale di Episode 2 ma ad oggi son solo speculazioni.

Il 20/11/2019 Alle 10:25, Gambit ha scritto:

Si, ma dubito abbiano investito tutto questo tempo solo per un progetto minore. 

Io credo (e spero) che Alyx sarà semplicemente (un bel) l'antipasto. Devono tastare il terreno perchè loro stessi sono consapevoli che sono gli unici che NON possono floppare. 

E' stato definito "flagship" da Valve stessa, chi lo ha giocato (Non dev Valve ma esterni che han collaborato per vari motivi con la divisione VR di Valve) parla di robe mai viste sia in quanto ad interazioni che meriti tecnici. Non dimentichiamoci che Valve è il volto della VR, se hanno deciso di mostrare e rilasciare sto progetto è perchè hanno la certezza di aver qualcosa di incredibile tra le mani. 

E Gabe Newell ha sempre detto che il ritorno di Half Life sarebbe coinciso con delle innovazioni nel medium, la VR lo è già di per se ma a loro ora tocca innovare un qualcosa che è già innovativo di suo. 

9xNgq2j.png

Non dimentichiamo che sarà il primo titolo creato da zero ad utilizzare il Source 2 ed è dato ormai per certo che assieme ad Alyx verranno rilasciati gli SDK 

Ah un'altra features che si rumoreggiava fosse stata ripresa dagli scarti di Episode 3 riguarda il linguaggio dei segni, con i Knuckles avrebbe senso...

Edited by The_Train
  • Like 7

rnv9BWB.jpg

"I don't know whether I was right or wrong, I guess I'll never know... But I made it. And I guess I should be thankful for that."

@The_Trainpare che tu sia salito sul "treno" dell'HYPE per la VR (gioco di parole pessimo ma consetimelo dai :D ) .Per il resto capisco benissimo cosa vuoi dire. Da parte mia, che non sono contrario a questo spin off o come vuoi chiamarlo, spero anzi che sia il primo passo verso l'hl3 che molti,non dico tutti, aspettano.

Che per Valve sia difficile realizzare un fantomatico hl3 è ormai ovvio: come dicevi, rischierebbero di essere sommersi da tonnellate di sterco sia che si tratti di un normale fps che di un esperimento come questo Alyx. Però sono loro stessi la causa del loro male: dopo 12 anni di silenzio ed un brand relegato all'oblio, al quale hanno preferito moba e giochi di carte (da parte loro comprensibile, devono fare cassa alla fine) + dichiarazioni varie (non so se ricordi la celebrazione da parte di Valve della formula episodica e la promessa che episode 3 sarebbe arrivato a breve...) cosa ti saresti aspettato dai fan? Anzi per me l'hanno presa anche troppo bene sai :) La presentazione è comunque dietro l'angolo, avremo ovviamente modo di riparlarne qui a tempo debito.

• Like 1

1W67bEo.jpg

Se con il gioco rilasciano il nuovo engine, ed è fatto appositamente per semplificare la vita dello sviluppo su VR, magari con delle soluzioni di resa e performance mai viste prima, mi pare ovvio che Valve segnerà un altro progresso verso la maturazione del medium VR.

ma il reveal è oggi o il prossimo giovedì?

per il black friday avevo letto di offerte sui visori oculus, potrei fare un pensiero al rift s, anche se il self tracking non mi convince troppo...

Nascondi Contenuto

CM690 II Windowed | Corsair TX650W | MSI X470 Gaming Pro Carbon | AMD Ryzen 5 2600X@4.2GHz + Thermalright HR-02 Macho Rev.A BW | 16GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB@3200MHz CL16

XFX RX 580 GTS XXX 8GB@1400/2000MHz | Kingston 480Gb (Win 10 Pro) + Samsung 240Gb (MacOS) + Kingston 120Gb (Ubuntu) + WD 1Tb + WD 2Tb

Focusrite Scarlett 2i2 + S.M.S.L SA-60 + 2xSONY SS-RG190 | LG 34WK650 WFHD Freesync HDR + ViewSonic PRO7827HD 100'' FullHD 3D

15 minuti fa, James Patrick Page ha scritto:

ma il reveal è oggi o il prossimo giovedì?

per il black friday avevo letto di offerte sui visori oculus, potrei fare un pensiero al rift s, anche se il self tracking non mi convince troppo...

Oddio, personalmente aspetto la diffusione dei modelli wireless. Avendo provato il Quest posso confermare che tra un visore con e senza cavo é come passare dal giorno alla notte.

Oddio, personalmente aspetto la diffusione dei modelli wireless. Avendo provato il Quest posso confermare che tra un visore con e senza cavo é come passare dal giorno alla notte.
Tra i vari problemi delle soluzioni VR wireless c'era anche quello del teorico limite di dati trasferibili senza un tradizionale collegamento via cavo (quindi può crearsi il classico collo di bottiglia) . Visto che non seguo da un po', sono stati compiuti dei progressi anche in questo campo?

Sent from Tapatalk

1W67bEo.jpg

5 ore fa, Sh1n ha scritto:

@The_Trainpare che tu sia salito sul "treno" dell'HYPE per la VR (gioco di parole pessimo ma consetimelo dai :D ) .Per il resto capisco benissimo cosa vuoi dire. Da parte mia, che non sono contrario a questo spin off o come vuoi chiamarlo, spero anzi che sia il primo passo verso l'hl3 che molti,non dico tutti, aspettano.

Che per Valve sia difficile realizzare un fantomatico hl3 è ormai ovvio: come dicevi, rischierebbero di essere sommersi da tonnellate di sterco sia che si tratti di un normale fps che di un esperimento come questo Alyx. Però sono loro stessi la causa del loro male: dopo 12 anni di silenzio ed un brand relegato all'oblio, al quale hanno preferito moba e giochi di carte (da parte loro comprensibile, devono fare cassa alla fine) + dichiarazioni varie (non so se ricordi la celebrazione da parte di Valve della formula episodica e la promessa che episode 3 sarebbe arrivato a breve...) cosa ti saresti aspettato dai fan? Anzi per me l'hanno presa anche troppo bene sai :) La presentazione è comunque dietro l'angolo, avremo ovviamente modo di riparlarne qui a tempo debito.

Si, probabilmente ho un'attesa fuori parametro e son eccitato più del dovuto ma che gatsu, si vive na volta sola. E 12 anni dopo l'ultimo half life posso dire di esserci! 

Mi aspettavo chiaramente una divisione tra interessati e non, ma pensavo che il ritorno della saga avrebbe comunque ammorbidito molto di più i toni. A prescindere che sia VR o meno, com'è possibile che dopo 12 anni non viene fuori nemmeno un pizzico di curiosità su cosa vedremo, su cosa si baserà questo Alyx e quali eventi andrà a ripercorrere. Che aspetto avrà g man, che brain storming avran tirato fuori per potenziare ulteriormente una lore già all'epoca pazzesca? 

Non so voi ma io ormai non ho più tempo per vivere in enrage mode costante, e delle guerre di principio (Che in questo caso non condivido nemmeno ma vabbè) non mi priveranno MAI di vedere uno strider bello sbrillucicoso che si staglia sopra di me con i meriti tecnici che abbiamo potuto apprezzare in questi anni. 

Ma mi rendo anche conto di essere un po' fuoriposto nel mondo dei vg odierno, tutto ormai è uno '' scandaloh!!'' e viene trattato come tale 

Edited by The_Train
  • Like 3

rnv9BWB.jpg

"I don't know whether I was right or wrong, I guess I'll never know... But I made it. And I guess I should be thankful for that."

Mi sembra ci sia un po' troppa foga e salto alle conclusioni da entrambe le parti. Chi dice flop e chi "domani mi compro index". Imho non ci sarebbe da fare ne la prima ne la seconda cosa...almeno ad oggi...e probabilmente anche da domani, se capite cosa intendo...

Detto questo io personalmente sento l'hype non poco e son abbastanza sicuro che Valve tirerà fuori roba seria.

Edited by Horizont

A8l9MMj.jpg

2 ore fa, The_BACH ha scritto:

lo so, un paio di estati fa mi dilettavo con un sistema diy streamando (con riftcat) su smartphone e usando ps move e ps3eye.

decente ma non applicabile sul lungo periodo, dato i lag e la qualità dello streaming.

soluzioni wireless attuali sono adattatori che non funzionano as intended e costano un occhio e all'orizzonte non c'è niente di ufficiale, mi sa che lo scoglio è bello grosso...

un rift s (o quest con adattatore) è una soluzione consumer per chi inizia e vuole attendere il salto vero tra 4-5 anni (si spera), index è troppo oltre la soglia che voglio spendere.

comunque vediamo, aspetto il reveal.

Nascondi Contenuto