Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

A seguito dell' obsolescenza del mio attuale pc, e di diversi problemi tecnici che sto riscontrando causati dall' obsolescenza stessa, ho deciso di cambiare ex nuovo il pc fisso, anche in vista di un imminente cambio di residenza.

Mi sono dato un po alla lettura dei thread simili per essere un attimino aggiornato sui componenti hardware attuali, ma a questo giro avrei un grosso problema, e cioè quello che non avrei ne tempo, e ne voglia, a dedicarmi all' assemblaggio :asd:

Ho già avuto modo di appurare che in molti, giustamente, storcono il naso quando si parla di acquistare da siti che offrono il servizio di assemblaggio o vendono pc già preassemblati, ma diciamo che in questa fase non saprei come fare, anche perchè dove vivo credo che i negozi di pc e componentistica hardware non esistono più, o comunque, non dispongono di un laboratorio di assistenza, ma solo della parte commerciale.

Ad ogni modo vi dico un attimo il mio budget e le esigenze e spero col vostro aiuto di superare lo scoglio :asd:

Diciamo che al momento non ho esigenze di far girare giochi AAA, ma solo qualcosa di poco esoso a livello grafico (tipo giochi di carte e forse qualche gdr/gioco indie) sfruttando il mio attuale monitor full hd.

Vedendo un attimino i prezzi credo che, considerando un eventuale upgrade in futuro, penso che un budget di 1000€ possa essere più che sufficiente.

A questo punto rimango in attesa di consigli. Grazie:asd:

EDIT: Lista componenti provvisoria

https://it.pcpartpicker.com/list/WFvvGc

Log:

12/06/2020: Aggiornamento componenti e inserimento su configuratore

Edited by HunterKakashi

Desktop:ALI C.M. Silent Pro M 700W CASE C.M. Silencio 550 CPU Intel i5 4670 @ 3,40 Ghz Dissi C.M. Hyper TX3 Evo MOBO Gigabyte GA-H87-HD3 RAM Corsair 2x4GB Vengeance Blue 1600 CL9 HDD W.D. Caviar Green 1,5TB SSD Samsung 840 EVO 120GB GPU Gigabyte AORUS GeForce GTX 1060 6G (rev. 2.0) S.O. Win 10

Device:SMARTPHONE Samsung Galaxy S6 Edge+ WEARABLE Samsung Gear S3 Frontier ​NOTEBOOK ​Acer Swift 3

Ciao, partendo dal presupposto che non saprei consigliarti un sito che venda e ti assembli subito il pc, per i componenti potresti fare circa così:

CPU ryzen 3600-3600x in base alla differenza di prezzo che trovi

Dissipatore noctua u12s

MB una b450 già aggiornata per la serie 3000 o una x570, dovrebbero uscire più o meno a breve anche le nuove b550 però

Ram 2x8 3200, le 3600 sono ancora più costose e la differenza è minima lato prestazioni

SSD mx500 o samsung 860 da 1tb e il meccanico che hai lo tieni se ti serve per archiviare roba se non ne hai uno esterno

VGA terrei fino a fine anno la tua 1060 se non ha problemi, dato che usciranno le nuove serie di amd e nvidia

PSU quanti anni ha? Nel caso evga g2 550-650 o seasonic focus gold

Case boh vedi tu anche in base a se resti su atx o mini itx

Considera però che ora i prezzi di quasi tutti i componenti sono ben più alti di quello che dovrebbero quindi se riesci ad aspettare meglio, tanto viste le richieste non pensi avrai grossi problemi a resistere un poco :P

hdbfXQr.pngClqxBSR.png

51 minuti fa, mdk14 ha scritto:

Ciao, partendo dal presupposto che non saprei consigliarti un sito che venda e ti assembli subito il pc, per i componenti potresti fare circa così:

CPU ryzen 3600-3600x in base alla differenza di prezzo che trovi

Dissipatore noctua u12s

MB una b450 già aggiornata per la serie 3000 o una x570, dovrebbero uscire più o meno a breve anche le nuove b550 però

Ram 2x8 3200, le 3600 sono ancora più costose e la differenza è minima lato prestazioni

SSD mx500 o samsung 860 da 1tb e il meccanico che hai lo tieni se ti serve per archiviare roba se non ne hai uno esterno

VGA terrei fino a fine anno la tua 1060 se non ha problemi, dato che usciranno le nuove serie di amd e nvidia

PSU quanti anni ha? Nel caso evga g2 550-650 o seasonic focus gold

Case boh vedi tu anche in base a se resti su atx o mini itx

Considera però che ora i prezzi di quasi tutti i componenti sono ben più alti di quello che dovrebbero quindi se riesci ad aspettare meglio, tanto viste le richieste non pensi avrai grossi problemi a resistere un poco :P

no non avrei problemi ad aspettare allo stato attuale, anche perchè sono ben munito di smartphone, portatili e quant' altro per l'ordinaria amministrazione

Per quanto riguarda la VGA non ho più la 1060, considera che l'ho venduta qualche mese fa perchè mi servivono soldi per altro e non avevi esigenza di giocare per cui sono praticamente con il chip grafico della mobo (già vecchissima di suo) e riesco a malapena a giocare a dettagli bassi  :adrian:

L'alimentatore lo devo cambiare perchè il mio a distanza di anni mi sta dando diversi problemi, è già tanto che mi sta facendo accendere il pc, e idem per quanto riguarda il case, che ho perso viti e varie componenti interne.

Insomma il case deve essere completo di ogni sua parte... per le periferiche per ora mi arrangio, poi le cambierò in un secondo momento. 

Desktop:ALI C.M. Silent Pro M 700W CASE C.M. Silencio 550 CPU Intel i5 4670 @ 3,40 Ghz Dissi C.M. Hyper TX3 Evo MOBO Gigabyte GA-H87-HD3 RAM Corsair 2x4GB Vengeance Blue 1600 CL9 HDD W.D. Caviar Green 1,5TB SSD Samsung 840 EVO 120GB GPU Gigabyte AORUS GeForce GTX 1060 6G (rev. 2.0) S.O. Win 10

Device:SMARTPHONE Samsung Galaxy S6 Edge+ WEARABLE Samsung Gear S3 Frontier ​NOTEBOOK ​Acer Swift 3

Ok, allora per la scheda video prenderei una 1650s o 1660s che sono buone per il 1080p rimanendo su cifre abbordabili. 

L'alimentatore ti avevo già scritto un paio di modelli. 

Il case ce ne sono veramente troppi, guarda le principali Marche magari e scegline uno che ti piace, sulla carta se hanno il frontale aperto meglio per il circolo d'aria ma non è una cosa essenziale a meno che non scegli un fornetto :asd:l'unica cosa controlla che sia compatibile con il dissipatore, nel senso che ci stia fisicamente con le misure, se scegli quello che ti ho consigliato o comunque uno ad aria se il case ha 160 di spazio ci stanno più o meno tutti. 

hdbfXQr.pngClqxBSR.png

Rimani col PC che hai fino a dopo l'uscita di PS5, poi aggiorni tutto con un SSD di nuova generazione se sei interessato ai giochi AAA.

Se vuoi comprare una GPU adesso prendi la 1660 o 1660 Super, cerca su trovaprezzi.

Posted (edited)
19 ore fa, KingArthassolo ha scritto:

Rimani col PC che hai fino a dopo l'uscita di PS5, poi aggiorni tutto con un SSD di nuova generazione se sei interessato ai giochi AAA.

Se vuoi comprare una GPU adesso prendi la 1660 o 1660 Super, cerca su trovaprezzi.

Ps5?

20 ore fa, mdk14 ha scritto:

Ok, allora per la scheda video prenderei una 1650s o 1660s che sono buone per il 1080p rimanendo su cifre abbordabili. 

L'alimentatore ti avevo già scritto un paio di modelli. 

Il case ce ne sono veramente troppi, guarda le principali Marche magari e scegline uno che ti piace, sulla carta se hanno il frontale aperto meglio per il circolo d'aria ma non è una cosa essenziale a meno che non scegli un fornetto :asd:l'unica cosa controlla che sia compatibile con il dissipatore, nel senso che ci stia fisicamente con le misure, se scegli quello che ti ho consigliato o comunque uno ad aria se il case ha 160 di spazio ci stanno più o meno tutti. 

Ho creato già una wishlist su amazon che userò un attimo come punto di partenza, suscettibile a cambiamenti da qui a quando appunto uscirà la componentistica nuova.

Allo stato attuale è uscita un qualcosa del genere:

Case: https://www.amazon.it/dp/B00RORBQSW/?coliid=I3GRSDBCK1MSKB&colid=ME2MRG81U0CH&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

VGA: https://www.amazon.it/dp/B07ZPM2BVR/?coliid=I37P8KR8QNVWT2&colid=ME2MRG81U0CH&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Ali: https://www.amazon.it/dp/B017NW4P1M/?coliid=I39I0Z22U1ZOX4&colid=ME2MRG81U0CH&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

SSD: https://www.amazon.it/dp/B078211KBB/?coliid=I2C4F8XD2IPF0J&colid=ME2MRG81U0CH&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

RAM: https://www.amazon.it/dp/B083TSJ8NM/?coliid=I1IAAZ602JFBOL&colid=ME2MRG81U0CH&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Mobo: https://www.amazon.it/dp/B07V9L4RT6/?coliid=IRDNA6RMFCTJX&colid=ME2MRG81U0CH&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

CPU: https://www.amazon.it/dp/B07STGGQ18/?coliid=I3SK13LS77LEY2&colid=ME2MRG81U0CH&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Dissi: https://www.amazon.it/dp/B00C9EYVGY/?coliid=I86UYF2V22YOV&colid=ME2MRG81U0CH&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Come punto di partenza va bene? Andrebbe cambiato qualcosa?

Edited by HunterKakashi

Posted (edited)

Direi che ci siamo, l'unica cosa che cambierei è il case se non ti serve lo slot per il lettore cd. 

Uno simile sempre Corsair è il 270/275.

Manca il dissipatore? 

Edited by mdk14

hdbfXQr.pngClqxBSR.png

48 minuti fa, mdk14 ha scritto:

Manca il dissipatore? 

il 3600 ha il wraith stealth e per iniziare andrebbe bene, in ogni caso l'arctic freezer 34 è imbattibile a quel prezzo.

comunque @HunterKakashi aspetterei il 16 giugno per prendere una b550. Le b450 probabilmente moriranno con zen 2 e non ci sarà la possibilità di cambiare con le nuove cpu che usciranno dopo l'estate.

Case: CoolerMaster 690 III CPU: Intel Core i7-6700k MOBO: Asus Z170 Pro Gaming RAM: Kingston HyperX 16GB 2666 CL15 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X 8G PSU: Coolermaster V650 650W Semi-Modulare

HDD: Western Digital Caviar Green 2TB SSD: Samsung 960 EVO 250gb DISSI: Cooler Master Nepton 240M

34 minuti fa, mimm8 ha scritto:

il 3600 ha il wraith stealth e per iniziare andrebbe bene, in ogni caso l'arctic freezer 34 è imbattibile a quel prezzo.

Si lo so che c'è quello incluso ma è una soluzione temporanea, anche l'arctic lo vedo consigliato ovunque soprattutto per la cifra che costa. 

hdbfXQr.pngClqxBSR.png

Posted (edited)
1 ora fa, mdk14 ha scritto:

Direi che ci siamo, l'unica cosa che cambierei è il case se non ti serve lo slot per il lettore cd. 

Uno simile sempre Corsair è il 270/275.

Manca il dissipatore? 

Lo avevo messo in lista e ho dimenticato di linkarlo, modifico il post in alto:asd:

Sul case non so come orientarmi. A questo punto chiedo consiglio per un case compatibile con il dissi, su cosa mi potrei orientare? Sempre middle-tower (si chiamano ancora così?) :asd:

46 minuti fa, mimm8 ha scritto:

comunque @HunterKakashi aspetterei il 16 giugno per prendere una b550. Le b450 probabilmente moriranno con zen 2 e non ci sarà la possibilità di cambiare con le nuove cpu che usciranno dopo l'estate.

Assolutamente si, aspettare meno di un mese non mi cambia la vita. ho iniziato a fare la whishlist giusto per avere una idea generica... poi la revisionerò con il vostro aiuto quando sarà il momento :asd:

22 minuti fa, KingArthassolo ha scritto:

Eh, cosa non ti è chiaro?

Non ho capito la sigla...:asd:

Edited by HunterKakashi

1 ora fa, HunterKakashi ha scritto:

Lo avevo messo in lista e ho dimenticato di linkarlo, modifico il post in alto:asd:

Sul case non so come orientarmi. A questo punto chiedo consiglio per un case compatibile con il dissi, su cosa mi potrei orientare? Sempre middle-tower (si chiamano ancora così?) :asd:

Per il case quelli vanno bene, se puoi spendere un po di più guarda in casa fractal deisgn il meshify o il define se ti possono piacere.

Il noctua u12s è alto 158 quindi devi guardare case che abbiano quello spazio per il dissipatore ma quasi tutti quelli ad aria grossi rientrano nei 160.

hdbfXQr.pngClqxBSR.png

27 minuti fa, mdk14 ha scritto:

Per il case quelli vanno bene, se puoi spendere un po di più guarda in casa fractal deisgn il meshify o il define se ti possono piacere.

Il noctua u12s è alto 158 quindi devi guardare case che abbiano quello spazio per il dissipatore ma quasi tutti quelli ad aria grossi rientrano nei 160.

Questo ci sta come misure?

https://www.fractal-design.com/products/cases/define/define-7/black-white/

56 minuti fa, mdk14 ha scritto:

Ci sta alla grande :asd:  il meshify fondamentalmente è uguale ma col davanti aperto che fa passare più aria :ahsisi:

ho scelto il define perchè ho visto che c'è la colorazione bianca. Forse non è il massimo per la polvere e lo sporco, ma nel posto in cui lo andrà a mettere il nero sarebbe un pugno in un occhio :asd:.

Ad ogni modo ho visto che su amazon sta a 200€.... qualcosa di un attimo più economico ci starebbe? :asd:

1 ora fa, KingArthassolo ha scritto:

Ok pensavo fosse una sigla sempre legata al pc... ma non ho capito comunque perchè dovrei aspettare l'uscita della ps5, cioè, non ho capito il nesso

Dovrebbe costare meno però quello è il modello nuovo di define, guarda in caso se trovi quello precedente online, in caso contrario i Corsair di prima si trovano anche bianchi. 

hdbfXQr.pngClqxBSR.png

53 minuti fa, HunterKakashi ha scritto:

Ok pensavo fosse una sigla sempre legata al pc... ma non ho capito comunque perchè dovrei aspettare l'uscita della ps5, cioè, non ho capito il nesso

Perché per i videogiochi devasterà il tuo PC nemmeno ancora comprato

1 ora fa, HunterKakashi ha scritto:

ho scelto il define perchè ho visto che c'è la colorazione bianca. Forse non è il massimo per la polvere e lo sporco, ma nel posto in cui lo andrà a mettere il nero sarebbe un pugno in un occhio :asd:.

Ad ogni modo ho visto che su amazon sta a 200€.... qualcosa di un attimo più economico ci starebbe? :asd:

ci sarebbero pure gli nzxt bianchi ;)

Case: CoolerMaster 690 III CPU: Intel Core i7-6700k MOBO: Asus Z170 Pro Gaming RAM: Kingston HyperX 16GB 2666 CL15 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X 8G PSU: Coolermaster V650 650W Semi-Modulare

HDD: Western Digital Caviar Green 2TB SSD: Samsung 960 EVO 250gb DISSI: Cooler Master Nepton 240M

25 minuti fa, KingArthassolo ha scritto:

Perché per i videogiochi devasterà il tuo PC nemmeno ancora comprato

si ma il pc non mi interessa solo per i giochi :asd:

si ma il pc non mi interessa solo per i giochi :asd:
Da qui il mio consiglio del provare a resistere fino alle nuove generazioni di hardware, perchè comunque il PC lo hai già, rischi poi di trovarti un hardware nuovo ma rapidamente reso obsoleto
Chiaro che se poi qualcosa è proprio rotto o difettoso è un altro discorso

9 minuti fa, KingArthassolo ha scritto:

Da qui il mio consiglio del provare a resistere fino alle nuove generazioni di hardware, perchè comunque il PC lo hai già, rischi poi di trovarti un hardware nuovo ma rapidamente reso obsoleto
Chiaro che se poi qualcosa è proprio rotto o difettoso è un altro discorso

Si diciamo che l'ali è andato (ho provato a spegnerlo un paio di volte e ho rischiato che non si riaccendesse più) e credo anche la scheda madre (spesso e volentieri mi provoca sfarfugliamenti all' immagine dello schermo con relativo blocco).

Come dicevo ho comunque bisogno di un pc per la mia futura residenza... questo che ho adesso al limite cerco di sistemarlo nei limiti del possibile per lasciarlo ai miei genitori :asd:

25 minuti fa, mimm8 ha scritto:

ci sarebbero pure gli nzxt bianchi ;)

Grazie poi do un occhiata :sisi:

Gli Nzxt per quanti belli e puliti esteticamente (de gustibus) non hanno un buon airflow e solo per questo sono sconsigliabili anche se, tolto il mini itx che è un fornetto, sono comunque usabili sia chiaro, la differenza sarà avere qualche grado in più, online si trovano tutti i test del caso. 

hdbfXQr.pngClqxBSR.png

dipende dal case nzxt e dipende anche da quante e quali ventole ci metti

Ni, parlo di quelli più o meno recenti che son tutti simili, il 500/510 per dire con e senza ventole frontali non cambia quasi niente per dire e mediamente hanno temperature superiori alla media, quello chiuso tutto in vetro invece è ancora peggio :asd:

hdbfXQr.pngClqxBSR.png

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Create New...