Jump to content
Sign in to follow this  
afullo

Topic Quake III & Quake Live

Recommended Posts

No, tu hai attaccato il sistema di "censura" dei link concorrenti, e quello se è presente è per una giusta causa. :ahsisi: ;p

Non sappiamo ancora molto di preciso delle modalità di distribuzione della versione finale, però c'è da supporre che la registrazione non sarà necessaria e che il gioco non sarà scaricabile solo dai link ufficiali, ma liberamente distribuibile per la rete, come è stato per Wolfenstein: Enemy Territory che è scaricabile da molti siti (tra cui il nostro). Discorso diverso per la beta, che essendo una versione di test è volutamente ristretta a chi è determinato a dare un contributo rilevante alla sperimentazione, ma non c'è motivo di limitare la distribuzione di una versione completa di un gioco gratuito con la registrazione obbligatoria. Comunque sono solo speculazioni, dal canto suo la ID non ha ancora dichiarato niente di ufficiale, anche perchè l'attenzione del grande pubblico nei confronti della casa videoludica texana è rivolta sui nuovi titoli quali Rage e sul nuovo id Tech 5 che vedrà la luce con esso (o forse addirittura prima con RTCW2, di cui si continua a sapere molto poco). Suppongo che, appena si avvicinerà la data di rilascio della versione finale, Carmack e soci ci comunicheranno qualcosa. :sisi:

Guest teaMate
ho anche avuto l'occasione di sentire le sensazioni di un membro del clan Inferno e-Sports

Stai parlando di Rickmage?

Cmq io ci provo magari nella beta ci entro pure io

Stai parlando di Rickmage?

Cmq io ci provo magari nella beta ci entro pure io

Sì, proprio lui ;)

Io per ora non ho ancora inoltrato richiesta, però in effetti tentare non costa niente. Vedrò che fare. :)

Guest teaMate

Bella diciamo che gli inferno per una serie di motivi li stimo(sede qui in Piemonte per chi non lo sapesse) ma l'altro giorno Rickmage mi ha fatto leggermente incazzare.

Non so sta li a giocare a QW e continua a dire che fa schifo.

"Ci gioco solo perche' Quake Live è down". Mah

Io se un gioco mi fa schifo non lo compro nemmeno se il mio team me lo dice

Cmq da quello che diceva oltre a farmi incazzare mi ha fatto pensare che forse Quake live è bello(ma QW nn fa schifo anzi)

:ciao:

Da quanto ho avuto occasione di conoscerlo, anche se non molto a dire la verità, mi dà l'idea che Rickmage sia molto tradizionalista. Già non apprezzava un mio paragone di una peculiarità di QW (una colonna sonora ad un certo punto che non avevo mai sentito prima) a Q3, e poi è arrivato a dire che Quake Wars per lui non è Quake. Sono punti di vista, per carità, però espressi in una certa maniera possono anche dare fastidio. :sisi:

Comunque come player mi è parso in gamba, come peraltro tutti gli Inferno che ho incontrato, essendo un clan che gioca non solo in fun ma che fa anche tornei, per cui si organizza in maniera differente... :ahsisi:

Guest teaMate

Diciamo che QW imo è la trasposizione di q4(ma diciamo anche q1 e q2) su battlefield ma reso piu' divertente di questo. qIII arena è qualcosa che si allontana molto dagli altri quake(strogg manco a parlarne e storyline nemmeno). QW è anch esso un multy ma con strogg e diciamo anche una storia al seguito(diciamo che si è capito che bisogna difendere la terra oppure invaderla anche se non è che ci sia una fine). In qIII niente di tutto questo only frag.

Questo non vuol dire che non ritenga qIII uno dei migliori e sopratutto una leggenda ma a me sembra che invece quello che si allontana di piu' da Quake è proprio Arena.

Guarda, in effetti, se stiamo proprio a vedere tutto, non si potrebbe neanche parlare di saga Quake. C'è la trilogia Q2, Q4 e QW da una parte, c'è Q1 da un'altra, e Q3 da un'altra ancora. Il nome è stato mantenuto, tra i primi tre Quake, per denotare l'avanzamento di uno stesso tipo di tecnologia applicata ad uno stesso genere di videogioco, ma non c'è correlazione di storia fra i tre titoli: il primo può essere addirittura ritenuto un seguito di Doom (il primo episodio si chiama "Dimension of the Doomer" e parla di un "mysterious past still alive"), il secondo parla della guerra tra Umani e Strogg, e il terzo ti vede invece nei panni di un prescelto da antichissime divinità per combattere nell'eternal arena e distruggere tutto ciò che si muove. C'è anche chi ritiene che il nome Quake sia stato mantenuto negli anni per ragioni prettamente commerciali. Discorso diverso per Q4 e QW, che si allacciano esplicitamente alla saga degli Strogg iniziata con Q2. :sisi:

Per carità, poi ritengo la serie Quake una delle migliori mai prodotte nel mondo videoludico assieme a Doom e Wolfenstein, e non potrebbe essere altrimenti considerati gli anni passati a giocare saltuariamente a Quake III con il 56k, però, mentre le due citate prima sviluppano nel corso dei vari capitoli una trama in comune, in Quake si affrontano ben tre tematiche differenti. :ahsisi:

Guest teaMate

Infatti quindi dire "questo non è quake" e assai azzardato dipende a seconda di cosa ti basi per definire Quake. Io Quake lo vedo(e scusatemi) solo un gran nome per dei gran giochi che nel loro genere battono quasi tutta la concorrenza. Poi se tra qII q4 e qw hanno mantenuto il filo della trama ben venga.

P.S.

dico che batte quasi tutta la concorrenza perchè non basta avere la grafica migliore del mondo per rendere un fps coinvolgente.

Vedi crysis grafica spaventosa, meccanismi diversi dai soliti(nanotuta o come si chiama) ma trama banale(è un esempio eh).

C'e' UT che insieme a qIII ha fatto la storia del multygaming ed è riuscito a non essere solo una copia messa li tanto per seguire il vincente.

Sì, Quake è sempre stato all'avanguardia come grafica, ma non è solo questa che conta. Ci sono un sacco di tamarrate e di commercialate davvero spettacolari come grafica, ma banali come sostanza. E un gioco ti deve divertire, non basta che ti impressioni come livello di dettaglio, altrimenti va a finire che lo guardi un po' e poi ti stufi... :sisi:

Tornando in topic, ieri Rickmage mi ha detto che in realtà la beta di Quake Live è chiusa e ristretta ad inviti, e che quella storia del sito è tutta una montatura per tenere buona la gente, se lasci la mail lì difficilmente vieni contattato... :o

Guest teaMate

Nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Va be nell'attesa ho ripreso qIII e gioco a warsow. Ovviamente anche a qw e forse riprendo pure q4 lol

Se riprendi Q4 ti consiglio di provare il mod Supremacy, è un instagib con 10 tipi di railgun diversi, di cui uno che ti permette un facile railjump (senza il rischio di farsi male come nel più celebre rocketjump) e uno che lancia l'avversario lontano, utilissimo nelle mappe space per far finire nel vuoto il nemico. :ahsisi:

Guest teaMate

Bellissimo in download

Bellissimo in downloadDurante le scorse vacanze di Natale ci giocavo un sacco, nonostante il server ufficiale del mod sia a Chicago e quindi noi europei avessimo un ping più alto degli americani...

:ahsisi:

Guest teaMate

Voglio QUAKE LIVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE T_T

Ah Fabio senti pensavo di mettere su un clan tra amici per q3 Arena anceh nell'attesa appunto di quake live. Una cosa senza impegni al max un forum tanto ci conosciamo tutti(potremmo essere in 5 per il momento io te Davide Jacopo e l'altro Andrea) cosi' quando abbiamo tempo ci becchiamo on-line. Gli impegni + o - li abbiamo sempre negli stessi periodi noi.

Direi una cosa riservata al mondo Quake quindi qIII q4 e per il futuro speriamo q live.

Per ET:QW io rimarrei con gli SPM in cui con la maggior parte di loro mi trovo benissimo (sviolinata per Hexen)

Potrebbe essere un'idea, ne possiamo parlare di persona, tanto fra un po' iniziano le giostre a Giaveno e a Coazze e dovrei essere su quasi tutte le sere ;)

Guest teaMate

Molto bene sono contento anche perchè rimarrebbe una cosa molto amichevole una cosa tra noi che ci conosciamo. Tu sai quanto cominciano le giostre a coazze? Perche' io dovrei essere in Perù fino alle prime settimane d'agosto

Sì, e troveremo il modo di coinvolgere tutti, al di là delle differenze di hardware e di gusti. Un buon Quake III non lo snobba nessuno. :ahsisi:

Non so la data di preciso, ma dovrebbe essere da dopo il 10 agosto, visto che fino a tale data (S. Lorenzo) ci dovrebbero essere gli agnolot e tajarin a Giaveno (almeno gli anni scorsi era così indipendentemente dal giorno della settimana) e quindi le giostre sono lì. Comunque nei giorni immediatamente successivi, generalmente cominciano l'11 o il 12. ;)

Guest teaMate

NOTIZIONA:

Sembra che Quake Live verrà distribuito gratuitamente, quindi senza pagare, dal sito http://www.quakelive.com

Linko la notizia che ho trovato qui

Da quello che si può leggere la data di uscita non è certa ma dovrebbe trattarsi di fine 2008.

Inutile dire che non vedo l'ora che esca.

Spero solo non sia una delusione.Io ho provato a lasciare la mail per la beta, mi piacerebbe provarlo e dare i miei pareri perchè dalle pochissime immagini uscite ora(alla fine sono sempre le solite 2) sembra un semplice clone di qIII arena con grafica migliorata. Se cosi' fosse bastava Q4 e un buone modder. Ripongo cmq la mia fiducia nei ragazzi della id.

Domanda: ma è possibile che i partecipanti alla beta non possano postare qualche video? Ovviamente non si tratterebbe dell'opera finita ma sarebbe già qualcosa

Che Quake Live fosse gratis tipo WolfET lo si sapeva già dall'agosto scorso, da quando Carmack lo annunciò al QuakeCon ;)

Forse i partecipanti alla beta non possono postare per accordo qualche video, oppure non è proprio possibile realizzarlo. L'unica è cercare in giro per la rete... :)

Guest teaMate

In giro per la rete non c'e' niente sono giorni che cerco...

per la notizia... bè non mi ero accorto che era già stato detto all'inizio e quindi l'ho scritto io.

In giro per la rete non c'e' niente sono giorni che cerco...

per la notizia... bè non l'ho vista scritta e quindi l'ho scritto io. In fondo questo è il topic di quake live e le cose vanno dette anche se riassumono concetti già espressi in altri luoghi.

E' una questione di praticità nella ricerca di informazioni

Probabilmente allora bisognerà aspettare. Ma d'altro canto la ID è sempre stata una casa che ha messo davanti i fatti alle parole, anche con Doom III, pochi screenshots, poche volte all'anno, e la fatidica frase "when it's done" a chi chiedeva quando il gioco sarebbe uscito, nonchè l'esplicita dichiarazione di voler rilasciare poco prima dell'uscita, sia in rete per i siti amatoriali, che in esclusiva per le riviste, ritenendo che la comunità si sarebbe poi sviluppata dopo l'uscita del gioco grazie alle mappe, ai mod, alle patch, all'espansione, e a tutto ciò che avrebbe inerito il titolo, cosa che poi in effetti è accaduta. E anche in questo caso, si pensa più a lavorare che a far vedere al pubblico, e credo che in generale sia meglio così. Quanto ai contenuti "leaked", quelli che non dovrebbero uscire ma che escono, probabilmente essendo un gioco che sarà free c'è poco interesse a proposito, per cui su questo fronte non si vede niente. ;)

Comunque da un gioco gratuito non puoi aspettarti troppo, un titolo del genere avrà sicuramente i suoi punti di forza ma saranno inevitabilmente accompagnati da punti deboli, per quanto la ID sia sempre una casa che non pensi al profitto puro a differenza di altre ma che pensa prima di tutto a realizzare titoli che significhino qualcosa, non capitoli quasi fotocopia dei precedenti giusto per intascarsi i soldi ogni anno. Prendi WolfET, senza dubbio un capolavoro come gameplay, ma come grafica l'id Tech 3 nel 2003 era già un po' vecchiotto, seppur fosse ancora il miglior motore grafico visto in giochi ID, però l'id Tech 4 era ormai in fase di completamento e avrebbe visto la luce poco più di un anno dopo (con Doom III). Anche Quake Live, sarà un gran titolo con i suoi punti di forza, ma non possiamo aspettarci da esso il massimo della qualità, quella che possiamo chiedere da un titolo sul quale la ID abbia investito milioni di dollari. :nev:

Guest teaMate

Ma io mi aspetterei che sfruttassero l'occasione per testare qualcosa di nuovo. Ok QW è a pagamento ma hanno provato le megatexture. Mi picerebbe che provassero qualche novità su quake live in attesa di Doom 4 o chissà. Per il gameplay mi va benissimo quake 3 arena io intendevo clone in tutto e per tutto. Ad esempio nei personaggi o nella grafica delle armi o delle ammo pack. In questo caso dicevo su q4 on-line si trovano tutte le mappe di q3 tali e quali. Insomma qualche leggero cambiamento di style non di gameplay(poi se migliorano pure questo ben venga eheh)

Il fatto è che ci sono sempre i tradizionalisti, quelli per i quali anche piccole modifiche del genere farebbero sentire il gioco snaturato. E parte del pubblico che vuole Quake Live, vuole un titolo che sia il più possibile Quake III, semplicemente riveduto e corretto in funzione della diffusione di ADSL e connessioni veloci più in generale che nel 1999 e negli anni immediatamente successivi non c'era ma che al giorno d'oggi c'è.

Quake IV ha avuto meno successo di Quake III per svariati motivi, il primo era che essendo basato sull'id Tech 4 richiede un hardware più potente e non tutti erano disposti a cambiare computer per un gioco basato su un motore grafico sì superbo, probabilmente il migliore disponibile all'epoca e forse anche oggi, ma che ha le sue richieste in termini di hardware, specie per chi vuole farlo correre al massimo con i dettagli ultra; poi in secondo luogo il netcode era pesante e ci sono stati alcuni problemi con le patch intermedie, per esempio con la 1.1 la modalità 16:9 danneggiava gli schermi, e solo con la 1.4.2 tutti questi bug sono stati risolti, però ormai era il 2007 e il gioco era già fuori da più di un anno. Infine, non meno importante, nel 1999 Q3 era unico, a parte UT che però come tecnica era meno avanzato, mentre nel 2005 oltre a Q4 c'erano un sacco di altri titoli ad esso paragonabili come livello tecnico per il multi.

Anche a me piacerebbe che ci fosse quanto dici te, gameplay di Q3, ma cose di contorno un po' variate, in modo che il gioco abbia uno stile proprio che non sia clonato da quello di Q3. Però credo che alla fine venga valutato il giudizio di chi ha provato la beta, e questi sono principalmente i pro, perchè il metodo ad inviti con la quale si è diffusa la possibilità di accedervi, basato sulle referenze e sulle conoscenze, ha privilegiato essi piuttosto che i player comuni, per cui bisogna vedere come la vedono loro.

Ho unito i topic di Quake III e di Quake Live, meglio avere un topic unico anche in virtù del fatto che quello prettamente dedicato a Q3 non riceveva risposte da un bel po' di tempo.

allora ragazzi, io e fuvalbot partecipiamo al beta testing, cioè partecipa fuval bot e mi ha invitato pure a me, vi terremmo aggiornati sulle novita.

inanzitutto vi dico subito che Quake live userà l'hud di quake 4 (o almeno, molto somigliante) e avrà alcune migliorie grafiche.

intanto è ancora buggato, mi ha riferito fulvalbot, e avremmo un account prefedinito noi beta tester determinato da un numero. il nome nel gioco sarà il nome dell'accout, ovviamente verrete iscritti automaticamente al forum, mi dice fulvalbot.

P.S. se mi danno pure a me i 5 inviti vediamo chi si prenota per il testing :asd:

Citazione
ajayjohnson2:

its time to kick ass and release DNF ...but im alll out of funds

It's raining money ?

[sIGPIC][/sIGPIC]

allora ragazzi, io e fuvalbot partecipiamo al beta testing, cioè partecipa fuval bot e mi ha invitato pure a me, vi terremmo aggiornati sulle novita.

inanzitutto vi dico subito che Quake live userà l'hud di quake 4 (o almeno, molto somigliante) e avrà alcune migliorie grafiche.

intanto è ancora buggato, mi ha riferito fulvalbot, e avremmo un account prefedinito noi beta tester determinato da un numero. il nome nel gioco sarà il nome dell'accout, ovviamente verrete iscritti automaticamente al forum, mi dice fulvalbot.

P.S. se mi danno pure a me i 5 inviti vediamo chi si prenota per il testing :asd:

Immaginavo avesse qualche miglioramento grafico, in fondo l'id Tech 3 è stato concepito anche in funzione della potenza di calcolo dei computer dell'epoca, al giorno d'oggi era plausibile la possibilità di migliorare il livello del dettaglio pur rimanendo all'interno dello stesso motore grafico, così come tramite i vari porting di Doom si è riusciti a migliorare la grafica sebbene il motore rimanga sempre lo stesso id Tech 1. :ahsisi:

Se tu dovessi riuscire ad avere gli inviti, potrei farci un pensierino, io negli scorsi mesi non mi sono fatto avanti nè ho cercato per mancanza di tempo, ma se ne avessi l'occasione un'occhiata ce la darei volentieri. :sisi:

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...