Vai al contenuto
rosh555

AMD HD8970M - Calo Prestazioni con gli updates?

Messaggi raccomandati

Ciao, ho un, non più recentissimo, Santech M68 Intel Core i7-4700MQ CPU 2.40Ghz con 16Gb di RAM e Windows 10 (originariamente 8, poi 8.1) con la classica schedina integrata e la secondaria, prestante (ai tempi) AMD radeon HD8970M 4Gb GDDr5.

All'inizio tutti i giochi di allora (quindi si parla del 2014/2015) come Assetto Corsa, Dirt Rally, GTA V, Project CARS, SKyrim ecc andavano fluidamente con settaggi medio/alti e con gli anni ho sempre aggiornato i driver AMD, ma da circa 1 anno (tra il 2017 e il 2018) questi giochi iniziano fluidamente MA dopo circa 10 minuti cominciano a "scattare"/rallentare vistosamente rendendoli ingiocabili.

Permetto ad Avast di lasciare le suddette applicazioni libere di girare ed imposto i giochi con con la scheda AMD; quindi mi sto chiedendo se non sono proprio questi aggiornamenti a rallentare il tutto, anche perchè una volta andavano bene, che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendo dire, se sia necessario tornare alla versione originaria della scheda senza gli updates oppure sono stati gli updates successivi dei giochi che hanno "rallentato" o cmq richiedono schede grafiche sempre migliori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli aggiornamenti non rallentano le schede grafiche. Avast disinstallalo proprio, Windows ha il suo antivirus integrato. Nel 2019 usare altri antivirus equivale ad installare uno spyware sul proprio computer.

Fà attenzione agli altri programmi che tieni aperti in background e a quelli che si avviano insieme al sistema operativo: quando giochi tieni aperto solo il minimo indispensabile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, KingArthassolo ha scritto:

Gli aggiornamenti non rallentano le schede grafiche. Avast disinstallalo proprio, Windows ha il suo antivirus integrato. Nel 2019 usare altri antivirus equivale ad installare uno spyware sul proprio computer.

Fà attenzione agli altri programmi che tieni aperti in background e a quelli che si avviano insieme al sistema operativo: quando giochi tieni aperto solo il minimo indispensabile!

ok, procedo a togliere Avast, per i programmi in background come faccio a sapere quali sono utili e quali posos chiudere? perchè in effetti ce ne sono un po...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
17 ore fa, rosh555 ha scritto:

ok, procedo a togliere Avast, per i programmi in background come faccio a sapere quali sono utili e quali posos chiudere? perchè in effetti ce ne sono un po... 

Se non è un problema far vedere cosa ti gira in background, puoi fare uno screenshot e metterlo qui, ti consiglieremo noi cosa tenere aperto e cosa no :P

Dal task manager di windows (gestione attività) si possono anche scegliere le applicazioni che vuoi che si aprano all'avvio del computer (appunto, tab Avvio). Anche quello è importante!

Modificato da KingArthassolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

f9jxxs.jpg

1 ora fa, KingArthassolo ha scritto:

Se non è un problema far vedere cosa ti gira in background, puoi fare uno screenshot e metterlo qui, ti consiglieremo noi cosa tenere aperto e cosa no :P

Dal task manager di windows (gestione attività) si possono anche scegliere le applicazioni che vuoi che si aprano all'avvio del computer (appunto, tab Avvio). Anche quello è importante!

i processi oscillano tra i 77 e gli 85, ho fatto 3 videate (non ho messo i 91 processi di window perchè pensavo fossero di default

2s8qv7k.jpg

2gy3pk1.jpg

processi all'Avvio di windows

29ggcqb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7 ore fa, rosh555 ha scritto:

i processi oscillano tra i 77 e gli 85, ho fatto 3 videate (non ho messo i 91 processi di window perchè pensavo fossero di default

processi all'Avvio di windows

Come puoi vedere, hai molti programmi che si avviano insieme al tuo computer o che provano a farlo, programmi che dovresti semplicemente prendere e disinstallare.

Ad esempio Raptr... che non esiste più, è stato chiuso, ma tu hai ancora l'applicazione per PC, quindi vai nel pannello di controllo e disinstalla!

Poi hai Samsung Kies, ma è obsoleto, serve solo per i Samsung Galaxy più vecchi di Galaxy S4 e Note 3. Se hai uno di questi due telefoni (o precedenti) ok, potrei anche capire, se non li hai disinstalla immediatamente.

Quel Video Notifier di Digital Wave Ltd che roba è? Se non lo usi: disinstalla.

Infine l'antivirus, disinstallando Avast dovresti notare un notevole miglioramento prestazionale, come ti ho già detto prima :sisi:

Per il resto, vedo Google Sync (penso per il suo cloud), DropBox e OneDrive... non dirmi che li usi tutti e 3 :asd:

Insomma, fatti un giretto nel pannello di controllo e disinstalla tutte le applicazioni che non usi più o quelle obsolete come Raptr.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come puoi vedere, hai molti programmi che si avviano insieme al tuo computer o che provano a farlo, programmi che dovresti semplicemente prendere e disinstallare.

Ad esempio Raptr... che non esiste più, è stato chiuso, ma tu hai ancora l'applicazione per PC, quindi vai nel pannello di controllo e disinstalla!

Poi hai Samsung Kies, ma è obsoleto, serve solo per i Samsung Galaxy più vecchi di Galaxy S4 e Note 3. Se hai uno di questi due telefoni (o precedenti) ok, potrei anche capire, se non li hai disinstalla immediatamente.

Quel Video Notifier di Digital Wave Ltd che roba è? Se non lo usi: disinstalla.

Infine l'antivirus, disinstallando Avast dovresti notare un notevole miglioramento prestazionale, come ti ho già detto prima :sisi:

Per il resto, vedo Google Sync (penso per il suo cloud), DropBox e OneDrive... non dirmi che li usi tutti e 3 :asd:

Insomma, fatti un giretto nel pannello di controllo e disinstalla tutte le applicazioni che non usi più o quelle obsolete come Raptr.

Grazie, ho fatto un po di pulizia in effetti però i giochi continuano a scattare dopo un tot di tempo, cosa può esserti/vi utile per capire dove sta il problema? (premetto che questo screen l'ho fatto oggi e quindi Avast e altre cose erano ancora installate

14ec5rl.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, KingArthassolo ha scritto:

Ok dalle impostazioni di Windows 10, Giochi->Barra dei Giochi e disattivala, poi Giochi->Modalità Gioco e disattivala

@rosh555

allora, ho avuto tempo di fare solo una piccola prova, e disattivando questi 2 aspetti non ha fatto scherzi. Nei prossimi giorni testo più a fondo, grazie intanto!!

• Fatto! 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto solo oggi per approfondire un po la questione; sicuramente disattivando quelle 2 modalità la fluidità migliora parecchio, anche se, nei punti critici in cui i giochi arrivavano a scattare (punti di acqua in GTA V, nebbia e molti alberi in Dirt Rally, intorno ai 5 giri di gara in Assetto Corsa) ora c'è un calo di Sì di fluidità ma meno netto e sopratutto che rende ancora giocabile il gioco. Può venire in mente qualche altra modifica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, rosh555 ha scritto:

Ho avuto solo oggi per approfondire un po la questione; sicuramente disattivando quelle 2 modalità la fluidità migliora parecchio, anche se, nei punti critici in cui i giochi arrivavano a scattare (punti di acqua in GTA V, nebbia e molti alberi in Dirt Rally, intorno ai 5 giri di gara in Assetto Corsa) ora c'è un calo di Sì di fluidità ma meno netto e sopratutto che rende ancora giocabile il gioco. Può venire in mente qualche altra modifica? 

Abbassare i dettagli grafici? :asd: Ad esempio l'antialiasing che è pesantissimo, per una scheda grafica mobile come la tua migliorerà moltissimo le prestazioni, se il problema è grafico e non di CPU

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbassare i dettagli grafici? :asd: Ad esempio l'antialiasing che è pesantissimo, per una scheda grafica mobile come la tua migliorerà moltissimo le prestazioni, se il problema è grafico e non di CPU

si, scusa, davo per scontato che i dettagli grafici sono quasi tutti su medio/basso: il problema è che il pc e le sue specifiche sono sempre le stesse come può essere che prima i giochi andavano fluidi a dettagli alti/ultra e ora (da 1 annetto) siano diventati ingiocabili? per questo avevo pensato alle uniche 3 cose che col tempo ho aggiornato, ovvero la scheda grafica, il sistema operativo windows e Avast

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti