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afullo

Topic Quake I

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Iniziamo con una breve recensione fatta da me qualche anno fa:

 

Era uscito da pochissimo tempo Final Doom, il capitolo finale della saga che cambiò il modo di concepire i videogiochi ed il virtuale nel complesso, che la id Software si preparava ad un suo nuovo capitolo della storia, ovviamente senza minimamente dimenticare quello precedente. Il 23 giugno 1996 esce in Usa ed in Europa Quake, gioco che dal precedente aveva praticamente ereditato tutto, tranne le musiche, a tono più basso, la grafica, (leggermente, non di molto) migliorata e la “consolle” di gioco (nettamente migliorata con comandi inseribili e maggior numero di messaggi; ciò verrà inserito in Doom dalla Legacy Team nel suo Doom Legacy (http://legacy.newdoom.com))

Il gioco si articola in 4 episodi, ciascuno di circa 8 livelli. È proposta anche una versione shareware gratuita con solamente il primo episodio.

Il numero di specie dei mostri è rimasto pressoché uguale, ma ora è più difficile distinguerli poiché non sono più alieni ognuno di diverso colore ma hanno assunto una forma più umanoide.

Finalmente (!) possiamo assistere ad un vero 3D, nel quale tutto è rappresentato bene, a partire dalle ombre, che potrebbe non sembrare ma sono le parti più importanti nella realisticità di uno sparatutto. Ci si può così anche muovere verso l’alto e verso il basso (potenzialità sfruttata nell’acqua e se si inserisce gravità 0) e la costruzione delle mappe è meno incasinata.

Le armi sono 8: ascia, due fucili (a canna singola e doppia), due sparachiodi (doppio e quadruplo), lanciagranate, lanciarazzi, lanciascariche elettriche.

Introduce inoltre le nuove modalità multiplayer, come per esempio il CTF

Questo gioco gira ancora sotto DOS.

La demo ufficiale è scaricabile da www.idsoftware.com oppure, visto che questo è quasi sempre pieno, vi consigliamo www.swissquake.ch

Visto il successo di questo gioco, nel 1997 vennero rilasciati due nuovi pacchetti ufficiali di livelli: QUAKE Mission Pack No. 1: Scourge of Armagon and QUAKE Mission Pack No. 2: Dissolution of Eternity.

Come per i vari Doom anche di questo esistono moltissimi livelli non ufficiali, creati dai quaker tramite gli editor.

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Guest Hexen Terzo
Guest Hexen Terzo
Guest Zeb89

Ci giocavo da bambino!

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Guest Gunman

La prima arma è un'ascia, non un martello. Bando alle ciancie questo è il primo sparatutto che vidi. Quando avevo 5 anni era appena uscito e guardavo mio fratello giocarci; da allora cominciò la mia predilezione per gli sparatutto.

 

Dopo averci giocato tanto un anno fa ho cominciato a pensare che un remake del gioco che sfrutta le tecnologie moderne (DirectX10 e.g.) sarebbe davvero fantastico, non trovate? Non sembra un'idea così astrusa dato che è in corso la realizzazione di un remake del primo Half Life. Cosa ne pensate?

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Guest Neurological

Un reamke era in corso su Doom 3, chiamato quake remix ma è stato chiuso tempo fa. Però posso consigliarti la mappa Shambler's Castle per Doom 3, che riporta tutte le armi e alcuni mostri di Quake più la sua eccezionale atmosfera. Puoi trovare la mappa quì:

 

http://www.monster-clip.com/maps/castle/castle.htm

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Un reamke era in corso su Doom 3, chiamato quake remix ma è stato chiuso tempo fa. Però posso consigliarti la mappa Shambler's Castle per Doom 3, che riporta tutte le armi e alcuni mostri di Quake più la sua eccezionale atmosfera. Puoi trovare la mappa quì:

 

http://www.monster-clip.com/maps/castle/castle.htm

Caspita se me la ricordo!


P3mvK2a.pngejInEYM.png

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La prima arma è un'ascia, non un martello.
Ok, ho corretto qui e sul sito, grazie :D

 

Bando alle ciancie questo è il primo sparatutto che vidi. Quando avevo 5 anni era appena uscito e guardavo mio fratello giocarci; da allora cominciò la mia predilezione per gli sparatutto.
Io invece lo vidi tardi. Giocai una demo nel 2002 e poi la versione completa nella primavera 2005, dopo aver visto tutti gli altri Doom e Quake (a parte Doom III che mi arrivò a giugno dello stesso anno con il computer nuovo) ;)

 

Dopo averci giocato tanto un anno fa ho cominciato a pensare che un remake del gioco che sfrutta le tecnologie moderne (DirectX10 e.g.) sarebbe davvero fantastico, non trovate? Non sembra un'idea così astrusa dato che è in corso la realizzazione di un remake del primo Half Life. Cosa ne pensate?
In effetti mi pare di aver sentito parlare anche di un porting, però il fatto è che la comunità di Quake I al momento mi risulta essere considerevolmente più contenuta di quella dell'Old Doom, per cui la cosa attirererebbe potenzialmente molta meno gente, e quindi che io sappia non è mai stato realizzato nulla di particolarmente significativo :sisi:

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Guest Thunderbolt

Io lo cominciai un paio di anni fa, ma mai finito, perchè formattai il pc e non lo reinstallai mai più :ahsisi:

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Io lo vidi appena uscito. :Morris82:

 

Curioso come Quake sia cambiato così tanto dal 2 in poi.


P3mvK2a.pngejInEYM.png

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Problema: (versione N64)

 

Non riesco a trovare il modo per accedere alla seconda area segreta del livello 10 (non ricordo come si chiama):(

 

Da un punto del livello si vede il cunicolo dell' area, essendo in un punto alto, ho scoperto un sistema per salire: vita + 100, armatura rossa e forza 4.

Spari per terra col lanciarazzi e (se sopravvivi) dovresti raggiungere il luogo (ci sono già riuscito).

 

Ed ecco il secondo problema:

il cunicolo si rivela essere un vicolo cieco, ma se guardi in alto vedrai che c'è un altro cunicolo (ho lanciato una granata e ho sentito adirittura aprirsi una porta) ma come faccio a raggiungerla??? già col lancio del razzo rimango a 10-20 di vit, coi salti normali non ci arrivo....

 

Spero in un vostro aiuto :(

 

La cosa che mi rode è che ho trovato tutti, ma propio tutti i segreti in tutti i livelli, ma quaesto è l' unico che non riesco a raggiungere:rock:

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Finora ho trovato di interessante il count delle aree segrete nei vari livelli, ma non spiega come trovarle :tragic:

 

Forse sono io che non conosco bene il sito ;p

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Dai un'occhiata anche agli altri tutorial presenti lì, purtroppo io personalmente non posso aiutarti, non ho mai giocato a Quake I su N64 e a quanto ne so il gioco su PC è diverso. ;)

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ma questo gioco qui.. che idtech usa?
Non è chiaro, si parla di Quake engine, riferendosi all'id Tech 1 come quello dei primi Doom e all'id Tech 2 come quello di Quake II. Al primo Quake, che sta in mezzo, non è stata assegnata una numerazione, diciamo che rispetto all'1 erano stati fatti enormi passi in avanti ma il 2 era tutta un'altra cosa... :sisi:

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Guest Neurological

Normalmente lo si chiama Quake Engine o QuakeC, Id Teh 1 a volte viene accostato a Doom 1. Ma la numerazione è venuta fuori con Rage.

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Normalmente lo si chiama Quake Engine o QuakeC, Id Teh 1 a volte viene accostato a Doom 1. Ma la numerazione è venuta fuori con Rage.
Sì appunto, prima di id Tech 5 non avevo mai sentito quella terminologia e quella numerazione, anzi mi ero pure chiesto, se quello sarebbe stato il 5, quali fossero i primi quattro. Nello stesso Wolfenstein: Enemy Territory si parla semplicemente di Quake III Arena Technology e mai di id Tech 3, e il motore grafico di Doom III è sempre stato chiamato Trinity prima di id Tech 4. ;)

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dai video credo che sia un idtech 1.. assomiglia molto hai wad che si creano in questi anni di doom

(mi sono documentato dopo la tua risposta)

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Sì ma i WAD che si creano in questi anni vengono fatti girare spesso su port che superano di molto i limiti tecnici che l'id Tech 1 aveva alla metà degli anni '90, e i passi tra esso e il Quake engine sono stati notevoli, sopra tutti il primo vero 3D anche nella geometria degli ambienti, a differenza di Doom o anche di Duke Nukem 3D che pure già apportava innovazione rispetto al Tech 1... ;)

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Io invece credo che Quake usa l'idtech 2 dato che in Quake II il formato de file rimane invariato e anche il sistema di esecuzione... in quake II inoltre hanno cambiato la palete e sistemato meglio l'engine ma è sempre ID Tech 2 a mio parere :sisi:


Citazione
ajayjohnson2:

its time to kick ass and release DNF ...but im alll out of funds

It's raining money ?

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Però il grande passo in avanti di Quake II è stato quello di supportare le schede grafiche accelerate 3D, primo gioco ID Software a permetterlo, anche se è stato conservato il formato PAK. Quake I non lo permetteva ancora. ;)

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