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[ZM] Lezione 01: Geometria Solida & Prospettiva

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Guida a ZModeler

01-01 Geometria Solida & Prospettiva

 

Copia di questo Tutorial con le immagini visualizzate direttamente è disponibile nella nostra TuteZone:

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/show.php?p=zm1_automan.txt

 

 

 

Questo è la nostra Mascotte:

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/pics/zm1/image001.jpg

 

che ci accompagnerà nel viaggio alla scoperta della:

 

Modellazione 3D con Zanoza Modeler 208

 

(Che da ora chiameremo lo Zio). La prima cosa da fare è procurarsi ZModeler 208.

 

La Mascotte è convinta che non riuscirà mai a capirci niente di modellazione

3D, ma:

 

Un po' per volta, col tempo e con tenacia,

 

gli dimostremo il contrario! ;)

 

 

La prima cosa che vedremo, brevemente, è la Geometria Solida e la Prospettiva.

 

Diciamo subito che più che modellazione di oggetti 3d, con lo Zio parliamo di 'costruzione'. Saranno poche, infatti, le volte che cambieremo forma ad un oggetto base. Le più delle volte, dovremo costruirlo da zero...

 

La Mascotte ha un sussulto, ma solo perché ancora non conosce quelle due o tre cose che gli serve di sapere! :D

 

Gli oggetti tridimensionali (3D), per poter essere rappresentati esattamente su un foglio, o a video -che sono bidimensionali (2D)-, vengono suddivisi in 3 viste prospettiche:

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/pics/zm1/image002.jpg

 

Un oggetto ha 4 caratteristiche che occorrerà conoscere bene:

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/pics/zm1/image003.jpg

 

In termini tecnici si parlerà di:

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/pics/zm1/image004.jpg

 

La Mascotte strabuzza gli occhietti, ma prima imparerà questi termini, meglio sarà.

 

 

ESERCIZIO 1: Quanti vertici, spigoli e facce ha un cubo?

 

(Tutte le risposte agli esercizi più semplici si troveranno a fondo pagina).

 

 

Purtroppo non sono le superfici 'piane' il nostro problema, ma quelle 'curve'. Si osservi i due oggetti:

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/pics/zm1/image005.jpg

 

Quello che notiamo è che mentre un cubo in 3D ha una definizione chiara, la sfera, in 3D, è uguale ad una sua vista prospettica... Ciò perché una sfera ha:

 

0 vertici, 0 spigoli e 1 superficie.

 

In pratica, di una superficie curva dovremo essere noi a tracciare le linee intermedie, giacché in un programma di modellazione 3D:

 

Non possono esserci oggetti a 0 vertici, ma minimo 4. A 0 spigoli, ma minimo 6. A 1 superficie, ma minimo 4.

 

Cioè uno dei 5 poliedri (regolari o irregolari), il tetraedro:

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/pics/zm1/image006.jpg

 

Ovvero, non esistono linee e superfici curve. Ma solo costruzioni di un poligono: il triangolo.

 

Facciamo un salto dalla Zio, per vedere in cosa si traduce questo:

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/pics/zm1/image007.jpg

 

(Gli oggetti base creati con lo Zio vengono mostrati come quadrilateri. Le facce si possono trasformare da quadrato a triangolo e viceversa, come vedremo in seguito).

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/pics/zm1/image008.jpg

 

La bontà di un modello si misura in genere anche dal numero di poligoni da cui è composto, ma non sempre è conveniente metterne tanti.

 

Per realizzare un veicolo la cosa migliore è procurarsi un cosiddetto 'blue print':

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/pics/zm1/image009.jpg

 

(Per poter fare un buon lavoro occorre che nel blueprint siano presenti 4 prospettive).

 

Anziché lavorare nello Zio con 3+1 prospettive, si può usare una combinazione 2+2, così:

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/pics/zm1/image010.jpg

 

Lavorando su 2 assi (X/Y) da una parte, e con il 3° (Z) restante nell'altra.

 

Tecnica che si impiega per una fiancata anteriore, per esempio:

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/pics/zm1/image011.jpg

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/pics/zm1/image012.jpg

 

 

Lo Zio non ha una scala, purtroppo. Benché presenti una griglia, essa è visualizzata sempre alla stesso modo, qualsiasi sia l'ingrandimento. E' solo la presenza di un oggetto dalle dimensioni 'certe', che fa dedurre la scala di riferimento:

 

http://www.gtanetwork.it/tutezone/pics/zm1/image013.jpg

 

 

Ma è tempo di iniziare a conoscere lo Zio un po' meglio... ;)

 

 

SOLUZIONE 1: Un cubo ha: 8 vertici, 12 spigoli e 6 facce.

 

 

 

 

 

 

 

By AUTOMAN

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