Vai al contenuto
Ascadia

games war Best jrpg della gen

Messaggi raccomandati

Sono curioso di sapere qual'é il vostro jrpg preferito della gen...

Io per ora ho giocato solo a ff15, xenoblade 2, octopath e sto giocando ora a dq11... Su dq non mi esprimo ancora dato che sono nelle fasi iniziali ma mi sta piacendo molto.

Gli altri hanno tutti alti e bassi ma se peoprio devo scegliere dico xenoblade 2.

• Bel post! 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lol ho appena risposto ad un topic con lo stesso nome :sard:

premettendo che per me jrpg = combattimenti a turni (più o meno consequenziali a seconda dei casi... quindi nel calderone possiamo metterci anche roba stile   FFXV)

senza dubbio persona 5 :ahsisi: anche perchè essendo un gioco a turni ricade perfettamente nel genere jrpg.

Altri giochi tipo nier, code vein, gli stessi dark souls etc... sono degli action rpg

• Bel post! 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lol ho appena risposto ad un topic con lo stesso nome :sard:
premettendo che per me jrpg = combattimenti a turni (più o meno consequenziali a seconda dei casi... quindi nel calderone possiamo metterci anche roba stile   FFXV)

senza dubbio persona 5 :ahsisi: anche perchè essendo un gioco a turni ricade perfettamente nel genere jrpg.
Altri giochi tipo nier, code vein, gli stessi dark souls etc... sono degli action rpg

Persona 5 ce l'ho scaricato sull hdd da mesi... Devo solo inziarlo ma ne sento parlare gran bene.... Dopo dq forse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Persona 5 è il jrpg classico che definisce una generazione, ha contenuti, stile da vendere, musiche da pajura. Senz'altro ha rubato la scena ai concorrenti del genere :2056356623_pepe:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trails of Cold Steel 3 si porta dietro un world building gargantuesco, per questo è per me un fuoriclassifica, ma sarebbe agilmente lui il jrpg della generazione, ma giustamente non lo si può considerare in quanto quasi incomprensibile se non si è finito i capitoli precedenti.

DQXI lo sarebbe per la logica, praticamente eccelle in ogni campo, in particolare il post game, il migliore del suo genere.

Persona 5 però, con tutti i suoi problemi, è un buco nero che ti risputa 140 ore dopo, in mutande, e non sai cosa è successo. Voto lui.

• Bel post! 2

Sakura Morning Moon
桜花残月

LK06oDa.png

ingame: Legend of Heroes Trails of Cold Steel III 

ended 2019: Dragon Quest XI (9+) - Forza Horizon 4 (9+) - CrossCode (9) - Marvel Spideman (9) - Ashen (7.5) - Tales of Berseria (6+) - Outer Wilds (9.5) - ZOE the 2nd Runner: MVRS (10) - Inside (7-) - Catherine Classic (8-) - Celeste (9) - Yakuza 0 (8.5) - Gears 5 (7.5)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Xenoblade 2 ma proprio ad anni luce di distanza dal resto.

• Bel post! 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Xenoblade 2 ma proprio ad anni luce di distanza dal resto.
Di xenoblade non mi piacciono 2 cose:
1) il cs stile mmo superlento
2) i menù
3) i personaggi cliché decontestualizzati
Il resto l'ho amato
Trails of Cold Steel 3 si porta dietro un world building gargantuesco, per questo è per me un fuoriclassifica, ma sarebbe agilmente lui il jrpg della generazione, ma giustamente non lo si può considerare in quanto quasi incomprensibile se non si è finito i capitoli precedenti.

DQXI lo sarebbe per la logica, praticamente eccelle in ogni campo, in particolare il post game, il migliore del suo genere.

Persona 5 però, con tutti i suoi problemi, è un buco nero che ti risputa 140 ore dopo, in mutande, e non sai cosa è successo. Voto lui.
Trails of cold steel non l'ho mai sentito... Ci butto un occhio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Persona 5;

Mezzo gradino sotto NieR Automata;

Più sotto a pari merito inserisco Xenoblade 2, Yakuza 0.

Menzione onorevoli: Final Fantasy Type 0 e A Golf Story, perchè fare un JRPG il cui "sistema di azione*" è il golf è un colpo di genio.

* Non volevo dire sistema di combattimento, ma non mi viene ora il termine tecnico più corretto :asd:

Modificato da Y2Valian
  • Bel post! 2

header.jpg?t=1571037775

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Persona 5;
Mezzo gradino sotto NieR Automata;

Più sotto a pari merito inserisco Xenoblade 2, Yakuza 0.

Menzione onorevoli: Final Fantasy Type 0 e A Golf Story, perchè fare un JRPG il cui "sistema di azione*" è il golf è un colpo di genio.

* Non volevo dire sistema di combattimento, ma non mi viene ora il termine tecnico più corretto :asd:
Aspetta ma nier non è un action alla dmc? (Non l'ho giocato ancora...)
E yakuza non credo sia un jrpg... Ma anche questo non l'ho giocato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
12 minuti fa, Ascadia ha scritto:

La struttura è quella del JRPG.

Visto che non hai posto limitazioni a cosa tu intendi per questo genere, qualsiasi gioco che abbia tale ossatura risulta essere un JRPG (chessò South Park è un JRPG nonostante sia occidentale, oramai la J non sta più a significare Japan, ma un mondo di fare il gioco).

Dimentico anche Fire Emblem 3 Houses che è una discreta droga.

Modificato da Y2Valian
  • Bel post! 1

header.jpg?t=1571037775

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La struttura è quella del JRPG.
Visto che non hai posto limitazioni a cosa tu intendi per questo genere, qualsiasi gioco che abbia tale ossatura risulta essere un JRPG (chessò South Park è un JRPG nonostante sia occidentale, oramai la J non sta più a significare Japan, ma un mondo di fare il gioco).

Dimentico anche Fire Emblem 3 Houses che è una discreta droga.

Fire emblem th ci sta ma non sapevo se farlo rientrare nella categoria e quindi non l'ho citato... È più uno strategico imho anche se ci può stare che sia definito jrpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
1 ora fa, SummerStorm ha scritto:

Stavo per venire a scrivere "esce tra 12 giorni" :sard:.Ti quoto per il primo punto,metterli in classifica è denigrante se pensiamo a come sono gli altri :asd:, non per il terzo, troppo osannato P5 per quanto mi riguarda. Per quanto mi sia piaciuto Xenoblade Chronicles 2 devo ammettere che DQXI l'ho amato proprio in tutto e m'ha pure fatto piangere, fan**lo, pure XC2, ma DQ mi ha proprio fatto malissimo :sad2:

FE è ASSOLUTAMENTE un JRPG, tattico, come lo è Nier Automata, action. Tutto quello che è catalogato in JRPG World lo è e state tranquilli che non vi sbagliate :saske:

Modificato da Koyomi Araragi
  • Bel post! 1

VrYkglq.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Ascadia ha scritto:

Di sicuro Yakuza lo diventerà, il prossimo titolo avrà addirittura i combattimenti a turni classici

Quanto a NieR , il primo era sicuramente un Jrpg anche se i combattimenti erano action e NieR Automata ne segue le orme ,sono Jrpg , DMC invece è proprio un action puro 

Chi non ha già giocato Final Fantasy VII si tenga ASSOLUTAMENTE LONTANO da QUALUNQUE SPOILER , alcune cose NON SI DEVONO SAPERE prima.

Anno MMDCCLXXII Ab URBE Condita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 Stavo per venire a scrivere "esce tra 12 giorni" :sard:.Ti quoto per il primo punto,metterli in classifica è denigrante se pensiamo a come sono gli altri :asd:, non per il terzo, troppo osannato P5 per quanto mi riguarda. Per quanto mi sia piaciuto Xenoblade Chronicles 2 devo ammettere che DQXI l'ho amato proprio in tutto e m'ha pure fatto piangere, fan**lo, pure XC2, ma DQ mi ha proprio fatto malissimo :sad2:

FE è ASSOLUTAMENTE un JRPG, tattico, come lo è Nier Automata, action. Tutto quello che è catalogato in JRPG World lo è e state tranquilli che non vi sbagliate :saske:
Cosa esce tra 12 giorni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A naso resta solo P5 ad avere qualche chance di scalzare dal mio trono i due jrpg più bestemmiati della gen. 

Bloodborne e Automata peró ci sono andati abbastanza vicino, e VC4 e Xeno 2 tanta tanta roba pure loro

• Bel post! 1

[Valkyria Chronicles compie 11 anni! Sette buoni motivi per non lasciarsi sfuggire questo capolavoro]

[Traduzione ITA Valkyria Chronicles]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A naso resta solo P5 ad avere qualche chance di scalzare dal mio trono i due jrpg più bestemmiati della gen. 
Bloodborne e Automata peró ci sono andati abbastanza vicino, e VC4 e Xeno 2 tanta tanta roba pure loro
Bloodborne non lo definirei jrpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

E la prima volta che sento accostare bloodborne al termine jrpg

Ma i souls in generale hanno piu elementi da rpg (occidentale) che da jrpg

Modificato da AKAB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ascadia ha scritto:
1 ora fa, Koyomi Araragi ha scritto:

Cosa esce tra 12 giorni?

Il primissimo nome che ha scritto SummerStorm.

VrYkglq.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora...non posso dire la mia perché ne ho giocati pochi e mollati tutti a parte due.

Bloodnorne è accostabile a jrpg? A naso direi di si ma de facto mica tanto. 

Sarebbe interessante vedere per cosa sta la "j" 

Ad esempio dragon's dogma è un jrpg? E se quello lo è perché un, boh, Greedfall non lo sarebbe?

Ad esempio star ocean integrity e failcoso è chiaramente un jrpg, ma concettualmente non è molto diverso da un, che ne so, ombra di mordor. 

Detto questo, persona 5 è osannato ovunque. Come lo fu persona 4. Che presi. E mollai dopo una manciata di ore che mi sembrarono eterne. Volpe di merda. Il 5 potrebbe piacermi?

ldW6aDG.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indeciso tra X2, Three houses o DQ, che mi sto giocando ora. Peccato non aver giocato Persona 5, altrimenti sono sicuro che starebbe pure lì

Nel dubbio direi FFIX, me lo sono giocato anche a sta gen e rimane il migliore :trollface:

• Bel post! 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti