Vai al contenuto
Rastrellin

switch Sid Meier’s Civilization VI | Disponibile

Messaggi raccomandati

Finita la mia prima partita, vinta tramite la cultura.

Ci sono un sacco di cose da dire su tanti argomenti sia del gameplay che nel comparto tecnico. Tenendo a mente che ho giocato solo in modalità portatile (wall of text incoming):

Nascondi Contenuto - Ogni volta che si apre il gioco da console spenta o dopo aver cambiato gioco c'è da aspettare un minuto fra vari caricamenti e schermate di e sviluppatore, produttore ecc. Non l'avevo mai notato perché la prima volta avevo avviato e poi fatto altro e poi ho sempre usato lo stand by. 

- Con mappe grandi la creazione della partita dura 4/5 minuti ed il caricamento del salvataggio 2/3 minuti. Ho cominciato poi una partita su una mappa più piccola ed i caricamenti sono estremamente ridotti, tipo 1 minuto per la creazione della partita (non so il caricamento del salvataggio). Tutto questo indipendentemente dal quanto siano progredite le civiltà o quante unità ci siano in gioco.

- Nella mappa grande (formato Terra) il frame rate si mantiene sopra i 30 frame fino a che non si scopre circa metà o 2/3 di mappa con oscillazioni dai 50 ai 30 frame che non danno assolutamente fastidio. Dopo aver scoperto la metà della mappa le cose peggiorano con frequenti cali (imho con picchi in negativo di 15 fps circa). Niente freeze o crash e rimane comunque giocabile grazie alla natura estremamente lenta del gioco. Questa situazione influisce anche nell'esecuzione delle azioni nel turno del giocatore con comandi che ci mettono un paio di secondi a poter essere eseguiti. Niente che lo renda ingiocabile ma un po' seccante si, sopratutto se si vuole fare una partita mordi e fuggi di pochi turni.

- I turni delle civiltà della CPU fino ad un certo punto della partita sono molto rapidi (nell'ordine dei 5/6 secondi più o meno) e solo nei momenti importanti come grandi guerre con decine di unità le cose si allungano (15/20 secondi max). Tutto però rallenta con l'avanzare della partita e (credo) sopratutto per colpa delle Città-Stato (civiltà senza leader con singola città) che producono in massa unità di basso livello che riempiono la mappa. A questo punto i 20 secondi sono la normalità e non so fino a quanto si debba aspettare se scoppiasse una guerra di grandi proporzioni.

C'è da considerare che i problemi si sono creati con una mappa abbastanza grande (non la più grande a quanto ho capito) con 19 civiltà governate dalla CPU di cui 12 maledette Città-Stato sforna arcieri anche nel 1980 :asd: Sono molto fiducioso nel fatto che nella nuova partita in una mappa formato continente, con sole 3 civiltà e 6 Città-Stato della CPU le cose andranno meglio.

Per quanto riguarda il gameplay posso dire che chi ha giocato a Civ IV si troverà traumatizzato :asd: qualunque sia il passato con la serie è altamente consigliato fare il tutorial che però da solo un'infarinatura generale.

Il gioco pone grande enfasi sullo sviluppo della propria civiltà (o Nazione) tramite svariati modi: costruzione di città con il loro sviluppo, militarmente, tramite relazioni con altre civiltà, progresso politico ecc.

La parte più importante del gioco è indubbiamente quella della gestione delle risorse e delle caselle: la mappa di gioco è infatti suddivisa in esagoni di vari tipi di biomi (deserti, colline, montagne ecc.) ogni casella può contenere a sua volta risorse come riso, grano ecc. 
Fondando una città si acquisiscono automaticamente alcune caselle adiacenti alla casella della città e pian piano che la città cresce cresceranno i confini aumentando le caselle disponibili.

Se si è abituati a vecchi Civ (tipo il IV) saprete che ogni casella verrà sfruttata costruendo strutture per sfruttarne le risorse, peccato che in questo Civ le caselle non servano solo per raccogliere pietre o coltivare grano. Infatti in Civ VI le città sono formate dal centro (diciamo il nucleo creato dai coloni, unità adibite alla creazione delle città), da distretti e da meraviglie. I distretti sono parti della città adibite a compiti specifici: il campus è il distretto della scienza, lo snodo commerciale per il denaro ecc. ed ogni distretto può avere sia requisiti base da soddisfare che requisiti per ricevere bonus. Per esempio il campus non ha requisiti base ma ha quelli bonus: per ogni casella montagna o foresta pluviale si avrà un +1 punto scienza. Ma che succede se il posto perfetto è già occupato da una miniera di argento? Si capisce quindi che in base all'obiettivo scelto si debbano prendere decisioni ed è molto importante pianificare la costruzione e lo sviluppo di ogni singola città.
Stessa cosa le meraviglie, che sono edifici speciali che donano bonus molto importanti e hanno requisiti base molto particolari. Se si vogliono costruire certe meraviglie quindi è molto importante usare la civpedia, ossia una enciclopedia all'interno del gioco che spiega tutto sul gioco: unità, distretti, edifici, meraviglie, risorse ecc. non manca nulla. Credetemi, rendersi conto di aver bisogno di una meraviglia per superare un altra civiltà e non poterla fare perché si è costruito un campus sulla casella ideale fa male, sopratutto se il campus contiene vari edifici (i distretti possono accogliere infatti edifici specifici costruibili solo lì, come la biblioteca con il campus).

La parte militare ha più o meno importanza a seconda se si è scelta una civiltà guerrafondaia o meno o dalla posizione della propria civiltà e di quella delle altre, se si è circondati da barbari ecc. Diciamo che a bassi livelli è tutto molto blando e raramente ci saranno combattimenti se non con i barbari all'inizio del gioco. Ma già a normale (Principe) le cose cambiano: i barbari sono molti e con molte unità e le civiltà della CPU se in guerra attaccheranno in massa. Quindi è utile a medi/alti livelli avere quantomeno un solido esercito difensivo, costruire mura e cercare di capire come e quando dichiarare guerra (o se farlo, spesso non conviene imparato sulla mia pelle nella nuova partita :asd:). Importante ovviamente come si posizionano le unità perché ogni casella porta bonus o malus a seconda del tipo di terreno, di cosa ha sopra (un bosco favorisce chi si difende e penalizza la cavalleria) e di che tipo di unità si tratta. Per ora ho avuto poche opportunità di sfruttare l'esercito ma nella nuova partita credo farò molta esperienza, magari scriverò in un altro post qualcosa di più approfondito.

Le relazioni purtroppo non le ho sperimentate molto, nella prima partita è stato tutto fumoso perché ho scoperto la maggior parte delle civiltà molto tardi e le uniche due che avevo incontrato erano una guerrafondaia ed una apertamente amichevole. Quello che posso dire è che le opzioni al riguardo sono tante: si parte dal semplice mercanteggiare risorse e oro alla compravendita di intere città (solo fino ad un certo punto della storia, dopo chiunque si rifiuterà di venderle anche se sarete disposti a pagarle con l'equivalente del PIL di USA e Cina messi assieme) passando al dichiarare guerra, chiedere il diritto di passaggio, denunciare un dato leader per qualcosa (arretratezza tecnologica, belligeranza ecc.). La cosa interessante è che si può dichiarare guerra in molteplici modi per molteplici scopi: si può dichiarare una guerra santa, una guerra di ritorsione, una guerra di riconquista ecc. e tutte hanno un certo peso nell'opinione di altri leader: per esempio Ghandi non accetterà mai una guerra di conquista ma sarà favorevole ad una per riconquistare una propria città. C'è di più: ogni leader ha certe politiche preferite, un esempio che ho notato è il leader dei vichinghi che nella mia prima partita mi ha continuamente deriso per la mia totale mancanza di una flotta ma che si è congratulato con me dopo aver costruito un paio di corazzate.
Quindi è molto importante farsi amiche alcune civiltà, magari quelle limitrofe ad una civiltà che confina con noi così poi da dichiarare una guerra in linea con il pensiero dell'alleato e chiederne l'aiuto nella guerra contro il vicino.

Un discorso a parte per le Città-Stato che non possiedono un leader ma sono influenzate da emissari che le civiltà possono inviare. Praticamente ogni turno si raccolgono punti emissario (ottenibili in vari modi), ogni tot punti si crea un emissario che può essere spedito in una Città-Stato. Chi ha il maggior numero di emissari diventa "sovrano" e riceve vari bonus: per ogni emissario inviato si hanno vantaggi quali bonus di scienza/cultura ecc., oro e simili. Inoltre se si entrerà in guerra la Città-Stato sarà automaticamente alleata sia che ci si difende sia che si attacchi ed in più pagando una somma di denaro si potrà prendere il controllo delle sue unità.

Ci sarebbero tantissime altre cose da dire, alcune vitali (come la politica) ed altre "meno" (come il turismo, il fatto che per aumentare la popolazione delle città serva creare abitazioni, dei grandi personaggi che sono unità speciali atte a donare un boost a vari settori ecc.) ma dovessi spiegare il poco che so di tutto questo finirei alle 10 di domattina :asd: quindi chiudo qui.

Che dire? Per ora esperienza estremamente piacevole, si vede che è un gioco parecchio profondo e divertente se piace il genere, molto customizzabile (nelle mappe, nelle civiltà nemiche, numero Città-Stato, possibilità di cominciare nell'era antica o quella dell'informazione ecc.) e sopratutto adatto a tutti perché pieno di livelli di difficoltà. Controlli per ora ottimi, si possono usare sia comandi touch che classici o solo uno di questi e anche il suo essere criptico viene mitigato dall'enciclopedia in-game e dal tasto - che permette di avere una breve descrizione di qualsiasi cosa (azioni, risorse, unità, edifici ecc.).
Per chi è titubante consiglio di aspettare un calo di prezzo, magari nel frattempo miglioreranno framerate e caricamenti ma il gioco è giocabile ed esente da gravi bug (per quanto visto ora).

Ottima spiegazione per chi, come me, è un assoluto neofita della serie. Conto di recuperarlo al primo calo di prezzo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Splendido. Non avrei mai pensato di giocare ad un Civilization su Switch e lavorare alla propria civiltà sotto le pezze, non ha p(r)ezzo. Nintendo ne sta sfornando

davvero per tutti i palati e un gioco di questo calibro dovrebbe essere acquistato da tutti.

Il problema è che mi ritrovo incastrato tra dark soul e questo civ 6 , praticamente conteso tra due dipendenze, dannati videogiochi!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un vero peccato leggere che sto capitolo dopo qualcosa tipo 25 anni si porta dietro molti dei problemi presenti pure sulla versione Snes, peccato perché io adoro mappe grandi e tante civiltà, mi girerebbero non poco a dover giocare in mappe piccole con pochi avversari solo per non avere caricamenti eterni,  cali di frame ed attese troppo lunghe a fine turno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente posso rincuorarti. Il gioco si comporta egregiamente anche su mappa enorme e i caricamenti li sto trovando piuttosto snelli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci sto giocando volentieri , il fattore "portabilità" è sicuramente un valore aggiunto ma sinceramente preferivo i precedenti civ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/12/2018 Alle 01:57, Luca (Pac) ha scritto:

E' un vero peccato leggere che sto capitolo dopo qualcosa tipo 25 anni si porta dietro molti dei problemi presenti pure sulla versione Snes, peccato perché io adoro mappe grandi e tante civiltà, mi girerebbero non poco a dover giocare in mappe piccole con pochi avversari solo per non avere caricamenti eterni,  cali di frame ed attese troppo lunghe a fine turno

I caricamenti lunghi sono alla creazione della mappa e il caricamento dei save, se usi la modalità riposo non hai problemi. Per i cali di frame e le attese dei turni il problema si è presentato verso la fine della partita ma sono quasi sicuro sia stata colpa delle città-stato che sfornano tantissime unità di basso livello e unito al fatto che giocavo a bassa difficoltà con poche guerre credo che il loro continuo sfornare unità abbia influito. 

Finita la partita corrente voglio provare a farne un altra su mappa Terra ma con difficoltà media e vedere se a difficoltà più elevate con più guerre si riesce a ripulire un po' la mappa tanto da risolvere o mitigare i problemi di fine partita.

@paskua Tu su quale mappa giochi? Io ho optato per la Terra con numero di civiltà e città stato di default e fino al 1800/1900 D.C. non avevo particolari problemi, tu a che anno sei arrivato? In caso sono curioso di sapere come ti va a te verso quegli anni lì perché da lì in poi ho avuto un calo costante di framerate, ritardo nei comandi e turni abbastanza lunghi. Se puoi dimmi anche la difficoltà perché penso possa influire sul numero di unità sulla mappa e quindi appesantire il tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho vinto la mia prima partita a principe

gioco davvero bello e divertente

trovo incredibile non ci sia una sorta di "classifica" per giocatore che tenga i tuoi risultati per poter vedere eventuali progressi, io per ora ne ho perse due e vinta una, mi sarebbe piaciuto cie ne fosse una traccia da qualche parte

per quel che riguarda le performance io con mappa piccola intorno al 1950 ho dei cali di frame anche abbastanza vistosi e i caricamenti si allungano un po', però trovo tutto tollerabile, di vatto Civ non è un gioco dal ritmo esasperato :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma suppongo che come negli altri titoli si possa decidere la velocità e le animazioni da vedere, io in genere le battaglie e o spostamenti li elimino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è crashato il gioco in portatile.

Per fortuna salva automaticamente ad ogni turno e quindi, quando ho riavviato non mi ha perso i progressi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Citazione

Durante il meeting per la chiusura del quadrimestre finanziario, Take2 ha confermato che le vendite di Civilization VI su Switch sono state molto più alte del previsto.

Non sono stati forniti dati precisi, ma la casa di sviluppo e distribuzione ha confermato che, in seguito a questo ottimo e inaspettato risultato, il supporto alla console ammiraglia ibrida di Nintendo aumenterà da ora in avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti