Vai al contenuto
Aoe3

Connessione Internet e giochi online

Velocità connessione internet: problemi con l'online multiplayer?  

3 utenti hanno votato

1. 1. Velocità connessione internet: problemi con l'online multiplayer?

• <10 mega
      1
    • circa 10 mega
      0
    • 20 mega
      0
    • 30 mega
      0
    • 50 mega
      0
    • 100 mega
      0
    • >100 mega
      1
    • altro (commentare)
      1

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!!

Volevo chiedere (fare un sondaggio) sulla velocità del vostro servizio internet per sapere se avete o meno problemi a giocare con l'online in multiplayer.. che sia da PC o da console, poco importa se cablato (credo non cambi molto).

Dopo aver votato, che mi dite? Per chi specialmente ha connessioni un pò più lente, avete problemi a giocare online?

O chi ha connessioni veloci o con fibra, problemi ugualmente?

Grazie a tutti per le risposte!!! ^^

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono diverse precisazioni da fare, soprattutto in relazione a quello che hai scritto e come hai posto il sondaggio.

Innanzitutto quando si parla di gioco online, il parametro che più ha rilevanza non è nè il Download nè l'Upload, ma il PING, ovvero quello che misura in millisecondi il tempo che ci mettono i pacchetti a viaggiare. Più basso è meglio è.

Si potrebbe giocare online in maniera perfetta anche con una connessione da non molti mega di download ma con un ottimo ping, per dire (a patto di tenere la linea il più libera possibile mentre si gioca).

Altra cosa, Cavo i WiFi. Certo che cambia.

Col cavo si avrà sempre maggiore stabilità, non importa quello che percepisci tu o se anche col WiFi ti va in maniera decente. Cavo > WiFi è un fatto non un'opinione.

Infine, ma questo di solito ha impatto in cose tipo ricerca matchmaking etc, il tipo di NAT che hai sulla console, 1 (aperto), 2 (moderato), 3 (ristretto).

Ergo per giocare in maniera ottimale: Ping basso, connessione libera (nessuno che la usa per vedere netflix o youtube mentre giochi), Cavo ethernet e NAT1.

Robe tipo 100 200 300 mega è secondario.

Aggiungo anche che, perlomeno la percezione della lag, dipende anche dal genere di gioco a cui stai giocando. Io ad esempio bazzico spesso nei picchiaduro e avere i parametri come li ho elencati sopra è d'obbligo per un'esperienza ottimale, perchè è un genere dove si conta il frame continuamente per tutto il match e anche una piccola lag spike dà fastidio. Quelli che giocano in WiFi infatti sono notoriamente visti come appestati in questo genere.

Mentre in generi come FPS ad esempio, dove l'eventuale laggata per dar fastidio deve avvenire in momenti precisi ed è comunque meno identificabile (a meno che non parliamo di lag pesante), si ha la parvenza che vada tutto bene anche col WiFi.

Solitamente chi ha problemi è perchè non rispetta una o più di quelle 3 "regole" (ping basso, cavo, connessione libera)

• Bel post! 1

CloudLoku.png

Street Fighter V Player

ID: TasteTheRainbow  Main character: R.Mika

Yn631VL.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare un esempio, esattamente come dice Cloud-Loku, io viaggio intorno ai 40 mega. Nonostante questa velocità abbastanza discreta, a volte la connessione fa talmente schifo che non si riesce neanche a vedere un video in streaming per colpa del ping troppo alto.

Baldur's Gate 3: "You will see Steam pages pop up, you will see GOG pages pop up, but no Epic pages will pop up."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ha detto Cloud sopra quello che conta principalmente nel gioco online ė il ping infatti io nonostante una 7MB fake ho un ping molto basso e gioco online senza problemi.

NOAuzMa.jpg

Vecchi nick:

Nascondi Contenuto

- NarutoUzuamki

- Volpe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Cloud-Loku ha scritto:

Ci sono diverse precisazioni da fare, soprattutto in relazione a quello che hai scritto e come hai posto il sondaggio.

Innanzitutto quando si parla di gioco online, il parametro che più ha rilevanza non è nè il Download nè l'Upload, ma il PING, ovvero quello che misura in millisecondi il tempo che ci mettono i pacchetti a viaggiare. Più basso è meglio è.

Si potrebbe giocare online in maniera perfetta anche con una connessione da non molti mega di download ma con un ottimo ping, per dire (a patto di tenere la linea il più libera possibile mentre si gioca).

Altra cosa, Cavo i WiFi. Certo che cambia.

Col cavo si avrà sempre maggiore stabilità, non importa quello che percepisci tu o se anche col WiFi ti va in maniera decente. Cavo > WiFi è un fatto non un'opinione.

Infine, ma questo di solito ha impatto in cose tipo ricerca matchmaking etc, il tipo di NAT che hai sulla console, 1 (aperto), 2 (moderato), 3 (ristretto).

Ergo per giocare in maniera ottimale: Ping basso, connessione libera (nessuno che la usa per vedere netflix o youtube mentre giochi), Cavo ethernet e NAT1.

Robe tipo 100 200 300 mega è secondario.

Aggiungo anche che, perlomeno la percezione della lag, dipende anche dal genere di gioco a cui stai giocando. Io ad esempio bazzico spesso nei picchiaduro e avere i parametri come li ho elencati sopra è d'obbligo per un'esperienza ottimale, perchè è un genere dove si conta il frame continuamente per tutto il match e anche una piccola lag spike dà fastidio. Quelli che giocano in WiFi infatti sono notoriamente visti come appestati in questo genere.

Mentre in generi come FPS ad esempio, dove l'eventuale laggata per dar fastidio deve avvenire in momenti precisi ed è comunque meno identificabile (a meno che non parliamo di lag pesante), si ha la parvenza che vada tutto bene anche col WiFi.

Solitamente chi ha problemi è perchè non rispetta una o più di quelle 3 "regole" (ping basso, cavo, connessione libera)

Woow!! grazie mille!! :D

Beh certo il discorso del cavo ovviamente era fuori discussione (questa la sapevo anche io.. oltre a tenere la connessione più libera possibile :asd:).

Per il resto pensavo fosse più importante la velocità in download. Ho subito verificato il mio PING :asd: ma.. tu dici che più è basso meglio è.. ma ci sono dei valori range (min-max) in cui è ottimale stare per avere un esperienza di gioco più che buona?

Giusto per avere un idea dei PING che ci sono in giro.. (se qualcuno avesse voglia di postare il proprio ^^ )

Per la console ok il NAT ma per chi gioca con il PC invece? Il discorso NAT sembra essere abbastanza invischioso.. non so se cercare o aprire una nuova discussione perchè vorrei approfondire anche il discorso sicuezza informatica con il NAT. :azz:

grazie ancora a tutti!!! :ayaya:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/8/2019 Alle 16:04, diennea2 ha scritto:

Per fare un esempio, esattamente come dice Cloud-Loku, io viaggio intorno ai 40 mega. Nonostante questa velocità abbastanza discreta, a volte la connessione fa talmente schifo che non si riesce neanche a vedere un video in streaming per colpa del ping troppo alto.

ma no, se parli di vedere un video in streaming credo sia dipeso più che altro da quanto hai in download,dato che si tratta di avere garantito un certo margine di buffering,il ping in questo caso poco c'entra.

Se sei vicino al modem ma non puoi utilizzare un cavo di rete,potresti impostare la connessione sui 5Ghz invece che a 2,4Ghz, che garantisce risultati migliori ma entro un range limitato.

Potresti anche provare a bloccare gli fps con estensioni tipo: h264ify.

Gianp084.png Gianpanna.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti