Vai al contenuto
Falo

ufficiale Situazione Microsoft Game Studios post X018 | La situazione come si evolverà?

Messaggi raccomandati

Ragazzi mi sembra doveroso aprire un topic per parlarne, visto che negli ultimi mesi Microsoft ha letteralmente aperto il portafoglio per accaparrarsi davvero degli studi interessanti. Anche per capire cosa questo possa significare nel breve/medio/lungo termine. 

DrrSxx9U4AEgWI6.jpg:large

Attualmente sono 12 gli studi che sviluppano - non considero global publishing.

343 Industries - Ultimo gioco sviluppato Halo 5 uscito nel 2015, ed ora a lavoro su di Halo Infinite in uscita nel 20??. Sinceramente tutto questo silenzio attorno a Chief un po' mi turba, spero solo che sia per il grande ritorno in grande stile al lancio della nuova console, presumibile nel 2020 e non perché in 343i stiano passando dei momenti di indecisioni sul futuro del brand.

The Coalition - Ultimo gioco sviluppato Gears of War 4 nel 2016, ed ora a lavoro su Gears 5, in arrivo nel 2019, e Gears Tactics. Ora, questo team secondo me ha le carte in regola per sfornare il capolavoro, visto che con il 4, in pochissimo tempo, han tirato fuori un buonissimo titolo. Sinceramente sono molto più fiducioso sul futuro di questo brand che di quello di Halo.

Turn 10 - Ultimo gioco sviluppato Forza Motorsport 7 nel 2017, in sviluppo presumibilmente Forza Motorsport 8. Secondo me nel 2019 non rilasciano il prossimo capitolo, concentrandosi per averlo al lancio della nuova generazione. Sarebbe importante, visto che i T10 san mostrare i muscoli della console ed avere al lancio sia Forza sia un ipotetico Halo sarebbe fondamentale. Fosse per me gli farei sviluppare anche altro, sempre in ambito racing, ma purtroppo non vedremo mai un PGR.

Rare - Ultimo gioco sviluppato Sea of Thieves nel 2018, a lavoro su non si sa cosa. Ecco, secondo me Rare per anni supporterà SoT, magari sviluppando in parallelo qualcos'altro ma senza dargli la priorità. Un Banjo nuovo ci vorrebbe. Ci vuole.

Mojang/Minecraft - Nulla da dire su di loro, sono e saranno sulla gallina dalle uova d'oro a cubetti. E fanno bene.

The Initiative - Secondo me qua stiamo parlando di uno studio che inizierà a dare alla luce qualcosa solo nella prossima gen inoltrata. 2021 almeno. 

Undead Labs - Ultimo gioco sviluppato State of Decay 2 nel 2018, a lavoro sul brand State of Decay. Non so cosa possano fare con il prossimo capitolo, sinceramente spero in ciò che doveva essere Class 4. E spero che Microsoft, ora che li ha sotto alla propria ala, li finanzi a dovere. Ma anche qui, progetto sul lungo termine.

Playground Games - Ultimo gioco sviluppato Forza Horizon 4 nel 2018, a lavoro su un rpg non ancora annunciato. Qua secondo me stiamo parlando di uno studio che potrebbe davvero darci tanto, con il brand Horizon han sempre saputo darci qualcosa di nuovo e di migliorato rispetto al capitolo precedente, arrivando a sfornare, con il 4, una arcade racing eccezionale. Non vedo impossibile che possano mostrare il loro prossimo gioco già al prossimo E3.

Ninja Theory - Ultimo gioco sviluppato Hellblade nel 2017, a lavoro su progetti narrativi non ancora annunciati. Cosa aspettarsi da Ninja Theory? Io non ne ho idea, ma date le parole del Chief Creative mi aspetto un prodotto con una gran cura nella narrazione come in Hellblade. Magari preferirei altro, qualcosa più votato all'action vero, ma ci sta di avere uno studio che punta ad esperienze più "profonde". Anche qui, secondo me. lo vedremo non prima di fine 2020/durante il 2021.

Compulsion Games - Ultimo gioco sviluppato We Happy Few nel 2018, a lavoro su non si sa cosa. Su di loro non so proprio che dire.

InXile - Ultimo gioco sviluppato The Bard's Tale 4, a lavoro su Wasteland 3. Qua parliamo dello studio di Brian Fargo, che ha commentato l'acquisizione confermando che loro continueranno a sviluppare rpg classici. E che lui resterà al timone dello studio per molto tempo. Con il giusto supporto, che un team indipendente non può avere, con la giusta libertà creativa, che MS deve lasciare  e con le sicurezze che MS può garantire loro secondo me possono tirare fuori qualcosa di veramente grosso. Ovviamente il loro genere su console fa molta fatica, però vedo un'ottima mossa la loro acquisizione. E sono anche felice abbiano puntato sul mercato occidentale con gli studi nuovi.

Obsidian - Ultimo progetto Pillars of Eternity 2, arrivato nel 2018 su PC ed in arrivo su console. Qui, mio modestissimo parere, devono far creare a Obsidian un rpg "stile Fallout" completamente nuovo. E credo sarà anche nelle loro intenzioni, visto che far fare concorrenza a loro ed InXile non ha proprio senso. Ovviamente,se così fosse, sarebbe un progetto sul lunghissimo termine. Minimo 5 anni ancora.

Vostre opinioni?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fiducia sul progetto a medio-lungo termine, nel breve ovviamente non si vedrà nulla.

L'importante a mio avviso è che oltre le ottime acquisizioni la microsoft crei un intelaiatura capace di far comunicare gli stessi, passarsi tecnologie ed informazioni, per ottimizare tempi e costi dei giochi in programma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stanno gettando delle basi solide per la next-gen, ovviamente per i team più blasonati come Playground, Initiative e Obsidian ci vorranno minimo un paio d'anni prima di sapere a cosa stiano lavorando.

NT, Compulsion, Undead Labs e Inxile per ora li vedo su progetti doppia A per garantire un flusso continuo sul gamepass, comunque tanto di cappello a Spencer che in 6 mesi ha cambiato totalmente marcia alla divisione Xbox.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono contentissimo di questi nuovi team che Microsoft ha acquistato, le  nuove IP posso portare tanto per il mercato dei videogiochi per la prossima gen e ovviamente per la nuova xbox, però ,  io spero veramente con tutto il cuore che halo torni ad un livello che gli compete, ci conto. Anche rare spero che tiri fuori qualcosa di bello. L'unico appunto e che sarebbe perfetto se Microsoft, acquistasse o creasse, un bel team giapponese che lavori a qualche bel jrpg,  Scalebound è una ferita ancora aperta per me :dsax:

Modificato da HOMER83

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono assolutamente fiducioso, Microsoft sta dimostrando di volersi riprendere alla grande facendo tanti investimenti e anche di qualità. Bisogna essere ottimisti, penso che abbiano capito gli sbagli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finalmente qualcosa di interessante. Peccato non aver acquisito pure i remedy, ma ora con i ninja theory e obsidian possono tirare fuori IP in grado di vendere la console. Motivo per preferire una xbox alla ps in questa gen non c'erano assolutamente, nella prossima possono far insinuare dei dubbi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HOMER83 ha scritto:

sono contentissimo di questi nuovi team che Microsoft ha acquistato, le  nuove IP posso portare tanto per il mercato dei videogiochi per la prossima gen e ovviamente per la nuova xbox, però ,  io spero veramente con tutto il cuore che halo torni ad un livello che gli compete, ci conto. Anche rare spero che tiri fuori qualcosa di bello. L'unico appunto e che sarebbe perfetto se Microsoft, acquistasse o creasse, un bel team giapponese che lavori a qualche bel jrpg,  Scalebound è una ferita ancora aperta per me :dsax:

Vade retro, ciascuno tenga i suoi ruoli, anche scavando più indietro di Scalebound con il periodo 360 hanno avuto Lost Odyssey / Blue Dragon / Eternal Sonata / Vesperia / SO4 / Infinite Undiscovery / The Last Remnant / Magna Charta 2 e nessuno di questi è riuscito ad avere un sequel o altri titoli del genere su Xbox.

E comunque sarebbe una console in più da comprare per due titoli in croce

Modificato da Storm_FF

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Iron Vince ha scritto:

finalmente qualcosa di interessante. Peccato non aver acquisito pure i remedy, ma ora con i ninja theory e obsidian possono tirare fuori IP in grado di vendere la console. Motivo per preferire una xbox alla ps in questa gen non c'erano assolutamente, nella prossima possono far insinuare dei dubbi

Già, ora come ora sarei più propenso ad optare per Microsoft la prossima gen, anche perché ho scoperto ieri sera del Game Pass ed è una figata. Se mi mettono anche la retrocompatibilità ho già scelto (dando per scontato che non ci sarà su PS5).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Iron Vince ha scritto:

Già. Avessero comprato ai tempi qualcuno tra Epic (almeno la parte che produce giochi, non tecnologia), Bungie, Team Ninja o Remedy e a quest'ora qualcosa in più di invidiabile ce l'avrebbero di sicuro.

Ora come ora credo rimpiangerei solo NT, e probabilmente Playground, ma è una questione di gusti. Raddoppiare l'organico sicuramente era la cosa migliore che potevano fare per smetterla di fare da sorella brutta della PS.

2 minuti fa, Hydrox ha scritto:

Già, ora come ora sarei più propenso ad optare per Microsoft la prossima gen, anche perché ho scoperto ieri sera del Game Pass ed è una figata. Se mi mettono anche la retrocompatibilità ho già scelto (dando per scontato che non ci sarà su PS5).

Proprio il fatto che sia da tempo scontata su Xbox 4 sicuramente ha lasciato a Sony l'obbligo morale di inserirla. Imho almeno in un modello la mettono di sicuro per evitare mal di pancia della prim'ora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Storm_FF ha scritto:

Vade retro, ciascuno tenga i suoi ruoli, anche scavando più indietro di Scalebound con il periodo 360 hanno avuto Lost Odyssey / Blue Dragon / Eternal Sonata / Vesperia / SO4 / Infinite Undiscovery / The Last Remnant / Magna Charta 2 e nessuno di questi è riuscito ad avere un sequel o altri titoli del genere su Xbox.

E comunque sarebbe una console in più da comprare per due titoli in croce

quanto ben di Dio che hai citato, lo avevo la 360 per quelli e halo,  so benissimo che non è la console per questo generi di giochi, ma sarebbe bello che Microsoft continuasse a  buttare qualche "soldo" anche in questi progetti, tanto per far comprare a qualche sonaro l'xbox :asd:  scherzo ovviamente  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sarà al 100% anche su PS5...Nonostante non sia servita a Microsoft per recuperare si sono accorti che è stata accolta molto bene quindi figuriamoci se su PS5 non la mettono direttamente...stessa cosa si potrebbe dire per questi abbonamenti extra :\

Comunque speriamo che con questi team facciano qualcosa con la prossima gen perché la situazione esclusive ora come ora è abbastanza un disastro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'unica critica che mi viene da fare a Ms  a questo punto per quanto riguarda il Game Pass è il doverlo abbinare al Gold.

Per quanto MI riguarda avrei preferito anche qualche gioco in meno, ma che fosse compreso il  gold.

Oppure reimpostare il tutto come unica tipologia di abbonamento tipo:

- Silver: gratuito senza nulla

- Gold: promozioni, sconti e gioco online

- Platinum: l'attuale game pass che comprende anche il gold.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Auron307 ha scritto:

Io l'unica critica che mi viene da fare a Ms  a questo punto per quanto riguarda il Game Pass è il doverlo abbinare al Gold.

Per quanto MI riguarda avrei preferito anche qualche gioco in meno, ma che fosse compreso il  gold.

Oppure reimpostare il tutto come unica tipologia di abbonamento tipo:

- Silver: gratuito senza nulla 

- Gold: promozioni, sconti e gioco online

- Platinum: l'attuale game pass che comprende anche il gold.

Sarebbe bello se rendessero gratuito il gioco online com'era su PS3 visto che è una scemenza pagare per poter giocare e poi tutto sul Gold, che siano sconti, Game Pass o altro :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ms per diventare la migliore deve fare molto di più di sony, ecco perchè non si può fermare a queste acquisizioni.

Credo e spero che annunceranno entro la fine della gen altri 4 studi ma che non facciano generi di nicchia per il mercato console (con tutti il rispetto per inxile ed i suoi rpg isometrici che su console temo venderanno 4 copie in croce).

Capire se gli obsidian svilupperanno tripla a o saranno come gli inxile sarà molto importante.

Per le prossime 4 ipotetiche acquisizioni vorrei i moon studios (lo so che vorrebbero rimanere indipendenti ma ai soldi non si comanda),studio mdhr (per fare con i moon studios una bella coppia di giochi platform in esclusiva), gli iron galaxy (un altro sequel di killer instinct ma bello aaa, abbiamo visto con mortal kombat x e injustice 2 che il genere non è assolutamente morto) e il tanto discussso grande studio giapponese, sega temo sia utopistico, e non conoscendo studi grossi disponibili in sol levante, direi che ci starebbe costruire uno studio da 0 come fatto con the initiative.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare comunque di aver capito che i Ninja hanno più progetti in sviluppo contemporaneamente, sono suddivisi in più team.

InXile invece è suddiviso in 2 studi, quindi oltre Wastland 3 forse hanno qualcos'altro in produzione.

Non so, gli Obsidian li vedo più sui tripla A come Fallout NV, hanno comunque la massima libertà quindi sarà una sopresa

3 ore fa, Shukakussj ha scritto:

Ci sarà al 100% anche su PS5...Nonostante non sia servita a Microsoft per recuperare si sono accorti che è stata accolta molto bene quindi figuriamoci se su PS5 non la mettono direttamente...stessa cosa si potrebbe dire per questi abbonamenti extra :\

Comunque speriamo che con questi team facciano qualcosa con la prossima gen perché la situazione esclusive ora come ora è abbastanza un disastro.

Ci sarà sicuramente, anche perché altrimenti PS5 sarà una console morta già fin dalla nascita. Scarlett sarà pienamente retrocompatibile con la libreria Xbox one, oltre a 360 e Xbox.

Sarebbe un errore gravissimo non poter giocare su PS5 al day one a Fortnite, a Overwatch, Red Dead 2 etc etc mentre sulla concorrenza sì

Modificato da A Rare Boy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non c'è un SE, ci sarà sicuramente come c'è già adesso per i titoli della 360 e della prima Xbox. La retro per MS è una prassi ormai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Storm_FF ha scritto:

Proprio il fatto che sia da tempo scontata su Xbox 4 sicuramente ha lasciato a Sony l'obbligo morale di inserirla. Imho almeno in un modello la mettono di sicuro per evitare mal di pancia della prim'ora.

Speriamo, capisco voler mantenere il business dei remastered ma non avere la retrocompatibilità vorrebbe dire cominciare male.

1 ora fa, makino ha scritto:

Non c'è un SE, ci sarà sicuramente come c'è già adesso per i titoli della 360 e della prima Xbox. La retro per MS è una prassi ormai.

Allora bisognerà vedere se Sony si degnerà di metterla su PS5, nel mio caso influenzerebbe parecchio la scelta della console next gen.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La situazione si evolverà che nella prossima gen spaccheranno i culi e finalmente il marchio Xbox tornerà alla ribalta. :ahsisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, A Rare Boy ha scritto:

Mi pare comunque di aver capito che i Ninja hanno più progetti in sviluppo contemporaneamente, sono suddivisi in più team.

InXile invece è suddiviso in 2 studi, quindi oltre Wastland 3 forse hanno qualcos'altro in produzione.

Non so, gli Obsidian li vedo più sui tripla A come Fallout NV, hanno comunque la massima libertà quindi sarà una sopresa

Ci sarà sicuramente, anche perché altrimenti PS5 sarà una console morta già fin dalla nascita. Scarlett sarà pienamente retrocompatibile con la libreria Xbox one, oltre a 360 e Xbox.

Sarebbe un errore gravissimo non poter giocare su PS5 al day one a Fortnite, a Overwatch, Red Dead 2 etc etc mentre sulla concorrenza sì

Si ninja,dopo hellblade,aveva avviato 2/3 progetti,suddividendo il team in piccoli gruppi,non penso sia cambiato nulla con me e come dice solid,in ottica game pass,avere ninja/compilation/inxile,ma anche un secondo progetto degli studi più noti,al lavoro su AA è ottima come cosa ed una scelta saggia,per capirci avere al d1 su pass un gioco della scala di Vampyr è un grande cosa :sisi:

Phil e tutto il tema stanno lavorando alla grande, ovviamente i frutti "grossi" verranno raccolti con la nuova gen ma la semina è di livello altissimo,chapeau :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti