Vai al contenuto

Acquista su Amazon!

Sostieni attivamente la community e sblocca le medaglie!
Acquista ora

Nuovi Avatar Personalizzati Sezioni Games

Ora disponibili! Richiedili subito!
Vai al Topic!
papia

Conversione con dettagli approfonditi delle STATS da FM2011 a PES2011

Messaggi raccomandati

Ho lavorato un po’ a questa guida per tutti gli utenti volenterosi di apprendere e per mostrare invece a tutti i pigri, gli amanti del copia e incolla, del “tutte le stats sono ok”, che le “Stats sono nulla senza controllo”. Spero possiate maggiormente apprezzare il LAVORO enorme che facciamo per voi io e Pato, del quale, e spero voglia dire due parole anche lui, mi fregio di essere un piccolo “maestro” nel campo del DB ultimamente (anche se è bravo di suo).

Piccola doverosa premessa. Ho 28 anni, faccio editing da 10 anni, avevamo (abbiamo ora siamo in pausa) un gruppo di editing (il mio nick) abbastanza celebre, nonchè unico, per pes per Xbox. Dalle versioni pes4 fino al 2009 su xbox, qualsiasi cosa trovaste, era nostra. Mi sono sempre occupato di DB, l'ho fatto sempre per passione a volte in modo maniacale...:-) Ho sempre amato i campionati esteri e ho sempre curato tutte le squadre, non come tutte le patch che curano solo il campionato italiano…e anche male. Ho il mio metodo, e il DB è stato sempre riconosciuto tra i migliori se non il migliore. Purtroppo non gioco più a PES perché sono stufo ogni anno della solita solfa, dei soliti “binari”. Vi chiederete perchè continuo l’editing. Per passione, per dare una mano a chi serve. E se lo faccio, quando ho tempo, quello che mi lascia il lavoro, è per pura passione. Passione che vorrei che voi, come Pato, come Tricktrack, riusciste a mettere nel fare le cose, non limitandovi alla superficie.

Ecco quindi per voi una guida curata alla conversione delle stats da FM2010 a PES.

Programma da utilizzare: PES_2011_Editor_v1.1

Questo, 1.1 ultimo uscito http://www.megaupload.com/?d=M2NRQOI8

NB. Il programma edita SOLO file opzioni per PC.

Scaricare il programma. NON va installato, solo mettete la cartella dove vi pare.

Export FM2011 utilizzato ultima uscita: http://www.megaupload.com/?d=27EG2IH5

Scompattate il contenuto e inserite il file nel percorso (copia e incolla semplice) PES_2010_Editor_v1.9.1\fm

La cartella principale apparirà come in Foto 1.

Foto1

attachment.php?attachmentid=22956&d=1265126536

Il contenuto della cartella FM incollata sarà come in Foto 2.

Foto 2

attachment.php?attachmentid=22957&d=1265126607

Far partire il programma cliccando sul file editor.exe. Vi apparirà una schermata, se è la prima volta che usate il programma, come in foto 3.

Foto3

attachment.php?attachmentid=22958&d=1265126616

Lasciate checkate entrambe le “proposte” e selezionate “Italiano” per la scelta della lingua del vostro File Opzioni (perché si presume abbiate una versione italiana del gioco)

Partito il programma, caricare un file opzioni (NB PER PC) che avrà sempre il nome di PES2011_EDIT.bin.Lo trovate su vari forum o usare uno vostro. Si caricherà il file opzioni e avrete questa schermata (foto 4.)

Foto 4.

attachment.php?attachmentid=22959&d=1265126622

Due scelte/possibilità ora per voi:

Giocate a PES per PC. Utilizzate quindi un file opzioni sul quale lavorate e poi utilizzerete in seguito in game e quindi vi interessa salvarlo bene. Quindi o prendete il vostro dal PC nei salvataggi e ci lavorate sopra, o partite da uno dei tanti aggiornati in rete. Fatto sta che nessuno di quelli aggiornati in rete ha tutti i giocatori già convertiti come ad esempio aveva il nostro file opzioni (ma io li convertii a mano uno per uno....)

L’editor vi serve solo per la conversione di stats da portare su altra piattaforma. Potete fare come vi pare, andare anche su Fabregas e convertirlo in Margheritoni, tanto non salverete mai.

In entrambi i casi il procedimento è lo stesso.

Per evitare problemi di caricamento del DATABASE di FM2011 modificare i settaggi come nell'immagine allegata (update 22/02/2010)

10ni4ud.jpg

Ora dobbiamo caricare il DB di FM2010. Il procedimento è un po’ lungo perché il file da caricare grande. NON disperate se ci mette qualche minuto, e non impallate il pc cliccando ovunque.

In alto cliccare su TOOLS. Si aprirà un menu a tendina nel quale cliccare LOAD FM Stats (foto 5).

Foto5

attachment.php?attachmentid=22959&d=1265126622

Si aprirà la cartella FM precedentemente creata.

Cliccate sul file huge_FM2010.csv e attendete il lungo caricamento con pazienza (dipende anche dalla potenza del PC).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parte 2

Finita questa operazione possiamo “agire” perconversione.

Andiamo sul giocatore che vogliamo modificare. Prenderò come esempio un giocatore non conosciuto per mostrarvi le varie trappole sul vostro percorso. Rudolf, acquisto del Genoa per l’anno prossimo (facciamo che lo dobbiamo creare subito).

Prendiamo un giocatore a caso che ci servirà solo come base, ad esempio Fabregas e clicchiamoci due volte sopra. Si aprirà la finestra con le stats di Fabregas. Clicchiamo quindi sul tasto FM Stats converter come da foto 6

Foto6

attachment.php?attachmentid=22961&d=1265126836

e ci apparirà una finestra di stats completamente vuota (foto 7.)

Foto7

attachment.php?attachmentid=22962&d=1265126845

Ora abbiamo vari tipi di ricerca.

Possiamo mettere semplicemente il NOME del giocatore nel campo NAME e ci appariranno un po’ di risultati in più.

E’ assolutamente consigliato (nonché quasi sempre utile) quando si tratta di calciatori non molto conosciuti.

Se invece conoscete la squadra e/o la nazionalità, potete raffinare la ricerca selezionando le varie voci negli altri menu a tendina. Clicchiamo poi SEARCH (o anche invio va bene). Cercherà i vari giocatori e/o voci simili nel Database di FM2010.

Alla fine della ricerca avremo un elenco di nomi come i foto 8

Foto8

attachment.php?attachmentid=22963&d=1265126852

Solo cliccando su uno dei giocatori, vedrete che si riempiranno le stats.

Ora avete due metodi consigliati per scegliere il giocatore giusto.

IMPORTANTE. Scegliere il giocatore giusto è fondamentale, mi sembra scontato ma non è così banale. Se scegliete un altro, avrete già sbagliato in partenza. ERRORE

Conosciamo il nome del giocatore. Scorriamo fino all’associazione corretta nome – cognome e VERIFICHIAMO che la squadra di appartenenza, nella colonna di destra, sia corretta. NB Possono esserci giocatori con lo stesso nome – cognome ma di due squadre differenti. Ragion per cui, sempre meglio essere attenti.

Non conosciamo il nome del giocatore. Potremmo scorrere i giocatori e cercarlo per la sua squadra d’origine, oppure raffinare la ricerca riscrivendo il nome in NAME e selezionando la squadra di appartenenza dal menu a tendina (occhio i nomi delle squadre NON sono in Italiano). Possiamo intuirlo per il ruolo, (es cerchiamo un portiere e ci sono due Rudolf, uno portiere, l’altro attaccante). Insomma, i modi per scegliere correttamente ci sono. USATELI.

Scegliendo il Rudolf giusto (foto 9),

Foto9

attachment.php?attachmentid=22964&d=1265126857

si riempiranno le caselle delle sue stats.

L’editer superficiale e stolto, si fermerà qui. Il mio metodo di sempre, che ho cercato più volte, anche arrabbiandomi forse troppo, di spiegarvi, è quello della “qualità” delle stats., va oltre. E ho cercato di trasmetterlo a chi è stato d’accordo con me (Pato, Tricktrack e altri).

La conversione ti darà i valori ma nasconde insidie ed errori.

Prima regola fondamentale.

Fare ricerche se NON si conosce il giocatore. Le ricerche partono SEMPRE dai siti ufficiali. WIKIPEDIA NON E’ una fonte ufficiale, non mi stancherò mai di ripeterlo. Se mettete nome e cognome di ogni giocatore usciranno moltissimi articoli che con un minimo di conoscenza di navigazione e inglese, vi faranno capire di che giocatore parliamo. Altri siti delle squadre ufficiali, praticamente tutti quelli inglesi, sotto il giocatore hanno una perfetta descrizione della sua posizione.

L’ANAGRAFICA DEL GIOCATORE.

Nel nostro esempio specifico andiamo sul sito del Debreceni e navigando un po’ nella sezione in inglese, troviamo http://www.dvsc.hu/helyek/eng/Lapok/playerdata.aspx?playerid=34

Come vedete, altezza e peso date dal DB di FM 2010 sono CORRETTI. Questa non è assolutamente la regola, ve ne accorgerete usando il programma. Ci saranno errori di anche 4-5 centimetri e di peso. Quindi:

Modificare se necessario peso e altezza

Modificare l’età. Principio mio personale. A PES2010 giocherete fino a PES11. Quindi almeno ottobre. Se un giocatore è nato come Rudolf nel 1985 anche se a Marzo (ma poteva per me essere anche settembre) tendo a mettere età 25 anni, cioè calcolando l’anno pieno. Credo sia la regola più logica

Una volta modificate queste cose, premere su RECALC (foto 10).

Foto10

attachment.php?attachmentid=22965&d=1265126863

Perché?

Perché in base ai parametri di altezza e peso, e fasce d’età, le stats si modificano. Uno di 33 anni NON avrà la resistenza di uno di 23. Uno di 1,90 non avrà alcune qualità di uno di 1,85. Penso che il ragionamento vi sia chiaro e passo avanti. Provate per credere

LE INFO TECNICHE DEL GIOCATORE.

IL RUOLO

La conversione porta ad alcune problematiche circa i ruoli (principali e secondari) dei giocatori. Alle volte vengono AMPLIATI, e non di poco il numero dei ruoli ricopribili dai giocatori. Ad esempio un DMF (centrocampista difensivo)\potrebbe portarlo anche come CMF, (centrocampista centrale) ed ancora ci si può stare (d’altronde a centrocampo si gioca in due di solito), ma alle volte anche AMF, trequartista o SMF. Esempio uno come Pazienza, se uscisse come ruoli DMF principale e secondari CMF e AMF (o SMF) il ruolo AMF andrà TOLTO. Stesso ragionamento accade per i centrali difensivi (CB) spesso portati anche come DMF (e alle volte, tipo che ne so, Desailly ci può stare) ma non come CMF. Qui dovrete per essere sicuri fare delle ricerche per capire dove gioca sui vari siti dove danno le formazioni. Qui subentra anche una certa conoscenza personale, come ad esempio io mi permetto di correggere alle volte il buon Pato che non ama la Bundesliga mentre a me piace. E’ FONDAMENTALE la scelta del ruolo principale che influenza le stats. Provate con Rudolf. E’ di default selezionato come SS (seconda punta, il che è vero per chi ha visto Debreceni – Fiorentina lo sa). Provate a mettergli come ruolo principale CF (punta centrale) e notate il cambiamento delle stats. Diventa quindi quasi scontato sottolinearvi l’importanza della scelta del ruolo principale. Come scegliere il ruolo principale? Qui subentra la conoscenza personale, il navigare in internet e leggendo più di una fonte. Fatte le opportune scelte, premere sempre se si vuol essere sicuri su RECALC.

I RUOLI DEI GIOCATORI E LA TRADUZIONE (un grazie a Ricky e Tricktrack()

GK goalkeeper portiere

SB sideback terzino

WB wingback tornante

CB centerback difensore centrale

SWP sweeper libero

DMF defensive midfielder mediano

CMF center midfielder centrocampista centrale

SMF side midfielder esterno

AMF attacking midfielder trequartista

WF wing forward ala

SS supporting striker seconda punta

CF center forward prima punta

IL LATO DI GIOCO/PIEDE.

Il lato di gioco è molto importante per alcuni ruoli, soprattutto per ali e terzini. Molte volte nella conversione mette i terzini come Piede destro entrambi i lati. Una minima conoscenza di calcio vi potrebbe far dubitare del fatto che i terzini siano così facilmente adattabili ad entrambi i lati (più facile per un esterno alto SMF). Qui torna in gioco la vostra conoscenza, sia per il lato, sia, soprattutto per il piede. Se non siete sicuri del “piede” è conveniente vedere un paio di filmati su Youtube per capire il piede preferito di un calciatore.

Una volta fatto questo, fatta la scelta, premere OK.

Ecco il nostro RUDOLF pronto.

Con la nuova versione del programma è stato corretto, CREDO il bug che quando avevamo un piede sinistro, lato sinistro di gioco, premendo OK lo trasformava piede sinistro, Entrambi i lati. Fateci caso sempre e cmq.

Nel caso aveste dubbi su posizione, ruoli, piedi ecc, vi consiglio il sito calciatori.com che pur commettendo a volte degli errori, è abbastanza affidabile.

Ma nulla sarà più affidabile dei vostri occhi.

NE APPROFITTO PER RINGRAZIARE E SALUTARE AMICI E NEMICI, GENTE CHE HA CONTESTATO I MIEI MODI E CHI MI HA CHIESTO CONSIGLIO. ANCHE QUESTA GUIDA E' UNA SEMPLICE TRASMISSIONE DI CONOSCENZA (ORMAI HO UNA CERTA ETA'....), FATTA PER PASSIONE DATO CHE NON GIOCO PIU' A PES SPERANDO CHE SIA UTILE A QUALCUNO. MOLTI DI VOI, FORSE, ORA, CONOSCENDO IL PROCEDIMENTO CHE C'E' SEMPRE STATO DIETRO, MAGARI RIFLETTERA' UN SECONDO RICORDANDOSI LE SUE LAMENTELE PERCHE' LE RICHIESTE NON ERANO SODDISFATTE IN TEMPO REALE.

SALUTO PATO92 E TRICKTRACK CON STIMA SPERANDO CHE LA GUIDA VI SIA FINALMENTE RISOLUTIVA.

MAGARI SE AVRO' TEMPO PIU' IN LA POSTERO' ANCHE ALTRE COSE SULLA CONVERSIONE/CREAZIONE SQUADRE.

SAREBBE SOLO GRADITO UN PICCOLO VOTO COME RICONOSCENZA QUI http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=251352

A CHI TROVERA' UTILE LA GUIDA

CHIEDO E PENSO SIA GIUSTO, SOLO CHE CHIUNQUE VOLESSE POSTARE IN ALTRI FORUM, INSERISCA IL MIO NOME, PAPIA, COME AUTORE DELLA GUIDA E UN RIFERIMENTO A QUESTO FORUM CHE CI OSPITA E SOPPORTA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti faccio i complimenti group.. penso che questa guida sia molto utile a parecchie persone.. molti mi hanno chiesto in questi giorni che programma usassi.. spero che ora l'abbiano capito tutti con questa tua guida.. deduco che ci sia voluto non poco tempo per spiegare tutto nei minimi dettagli..

un saluto xgroup.. e complimenti ancora.. ;p

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti faccio i complimenti group.. penso che questa guida sia molto utile a parecchie persone.. molti mi hanno chiesto in questi giorni che programma usassi.. spero che ora l'abbiano capito tutti con questa tua guida.. deduco che ci sia voluto non poco tempo per spiegare tutto nei minimi dettagli..

un saluto xgroup.. e complimenti ancora.. ;p

eh c'ho messo un pò a scriverlo.....non ne potevo + richieste di spiegazioni, che avrei dovuto dare in maniera superficiale...

Spero che ora capiscano COSA c'è dietro e si rendano conto di alcune assurde lamentele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eh c'ho messo un pò a scriverlo.....non ne potevo + richieste di spiegazioni, che avrei dovuto dare in maniera superficiale...

Spero che ora capiscano COSA c'è dietro e si rendano conto di alcune assurde lamentele

si penso che ora sarebbe il colmo s qualcuno facesse altre richieste su come usare pes editor..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la storia di recalc nn la sapevo!!!! cmq grandissima guida gigi proporrei ai mod di nn chiuderla su due piedi ma di metterla in rilievo in modo che tutti prima di postare a caso possano essere illuminati da group

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la storia di recalc nn la sapevo!!!! cmq grandissima guida gigi proporrei ai mod di nn chiuderla su due piedi ma di metterla in rilievo in modo che tutti prima di postare a caso possano essere illuminati da group

concordo con la tua idea tricktrack.. sarebbe un peccato se chiudessero questo topic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

xgroupteam, grazie mille per questa guida, cade proprio a pennello. Ultimamente ho disturbato te e pato per qualche spiegazione e vi chiedo scusa se vi ho fatto perdere tempo. Ottima guida, complimenti veramente, dal profondo del cuore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contento che ti piaccia. L'ho fatta dettagliata come di + non potevo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei un grande l' ho appena provata...MERAVIGLIOSO.. adesso potrò darvi ank' io una mano!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'importante ricordate, è la qualità delle stats. La ricerca. Se amate le cose fatte bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per fare queste cose devo avere fm10 originale per pc?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per fare queste cose devo avere fm10 originale per pc?

eccolo qua. Ti pareva

Ti rispondo ora e se non capisci, PERCHE' LA RISPOSTA è GIA' SCRITTA, non ti risponderò più, mi spiace, significa essere pigr

Programma da utilizzare: PES_2010_Editor_v1.9.1

Questo, 1.9 ultimo uscito http://www.fifacz.com/special.php?id=97

Scaricare il programma. NON va installato, solo mettete la cartella dove vi pare.

Export FM2010 utilizzato ultima uscita: http://downloads.fifacz.com/editor/fm/huge_FM2010.rar

Che significa secondo te? Leggi da qualche parte che ti serve FM2010 completo o solo quello che ho postato? Secondo te una guida a prova di UTONTO dimenticavo qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Contento che ti piaccia. L'ho fatta dettagliata come di + non potevo

E questo ti fa onore: tu hai fatto le cose per bene, hai messo tutti nelle condizioni migliori per lavorare CORRETTAMENTE e con gli adeguati strumenti e con i giusti consigli. Sta a noi adesso accettarli e seguirli. Spero di aiutarvi nel lavoro,tra l'altro ho già provato a fare qualcosa e funziona perfettamente. Grazie ai tuoi consigli spero di poter diventare bravo come te e pato, anche se vi vedo lontani anni luce...Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei un grande sempre disposto a dare una mano...

xgroupteam e pato SANTI SUBITO...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE CARO, spero che la guida ti sia d'aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eccolo qua. Ti pareva

Ti rispondo ora e se non capisci, PERCHE' LA RISPOSTA è GIA' SCRITTA, non ti risponderò più, mi spiace, significa essere pigr

Programma da utilizzare: PES_2010_Editor_v1.9.1

Questo, 1.9 ultimo uscito http://www.fifacz.com/special.php?id=97

Export FM2010 utilizzato ultima uscita: http://downloads.fifacz.com/editor/fm/huge_FM2010.rar

Che significa secondo te? Leggi da qualche parte che ti serve FM2010 completo o solo quello che ho postato? Secondo te una guida a prova di UTONTO dimenticavo qualcosa?

mi scuso se non me ne intendo tanto,non c'è bisogno di arrabbiarsi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riky nn te la prendere gruop è un po burbero nei modi pero è una brava persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
riky nn te la prendere gruop è un po burbero nei modi pero è una brava persona

non me la prendo dò solo consigli ;)

Link di questo messaggio