Vai al contenuto
manuel99

ufficiale Top e Flop 5 del giocato 2018!

Messaggi raccomandati

Allora vediamo un poco!

Non ho giocato molti titoli questo 2018 appena passato ma vediamo cosa posso scegliere come top...

Andrò in ordine sparso:

Prey

Ovviamente parto dal presupposto che amo i giochi alla system shock e bioshock quindi già punto a favore per questo titolo che si è rivelato essere davvero molto valido. Un livello di sfida abbastanza altino anche a normale che lo rende impegnativo al punto giusto, un'atmosfera con ambientazione spaziale ben riprodotta e una trama intricata che porta a un finale davvero inaspettato.

Qualche difettuccio c'è... I caricamenti per esempio sono davvero lunghi e tuttò ciò spezza molto il ritmo nelle fasi finali (oneX) ma di base un gioco che consiglio a tutti gli amanti del genere.

Final Fantasy XV

Comprato poco dopo l'uscita ma ho avuto la possibilità di giocarlo solo quest'anno un poco per noia un poco perchè il multiplayer e il giocare con gli amici mi porta via il tempo che dovrei dedicare ai single posso dire che aldilà di quello che si dice di questo capitolo io l'ho trovato un buon final fantasy. Ha dei difetti e non pochi però la seconda metà di gioco mi ha catturato complice il legame sempre + stretto che si crea con il trio di amici, l'entrate in scena a tutti gli effetti del vero antagonista del gioco e tutte le varie rivelazioni e colpi di scena. Finale coraggioso ma che malgrado la malinconia mi ha colpito davvero tanto e l'ho apprezzato. La prima metà invece non si riesce a capire cosa si sta andando ad affrontare e sembra + la gita di 4 adolescenti, insomma poco serioso.

Ritornando ai difetti c'è da dire che ha un gameplay davvero confusionario, forse poco rifinito ma comunque spettacolare... Un open world mal sfruttato visto che nella seconda metà praticamente sparisce mentre le missioni secondarie davvero ridicole e fine a se stesse non ti portano ad esplorare il mondo di gioco che comunque si presente bello e ricco dal punto di vista grafico e dei dettagli.

Infine le musiche, quelle valgono il prezzo del biglietto.

Resident Evil 7

All'inizio era un poco titubante all'idea di giocare Resident Evil 7 in prima persona ma andando avanti mi sono abituato e ho trovato l'idea azzeccata. Produzione davvero di alto livello e un ritorno in grande stile per il brand che ormai tutti da anni consideravamo sprofondato nell'oblio. Trama che all'apparenza dici come fa ad essere un RE ma che poi riesce ad allacciarsi in qualche modo.

Antagonisti davvero ben caratterizzati soprattutto il giovane della famiglia(non mi ricordo come si chiama). Il gioco comunque nel finale cambia e diventa quasi un fps,non ammazza tutto ciò che vedi come gli ultimi capitoli della saga ma perde un pò del terrore che aveva provocato prima. Di base comunque promosso!

Monster Hunter World

L'ho abbandonato lo ammetto ma per tutta la campagna principale mi ha preso come solo gli altri giochi sopra elencati hanno fatto. Un gameplay ragionato, tante varietà di nemici e di armi, armature davvero fighissime e divertenti avventure in coop. Mi sono ripromesso di riprenderlo un giorno di questi e vedere che cosa hanno aggiunto e cambiato.

Batman Arkham Knight

Ne ho comprato la collector... Lo metto nei top per premiare non solo questo capitolo ma tutta la trilogia dei batman rocksteady. Dei 3 capitoli però l'ho trovato il peggiore... Ha un buon gameplay chiude una saga in modo quasi impeccabile e la batmobile è davvero fantastica (ma troppo abusata). Il problema secondo me sta in un mondo di gioco forse troppo grande e che io non ho avuto voglia di girare con la batmobile ma a piedi o comunque in volo, una quantità di missioni secondarie quelle dell'enigmista troppo esagerate ( i trofei) e che vengono a noia ma purtroppo necessarie per raggiungere il vero finale del gioco. Ha avuto anche un bel colpo di scena a un certo punto però è stato sfruttato poco e male la presenza di un secondo antagonista,il cavaliere di arkham,che si limiterà semplicemente a sparire nel nulla. Belli i combattimenti in coppia dove si può usare catwoman, nightwing ecc ecc e bello il dualismo Batman/Joker come sempre con il pagliaccio personaggio indimenticabile.

Per la flop mi piglio tempo che so stanco :sard:

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TOP:

EVIL WITHIN2 : grandissimo gioco che amplia il primo e conclude alla grande la storia tappando anche i buchi di trama del primo. mi è piaciuto anche il rinnovato gameplay survival pseudo-open world e il fatto che è leggermente piu bilanciato (non muori milioni di volte ma una ventina max in tutto il gioco se te la sai giocare bene)

FORZA HORIZON4: beh che dire, c'è poco da dire insomma se non che qui abbiamo tra le mani il miglior gioco di macchine arcade mai creato, quindi non solo della gen

DIABLO3: si lo so è uscito da secoli ma questa ri-edizione per switch me lo sta facendo spolpare come ai vecchi tempi su pc, tant'è che ho rifatto quasi tutte le classi e giocato un botto di ore. un rpg unico secondo me

YS8: bellissimo jrpg con una storia al top, ottimi personaggi e colonna sonora favolosa. bs perfetto e molto divertente e setting originale. mi hai piacevolmente sorpreso

al momento mi vengono in mente questi (ci sarebbe anche xeno2 ma l'ho iniziato a dicembre 2017 e fatto solo l'espansione di recente)

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Valgono anche quelli non usciti nel 2018 dunque?

Allora:

TOP:

- Red Dead Redemption II:

Semplicemente il gioco del decennio. Immenso, narrativamente profondo, meccaniche di gameplay curate e tecnicamente spaventoso. Un titolo che ti rallegra, ti rattrista, ti fa riflettere. Ti cambia. Penso che difficilmente riuscirò a dimenticarmi una tale esperienza videoludica.

- Sea of Thieves

Nonostante il suo essere ancora "vuoto" è un gioco che mi ha saputo intrattenere per svariate ore. Ogni tanto ci torno anche solo per navigare per un'oretta nel mare blu. Chissà dove arriverà fra qualche mese, io ci credo tantissimo in questo progetto.

- Splinter Cell Blacklist

Era l'ultimo SplinterCell che mi mancava, grazie alla retrocompatibilità me lo sono proprio divorato. Grandissimo titolo, uno dei migliori della serie, anche se lo ritengo anche il più facile in assoluto, complice il fatto che abbiano rimosso diverse caratteristiche stealth.

- God of War

L'unico titolo PlayStation 4 ad avermi impressionato al 100% quest'anno, nemmeno Spider-Man - che ho platinato - è riuscito a colpirmi più di questo. Davvero godibile e dalle meccaniche di gameplay divertenti e galvanizzanti. Narrativamente colpisce e offre dei momenti davvero clamorosi.

- Dragon Quest XI

Davvero, non mi sarei mai e poi mai aspettato di mettere tra i top un JRPG del genere. È stato il titolo che ho recensito più divertente durante quest'anno e fidatevi che ne ho recensiti parecchi. Colorato, longevo, divertente e mai frustrante. Peccato per una colonna sonora non al top.

Forza Horizon 4 lo ritengo fuori concorso, semplicemente sbalorditivo, ma non mi ha impressionato essendo un titolo che ogni due anni vedo e rimango impressionato.

FLOP:

- The Evil Within 2

Recuperato da poco, mi ha profondamente deluso. I boss sono davvero deludenti rispetto al primo capitolo e anche la storia e l'atmosfera non mi hanno colpito più di tanto. Davvero peccato, ma il tocco di Mikami si è sentito nel primo capitolo.

- Ashen

Atteso davvero da tanto tempo, alla fine si è rivelato un Dark Souls meno profondo. Non mi ha convinto, anche se devo ammettere che tutta la componente artistica merita davvero, ma non basta per essere considerato un grande titolo.

- State of Decay 2

Nonostate sia pi profondo sotto certi punti rispetto al primo, mi sarei aspettato qualcosina di più. Soprattutto lato multiplayer. Mi auguro che l'acquisizione  e il budget aggiuntivo aiuti davvero a migliorare la situazione.

- Shadow of the Colossus

Un gioco che è sempre stato noioso, anche in passato. Questo remake, purtroppo,  non mi ha fatto cambiare idea. Ci tengo a precisare che a  me piace Ueda. The Last Guardian lo ho amato, ma Shadow of the Colossus è davvero troppo, troppo ripetitivo. Senza considerare che tutta la componente artistica sia stata stravolta rispetto al passato...

- Battlefield V

Boh, non mi ha detto assolutamente nulla. Meccaniche di gameplay rivedibili, tecnicamente mostruoso, si, ma poi? Mi è sembrato il classico compitino e onestamente mi sarei aspettato molto, ma molto di più.

Non ci stava nella top, ma anche Monster Hunter World ho dovuto riciclarlo e rivenderlo. Non adatto a me, semplicemente.

Modificato da QuiDxAndre
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma i post non sono modificabili? allora aggiungo un flop: 

SHINING DRAGON RESONANCE: a prima vista potrebbe sembrare un buon jrpg purtroppo floppa clamorosamente lato gameplay con un setting ultra ripetitivo di hub-missioni noiosissime e un bs ultra legnoso che lo fa sembrare un tales dei poveri. Un vero peccato perchè la grafica su switch è tutto sommato piacevole e il chara design ottimo nonchè con pg interessanti (tranne l'odioso protagonista) diciamo che si presenta benissimo per poi fallire clamorosamente nella ciccia :S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assassin's creed odyssey:

miglior AC della serie, e in pratica uno dei più ricchi e completi action-gdr disponibili sul mercato. Per questo tipo di gioco penso sia giusto coniare il neologismo witcherlike. Anche se la storia è un pò moscia, kassandra verosimilmente diventerà un icona della serie.

Red dead redemption 2:

Serve una descrizione? una delle esperienze videoludiche migliori di sempre al netto di alti e bassi nella storia e controlli e gameplay non proprio user friendly

Yakuza Kiwami 2:

Il miglior Yakuza powered by dragon engine;  semplicemente un capolavoro. Remake che non solo rende giustizia all'originale ma aggiunge una valanga di contenuti di qualità.

Shadow of the tomb raider:

la nuova serie di TR o la si ama o la si odia; non c'è una via di mezzo; al di la di tutto ritengo shadow un ottimo gioco che prende tutti gli elementi action/esplorativi/avventurieri del reboot e li miscela alla perfezione

PES 2019:

Personalmente il gioco di calcio definitivo; gameplay migliorato in ogni singolo aspetto e grafica tendente al fotorealismo

FLOP

Soul calibur VI:

se da un lato il gioco tenta di riportare la serie alle sue radici, dall'altro lato non ho gradito il gameplay troppo imbastardito di mosse speciali, sasso-carta-forbice etc....

se poi ci aggiungiamo anche una modalità storia ridicola, mancanza di contenuti e un edit mode copiato e incollato da SC V....

Hitman 2:

il gioco di per se non è nemmeno male, ma rifinito con i piedi e privo di vere e proprie cutscenes per la mancanza di fondi. Dopo l'ottimo Hitman1 mi aspettavo il salto di qualità

invece, al netto di una qualità sopra la media, i contenuti continuano a rimanere scarsi e gli sviluppatori non hanno fatto nulla per mascherare le lacune e le mancanze derivanti

da un budget misero.

Pokemon let's go:

Se da un lato era l'atteso remake di pokemon giallo; dall'altro lato non gli si può perdonare certe scelte di design come la mancanza degli incontri casuali.

Personalmente l'ho trovato estremamente noioso e tedioso da portare avanti.

Batman the enemy within :

brutto. Storia senza il minimo spessore. Già dalla prima stagion non ho mai sopportato l'idea di come viene rappresentato il joker

Ni no kuni 2:

il gioco di per se non è nemmeno male, ma ha una struttura che sarebbe andata bene nei primi anni 2000 forse.... stancante a dir poco ed estremamente facile che ti azzera ogni stimolo.

Menzioni d'onore a Spiderman e gow che anche se non li reputo tra i miei 5 top sono cmq grandissimi giochi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saitama ha scritto:

Assassin's creed odyssey:

miglior AC della serie, e in pratica uno dei più ricchi e completi action-gdr disponibili sul mercato. Per questo tipo di gioco penso sia giusto coniare il neologismo witcherlike. Anche se la storia è un pò moscia, kassandra verosimilmente diventerà un icona della serie.

Red dead redemption 2:

Serve una descrizione? una delle esperienze videoludiche migliori di sempre al netto di alti e bassi nella storia e controlli e gameplay non proprio user friendly

Yakuza Kiwami 2:

Il miglior Yakuza powered by dragon engine;  semplicemente un capolavoro. Remake che non solo rende giustizia all'originale ma aggiunge una valanga di contenuti di qualità.

Shadow of the tomb raider:

la nuova serie di TR o la si ama o la si odia; non c'è una via di mezzo; al di la di tutto ritengo shadow un ottimo gioco che prende tutti gli elementi action/esplorativi/avventurieri del reboot e li miscela alla perfezione

PES 2019:

Personalmente il gioco di calcio definitivo; gameplay migliorato in ogni singolo aspetto e grafica tendente al fotorealismo

FLOP

Soul calibur VI:

se da un lato il gioco tenta di riportare la serie alle sue radici, dall'altro lato non ho gradito il gameplay troppo imbastardito di mosse speciali, sasso-carta-forbice etc....

se poi ci aggiungiamo anche una modalità storia ridicola, mancanza di contenuti e un edit mode copiato e incollato da SC V....

Hitman 2:

il gioco di per se non è nemmeno male, ma rifinito con i piedi e privo di vere e proprie cutscenes per la mancanza di fondi. Dopo l'ottimo Hitman1 mi aspettavo il salto di qualità

invece, al netto di una qualità sopra la media, i contenuti continuano a rimanere scarsi e gli sviluppatori non hanno fatto nulla per mascherare le lacune e le mancanze derivanti

da un budget misero.

Pokemon let's go:

Se da un lato era l'atteso remake di pokemon giallo; dall'altro lato non gli si può perdonare certe scelte di design come la mancanza degli incontri casuali.

Personalmente l'ho trovato estremamente noioso e tedioso da portare avanti.

Batman the enemy within :

brutto. Storia senza il minimo spessore. Già dalla prima stagion non ho mai sopportato l'idea di come viene rappresentato il joker

Ni no kuni 2:

il gioco di per se non è nemmeno male, ma ha una struttura che sarebbe andata bene nei primi anni 2000 forse.... stancante a dir poco ed estremamente facile che ti azzera ogni stimolo.

Menzioni d'onore a Spiderman e gow che anche se non li reputo tra i miei 5 top sono cmq grandissimi giochi.

Sto giusto giocando Odyssey in questo periodo. Un giorno recuprerò almeno i primi due Yakuza. Giuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MONSTER HUNTER WORLD

Campagna longeva.  Centinaia di ore di cacce, gamella diverso per ogni arma. Supporto continuo da parte degli sviluppatori. Cosa si può volere di più?

HOLLOW KNIHGT 

Metroidvania veramente curato. Sfida accessibile se si vuole seguire semplicemente la storia principale. Scoprire tutti i segreti del gioco con relativi boss sarà una sfida per i più temerari.

Consigliato.

GOD OF WAR

Bello, immenso, maestoso. Gameplay rinnovato in maniera egregia. Una nuova storia ed un nuovo volto per Kratos. Non resta che attendere il seguito.

DEAD CELLS

MetroidVania con elementi roguelike. Tante armi, tante abilità e una sfida che non ti lascia spazio ad errori. Per gli amanti del genere un acquisto obbligato.

WHAT REMAINS OF EDIT FINCH

Una storia che ti entra dentro. Un'avventura unica.

FLOP

SEA OF THIEVES

La delusione più grande del 2018. Dall'uscita ad oggi. Uscito vuoto, restato vuoto. Una continua presa in giro da parte degli sviluppatori.  

Essendosi ridotto il tempo da dedicare ai videogiochi sono bene o male andato a colpo sicuro con i titoli. I titoli sui quali non ero certo non li ho ancora giocati. quindi la flop si riduce all'unico titolo dal quale mi aspettavo molto e invece mi ha deluso.

La Top invece riguarda i 5 titoli che mi hanno tenuto per più tempo davanti allo schermo o mi hanno stupito particolarmente.

Red dead, FH4 ecc ecc sono titoli ovviamente da Top, ma oltre a doverli ancora finire, non avevo dubbi sulla loro qualità e quindi ho voluto premiare altri fattori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, QuiDxAndre ha scritto:

Sto giusto giocando Odyssey in questo periodo. Un giorno recuprerò almeno i primi due Yakuza. Giuro.

redimiti al più presto ;) e non fermarti ai primi 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, QuiDxAndre ha scritto:

Quell'inglese maledetto :(

Io le esclusive sony non le ho messe però a questo punto cito Until Dawn che mi ha catturato abbastanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti