Vai al contenuto

AMAZON BLACK FRIDAY

Passa da GamesForum per i tuoi acquisti del Black Friday! Sostieni attivamente la community e sblocca le medaglie!
Acquista ora

GAMESFORUM E' SU FACEBOOK!

Vuoi legarti ancora di più alla community di Gamesforum? Segui la nostra pagina!
Visita la pagina

SPAZIO PC'S WIN FOR LIFE!

Vai al contest!
[T]ulKas

Info, Dubbi, Domande e Risoluzione problemi generali

Messaggi raccomandati

oh4s34.jpg

Questo è il topic ufficiale per parlare di tutto ciò riguardante il mondo PS Vita, consigli su quale modello acquistare, problemi con la console, curiosità di ogni tipo e qualsiasi altra domanda che avete in mente.

Inoltre a seguire ci sono una lista di FAQs (Frequently Asked Questions) che vi aiuteranno a capire e far parte di questa bellissima nuova console portatile.

PS VITA FAQs

Faqs ufficiali Playstation

http://manuals.playstation.net/document/it/psvita/index.html

Domande più frequenti sui possibili problemi della console

http://faq.it.playstation.com/app/answers/list/p/2920/locale/it_IT/kw/vita/#s=eyJzZiI6eyIxNzYiOnsiZmlsdGVycyI6eyJub190cnVuY2F0ZSI6MCwicGFnZSI6MSwic2VhcmNoVHlwZSI6eyJmaWx0ZXJzIjp7ImRhdGEiOjUsInJuU2VhcmNoVHlwZSI6InNlYXJjaFR5cGUifX0sImtleXdvcmQiOnsiZmlsdGVycyI6eyJkYXRhIjoidml0YSIsInJuU2VhcmNoVHlwZSI6ImtleXdvcmQifX0sInAiOnsiZmlsdGVycyI6eyJkYXRhIjp7IjAiOlsiMjkyMCJdfSwicm5TZWFyY2hUeXBlIjoibWVudWZpbHRlciJ9fSwiYyI6eyJmaWx0ZXJzIjp7ImRhdGEiOnsiMCI6bnVsbH0sInJuU2VhcmNoVHlwZSI6Im1lbnVmaWx0ZXIifX19fX0sImMiOjM4fQ..

Faqs aggiuntive

Voglio fare un backup di un salvataggio su PC senza copiare e conservare l'intero gioco, è possibile?

Si. E' comunque necessario avviare la copia del gioco su PC per poter accedere al salvataggio. Fortunatamente il salvataggio è la prima cosa che viene copiata, quindi dopo pochi secondi dall'inizio sarà possibile spostare subito il salvataggio su PC. Il procedimento è il seguente:

- Avviare Gestione Contenuto

- Scegliere Sistema PS Vita → PC → Applicazioni → PS Vita

- Scegliere il gioco

- Avviare la copia del gioco

- Andare su PC e nella destinazione scelta per spostare i backup (di default è C:\User\Documenti\PS Vita\APP\Vostro profilo) ci sarà la cartella _TEMP.

LE3YExe.gif

- All'interno di questa cartella ce ne sono altre due, a noi interessa quella chiamata "savedata" che contiene i salvataggi del gioco.

BhS3QZK.gif

- Ora non resta che copiare questa cartella in un posto qualsiasi del PC.

- Dopo aver spostato la cartella è possibile annullare la copia del gioco se ancora in corso.

Voglio reinserire il salvataggio precedentemente copiato su PC su PS Vita, come faccio?

Per reinserire il salvataggio bisogna innanzitutto copiare il gioco sul PC con gestione contenuto (questa volta completo). Successivamente andare nella cartella del gioco (di default è C:\User\Documenti\PS Vita\APP\Vostro profilo\Codice del gioco)

ZxlpH0P.gif

e inserire la cartella savedata al suo interno: se presente un altro salvataggio, chiederà di sovrascrivere. Confermare se il salvataggio presente non interessa, altrimenti fare prima un backup.

Finito. Il salvataggio precedentemente copiato su PC è ripristinato. Ora ricopiare il gioco da PC a PS Vita.

I salvataggi di un gioco su scheda sono compatibili con quelli di un gioco scaricato dal Playstation Store?

Non c'è certezza, dipende da gioco a gioco. Ad esempio i salvataggi di Gravity Rush e Unit 13 sono compatibili con entrambe le versioni ma non è detto che sia così per tutti i titoli

Ho installato un gioco scaricato dal Playstation Store, se cancello l'icona perdo il salvataggio?

Si, è consigliabile effettuare un backup del gioco o del salvataggio

Ho un gioco retail che salva su scheda, cancellando l'icona perdo i salvataggi?

No, i salvataggi restano sulla scheda.

Voglio cancellare una patch ma non cancellare e riscaricare l'intero gioco, è possibile?

Si. Il procedimento è il seguente

- Scegliere Sistema PS Vita → PC → Applicazioni → PS Vita

- Scegliere il gioco

- Completare la copia del gioco

- Andare su PC e nella destinazione scelta per spostare i backup (di default è C:\User\Documenti\PS Vita\APP\Vostro profilo) ci sarà la cartella del gioco (ad esempio PCSF00012). Al suo interno individuare ed eliminare la cartella patch. A questo punto ricopiare il gioco su PS Vita.

pMX7r7f.gif

Ho la memory card piena, se ne comprassi un'altra potrei usarla con il mio account (a cui è associata la prima memory card)?

Si. Un account può essere associato ad infinite memory card.

Ho una sola memory card, posso gestire due o più account contemporaneamente?

No, una memory card può gestire un solo account alla volta.

Ho due memory card, come le gestisco? Posso semplicemente togliere la prima e mettere la seconda?

Si, ma bisogna spegnere la console prima di ogni cambio. L'unico inconveniente è la perdita degli sfondi e la posizione delle icone da risistemare

Posso usare un account americano o giapponese sulla mia PS Vita italiana?

Si

Posso acquistare le versioni retail dei giochi Americani e Giapponesi e usarli con il mio account italiano?

Si, i giochi sono region free. E' quindi possibile acquistare le versioni retail Americane e Giapponesi dei titoli PS Vita e giocarle sulla propria console con account italiano

Posso acquistare giochi e DLC dal Playstation Store Americano o Giapponese e utilizzarli con il mio account italiano?

No, dal firmware 1.80 in poi non è più possibile. A differenza di PS3 ogni contenuto può essere utilizzato solo sull'account con cui è stato scaricato. PS Vita supporta un solo account alla volta e nel passaggio dall'account Americano/Giapponese a quello italiano si è costretti a resettare il sistema e a formattare la memory card. Ciò rende impossibile conservare giochi e DLC sulla memory card e utilizzarli sulll'account italiano

Voglio accedere allo Store Americano o Giapponese, come faccio?

Come spiegato in precedenza, PS Vita supporta un solo account alla volta, non è quindi possibile come su PS3 creare più utenti associando un account diverso da affiancare a quello principale. Per utilizzare account diversi si è costretti a ripristinare il sistema alle impostazioni iniziali e a formattare la memory card, cancellando ogni traccia dell'ultimo account utilizzato. E' consigliabile quindi prima di procedere un backup dei dati su PS3 o PC.

Per ripristinare il sistema alle impostazioni iniziali:

- Andare nelle impostazioni

- Selezionare [Formattazione]

- Selezionare [Ripristina il sistema PS Vita]

- Da qui in poi confermare sempre

- Al termine di tutte le operazioni la console si riavvierà

A questo punto la console si avvierà come se fosse stata accesa per la prima volta e bisognerà reimpostare tutto (lingua, data ecc.) e ad un certo punto chiederà:

- Hai già un account di Sony Entertainment Network? Scegliere No

- Scegliere il paese di residenza: selezionare United States o Japan in base allo Store a cui volete accedere.

- Impostare una data di nascita: selezionare una data da maggiorenne

Non ho un account Americano, come lo creo?

Impostazioni > Playstation Network > Iscriviti

- Selezionare [Crea nuovo account]

- Nelle informazioni base non modificare nulla, toccare su seguente

- Accettare i Termini di servizio e Condizioni d'uso

- Scegliere un ID Online

- Inserire un indirizzo email qualsiasi, è consigliabile farlo finire con @gmail.com

Nelle informazioni account inserire:

- Nome: qualsiasi

- Cognome: qualsiasi

- Street Address 1: Alfred Station

- City: New York

- State/Province: New York

- Postal Code: 10001

Infine confermare le informazioni dell'account

Avete finito. L'account Americano è creato. E' possibile ora accedere con email e password scelti in precedenza.

Non ho un account Giapponese, come lo creo?

E' consigliabile crearlo da PC andando qui

https://account.sonyentertainmentnetwork.com/pc/reg/account/create-account!input.action?request_locale=ja_JP

Compilare come segue:

Prima riga: inserire un indirizzo email, consigliabile farlo finire con @gmail.com

Seconda riga: inserire data di nascita

Terza riga: selezionare il sesso, sinistra maschio o destra femmina

Quarta riga: non modificare, è già settato su Giappone

Quinta riga: selezionare la prima opzione (sarebbe Hokkaido) come da immagine http://i.imgur.com/PQugJ.gif

Sesta riga: non modificare

Settima riga: inserire password

Ottava riga: confermare password

Nona riga: inserire captcha

Infine cliccare sul pulsante nero in fondo alla pagina

Nella nuova pagina, compilare come segue

Prima riga: nome qualsiasi

Seconda riga: cognome qualsiasi

Terza riga: è la domanda segreta, lasciare quella impostata (dove sei nato?)

Quarta riga: inserire una risposta qualsiasi

Infine cliccare sul pulsante nero poco sotto

Nella nuova pagina, compilare come segue

Prima riga: non è modificabile

Seconda riga: inserire 070-0810 e cliccare sul tasto nero sulla destra, verranno compilate automaticamente le righe 4 e 5

Terza riga: non modificare

Quarta riga: non modificare

Quinta riga: aggiungere due numeri qualsiasi al testo apparso automaticamente

Infine cliccare sul pulsante nero poco sotto

Nella nuova pagina vi chiede se volete inserire una carta di credito, selezionare il pulsante nero a destra, cioè no.

Nella nuova pagina, inserire l'ID PSN e cliccare sul pulsante nero poco sotto

Nella nuova pagina, cliccate direttamente sul pulsante nero.

Finito. L'account Giapponese è creato. E' possibile ora accedere con email e password scelti in precedenza.

Ho acquistato una PS Vita usata e non riesco ad utilizzare il mio account perchè mi dice di inserire i dati del proprietario precedente, cosa posso fare?

In questo caso bisogna ripristinare il sistema dalla Modalità Provvisoria: spegnere completamente la console, avviarla tenendo premuti il tasto d'accensione, il tasto R e il tasto PS fino alla comparsa delle 5 voci della Modalità Provvisoria. Scegliere quindi l'opzione "Ripristina il Sistema PS Vita"

q0cxWuR.jpg

La console si è bloccata e non riesco a fare nulla, come risolvo?

Anche in questo caso torna utile la Modalità Provvisoria a cui si accede, in caso di console bloccata, tenendo premuto il tasto d'accensione fino allo spegnimento. La console entrerà automaticamente in Modalità Provvisoria senza usare la combinazione di tasti descritta in precedenza. Selezionare Riavvia Sistema PS Vita

q0cxWuR.jpg

E' possibile sbloccare i trofei di un gioco usato?

Si, per farlo basta cancellare l'ìcona del gioco: accedere al menu modifica tenendo premuto il dito sullo schermo per un secondo, toccare i puntini apparsi accanto all'icona del gioco e selezionare elimina.

Ecco un video dimostrativo

I download vanno in pausa quando la console entra in modalità standby. Cosa posso fare per evitare che ciò accada e completare i download?

Per evitare che i download vadano in pausa bisogna attivare l'opzione che permette di mantenere attivo il wifi anche in modalità standby. Andare nelle impostazioni e selezionare "Impostazioni di risparmio energetico"

ZAk8OlA.jpg

quindi attivare la voce "Usa Wi-Fi in modalità risparmio energetico".

pGDXKuZ.jpg

Successivamente lasciare che sia la console ad andare automaticamente in standby (spingendo il tasto di accensione i download si fermano)

E' stato però segnalato che anche abilitando l'opzione nelle impostazioni e facendo andare la console in standby automaticamente il wifi potrebbe disattivarsi comunque e il download fermarsi.

Ci sono due soluzioni da provare:

La prima, incredibile ma vero, è quella di disattivare la voce nelle impostazioni di risparmio energetico se non la si disattiva da tempo: alcuni utenti hanno confermato che il problema non si è più ripresentato dopo aver tolto la spunta.

La seconda invece prevede la ricostruzione del database tramite modalità provvisoria (a cui si accede tenendo premuto i tasti accensione + R + PS all'accensione). Effettuare un backup su PC da Gestione Contenuto → Utilità di backup → Effettua backup prima di proseguire. Al termine dell'operazione ripristinare il backup (Gestione Contenuto → Utilità di backup → Ripristina)

qSG9sPb.jpg

q0cxWuR.jpg

Se il problema persiste non c'è altro da fare, è un bug che si spera verrà fixato con i prossimi aggiornamenti

E' possibile evitare che la console si connetta automaticamente al PSN all'avvio?

Si, ma non tenendo il wifi attivo. Spegnendo la console con il wifi attivo infatti alla successiva accensione si connetterà automaticamente al PSN. L'unico modo per evitare che ciò accada è disattivare il wifi prima di spegnere la console e riattivarlo se si ha intenzione di accedere al PSN.

E' possibile collegarsi al PSN contemporaneamente da PS Vita e PS3/PS4 con lo stesso account?

Si, è possibile

Quale programma posso usare per convertire un video e renderlo compatibile con PS Vita?

Un buon programma per convertire video per PS Vita è Format Factory. Scaricarlo da qui

http://download.cnet.com/FormatFactory/3001-2194_4-10968547.html?spi=fa1b3457f5ab457e65adbd5ec852e6a8&dlm=0

Una volta aperto il programma, trascinare un video nello spazio sulla destra

ZPegXhE.gif

Si aprirà automaticamente una schermata, sulla sinistra scegliere -> Dispositivo Portatile, quindi cliccare su Impostazioni

Gc3NRRV.gif

Tra le opzioni sulla sinistra scegliere MP4 480p MPEG4 se il video è in definizione standard o MP4 720p MPEG4 se in alta definizione

Sulla destra, sotto "Flusso Video" impostare in "Dimensione Video" 960x544

Cliccare su OK in alto a destra

Wehfll5.gif

A questo punto scegliere la cartella di destinazione cliccando su Modifica in basso a destra, infine cliccare su OK in alto a destra

Ora non resta che avviare la conversione cliccando sul tasto "Vai" in alto

Ho sentito parlare di Playstation Plus, cos'è?

In questo topic dedicato interamente al Playstation Plus troverai tutte le informazioni sul servizio

http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=405880

Ho sentito parlare di Cross-Buy, Cross-Play, Cross-Save, di cosa si tratta?

Cross-Buy = possibilità di scaricare gratuitamente la versione PS Vita acquistando una copia digitale del gioco per PS3 o PS4 e viceversa (lo stesso non vale per i titoli disponibili anche retail che regalano la copia Vita acquistando la versione PS3 o PS4 ma non viceversa) Come? Così:

http://it.playstation.com/ps3/support/games/detail/item549350/Cross-Buy-per-PlayStation-3/

A Marzo 2014, i titolo Cross-Buy sono:

Alien Breed

Atomic Ninjas

Big Sky Infinity

CastleStorm

Cel Damage HD

Divekick

Doki-Doki Universe

Escape Plan

Ethan: Meteor Hunter

Fez

flOw

Flower

Foosball 2012

Guacamelee!

Hotline Miami

Hustle Kings

KickBeat

Knytt Underground

Limbo

Lone Survivor: The Director's Cut

Luftrausers

MotorStorm RC

Mutant Mudds Deluxe

PlayStation All-Stars Battle Royale (solo acquistando la versione PS3)

Proteus

Ratchet & Clank: Q-Force (acquistando la versione PS3 o digitale per PS Vita)

Retro City Rampage

Sly Cooper: Thieves in Time (solo acquistando la versione PS3)

Sound Shapes

Spelunky

Stealth Inc.: A Clone in the Dark

SteamWorld Dig

The Jak and Daxter Trilogy (solo acquistando la versione digitale)

The Pinball Arcade

The Swapper

Thomas Was Alone

Top Darts

Velocity 2X

When Vikings Attack!

Zen Pinball 2

Zombie Tycoon II: Brainhov’s Revenge

Retail

PlayStation All-Stars Battle Royale (solo acquistando la versione PS3)

Ratchet & Clank: Q-Force (solo acquistando la versione PS3)

Sly Cooper: Thieves in Time (solo acquistando la versione PS3)

Cross-Play = possibilità di giocare online con giocatori di PS3 o PS4

A Marzo 2014, i titolo Cross-Play sono:

Atomic Ninjas

Deception IV: Blood Ties

Divekick

Dragon's Crown

Dustforce

God Eater 2 (con PSP)

Hustle Kings

Lone Survivor: The Director's Cut

MotorStorm RC

PixelJunk Shooter Ultimate

PlayStation All Stars Battle Royale

Ratchet & Clank Q-Force

Spelunky

Street Fighter X Tekken

Terraria

When Vikings Attack!

Wipeout HD & Fury (DLC di Wipeout 2048)

Zombie Tycoon II: Brainhov’s Revenge

Cross-Save = possibilità di iniziare una partita su PS3 o PS4 e continuarla su PS Vita e viceversa

A Marzo 2014 i titolo Cross-Save sono:

Atomic Ninjas

Blazblue Continuum Shift Extend

Borderlands 2

Deception IV: Blood Ties

Doki-Doki Universe

Dragon's Crown

Dragon Ball Z: Battle of Z

Fez

Final Fantasy X/X-2 HD Remaster

Football Manager Classic 2014 (con PC)

God Eater 2 (con PSP)

Guacamelee!

Metal Gear Solid HD Collection

MotorStorm RC

Mutant Mudds Deluxe

PixelJunk Shooter Ultimate

PlayStation All-Stars Battle Royale

Rainbow Moon

Ratchet & Clank: Q-Force

Retro City Rampage

Sly Cooper: Thieves in Time

Sound Shapes

Stealth Inc.: A Clone in the Dark

Velocity 2X

When Vikings Attack!

Worms Revolution Extreme!

Cos'è il Remote Play?

Il Remote Play permette di giocare in streaming ai titoli PS3 e PS4 su PS Vita: i titoli PS3 compatibili sono pochissimi

Tutti i giochi PSone

Anarchy: Rush Hour

Bejeweled 2

Bionic Commando: Rearmed

Blazblue: Calamity Trigger

God of War Collection

GundeadliGne

Gundemonium Recollection

High Stakes Poker on the Vegas Strip

Hitogata Happa

Lair

Peggle

PixelJunk Monsters

PixelJunk Shooter

Retro/Grade

Sim City 2000

The Ico & Shadow of the Colossus Collection

Tokyo Jungle

Con PS4 invece è possibile giocare in streaming a tutti i titoli che non richiedono l'uso della Playstation Camera

Come si copiano i salvataggi dei giochi PSP su PS Vita da PC?

Da PC, inserire il salvataggio che si vuole copiare su PS Vita nel percorso PSAVEDATA\Vostro profilo (di default si trova in C:\User\Documenti\PS Vita\PSAVEDATA\Vostro profilo)

6y7l7UT.gif

Ora da PS Vita:

- Selezionare PC → Sistema PS Vita → Applicazioni → Dati salvati → PSP/altro

- Selezionare il salvataggio da copiare

- Avviare la copia

W6CZ7Ym.jpg

cwrHalI.jpg

PS Su PSP, i salvataggi si trovano nella cartella PSP\SAVEDATA.

Posso scaricare le demo dei giochi PSP e utilizzarle su PS Vita?

No, non è possibile avviare le demo dei giochi PSP su PS Vita.

Le faqs riportate qui sopra sono state scritte per l'esclusiva pubblicazione sul forum di Spaziogames. Ne è vietata la copia su qualsiasi altro forum senza citazione della fonte

FAQs Generali

Qual è il nome ufficiale?

Il nome ufficiale è PlayStation Vita (PS Vita). La scelta della parola "Vita" si è rivelata la più appropriata per questo sistema di intrattenimento portatile di nuova generazione, che combina in modo rivoluzionario funzionalità di gioco complete e connettività sociale in un contesto reale. L'obiettivo di Sony Computer Entertainment è trasformare ogni aspetto della tua vita quotidiana in un'esperienza di intrattenimento.

Quanto costa la PS Vita?

Il costo è di € 249 per la versione Wi-Fi o € 299 per la versione Wi-Fi + 3G.

Per quanto riguarda le specifiche hardware, che differenza c'è tra PSP (PlayStation Portable) e PS Vita?

Sistema di intrattenimento di nuova generazione

CPU e GPU ad alte prestazioni unite a uno schermo con diodo organico a emissione di luce (OLED) che offre una grafica sofisticata ed eccezionalmente dettagliata, come mai visto prima nei sistemi di intrattenimento portatili. PS Vita introduce il Super Oval Design, o design super ovale, che si adatta perfettamente alle tue mani.

Interfaccia utente rivoluzionaria

PS Vita presenta un touch pad posteriore esclusivo, un touchscreen anteriore, due fotocamere (una anteriore e una posteriore), oltre a tre sensori del movimento, un giroscopio, un accelerometro e una bussola elettronica.

LiveArea™ Screen

I titoli per PS Vita includeranno uno spazio chiamato LiveArea™ Screen, in cui potrai condividere esperienze elettrizzanti con altri giocatori. Avrai accesso a informazioni aggiornate sui titoli disponibili su PlayStation Network, potrai visualizzare una chat con un log attività aggiornata in tempo reale in compagnia di altri utenti e altro ancora.

Servizi basati sulla posizione geografica

SCE offrirà servizi basati sulla posizione degli utenti di PS Vita tramite PlayStation Network. La nuova applicazione, chiamata Vicino, sviluppata specificatamente per questo servizio e per la rete, verrà pre-installata sul sistema.

Connessioni di rete Wi-Fi e 3G

Oltre alla Wi-Fi, PS Vita supporta la rete 3G.

Compatibile con PlayStation Suite

Anche i nuovi contenuti di gioco sviluppati per i dispositivi portatili Android saranno compatibili con PS Vita.

Quali sono le specifiche tecniche dello schermo OLED?

Lo schermo è da 5 pollici (16:9) con una risoluzione di 960 x 544 pixel e una visualizzazione a circa 16.770.000 colori.

Gli utenti di PS Vita devono disporre di un contratto di telefonia mobile?

No. Puoi utilizzare PS Vita anche solo nella versione Wi-Fi.

Dove si possono acquistare i giochi per PS Vita?

Puoi scaricare i giochi per PS Vita direttamente dal PlayStation Store su un supporto di memorizzazione tramite Internet, o acquistare il nuovo supporto per giochi presso i principali rivenditori.

Perché avete deciso di introdurre il touchscreen anteriore e il touch pad posteriore?

PS Vita ti offre un'interazione diretta con i titoli tramite movimenti tridimensionali quali "toccare, afferrare, tracciare, spingere e tirare", eseguiti con le dita. La combinazione di touchscreen e touch pad posteriore offre esperienze di gioco mai fornite finora da altri dispositivi portatili. Il touch pad posteriore ti consente anche di interagire con il gioco senza ostruire la vista del brillante schermo OLED.

Avete intenzione di aggiungere un cavo per l'uscita video? PS Vita è dotato di un'uscita HDMI?

No, PS Vita non dispone di un'uscita video.

È possibile rimuovere la batteria dal sistema?

No. PS Vita possiede una batteria integrata.

Consigli su come utilizzare al meglio la batteria per non comprometterne la durata?

Per un uso corretto della batteria, non fatela mai scaricare completamente! Arrivata al 20% mettetela sotto carica, perchè queste batterie a litio non soffrono dell'effetto memoria quando sono cariche/parzialmente cariche (ciò significa che si possono ricaricare in qualsiasi momento senza effetti negativi) , se si ricaricano quando sono completamente scariche la batteria va sotto stress e ne condizionano la durata nel tempo.

A cosa servono i due ingressi di PS Vita?

Un ingresso è per il nuovo supporto per giochi (PlayStation Vita Card), l'altro è per i dispositivi di memorizzazione che possono essere utilizzati per contenuti personali e scaricabili.

Connettività

Il mio attuale account di PlayStation Network è accessibile anche da PS Vita?

Sì, gli account di PSN saranno accessibili anche da PS Vita.

Posso accedere al PlayStation Store tramite entrambe le reti 3G e Wi-Fi?

A seconda degli ambienti di rete disponibili o al volume dei contenuti, potrai accedere al PlayStation Store sia dalla rete 3G che da quella Wi-Fi.

Posso usare PS Vita come telefono?

No. Non abbiamo integrato la funzionalità di telefono cellulare, in quanto non la consideriamo necessaria per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

PS Vita supporta auricolari o cuffie Bluetooth?

È compatibile con le cuffie Bluetooth disponibili sul mercato, tuttavia, queste potrebbero funzionare diversamente in base alle specifiche tecniche del dispositivo.

È possibile usare tastiere o mouse Bluetooth disponibili in commercio? È possibile collegare il controller wireless DUALSHOCK 3 a PS Vita come per PSPgo?

No. Su PS Vita non puoi utilizzare né tastiere o mouse Bluetooth disponibili in commercio, né il controller wireless.

PS Vita supporterà tutti i contenuti che saranno disponibili su PlayStation Suite?

I contenuti di PS Suite sviluppati nel nuovo ambiente di sviluppo di videogiochi per PS Suite sono accessibili anche tramite PS Vita.

È prevista l'introduzione di nuovi servizi per PS Vita accessibili tramite PlayStation Network (come trofei, chat video, elenco Amici e PS Home) che non sono attualmente supportati da PSP?

PS Vita supporterà i servizi PlayStation Network quali Amici, Reperimento dei giocatori, Classifica, Trofei (che saranno aggiunti al tuo punteggio trofei per PS3) e altro ancora.

Introdurremo nuove funzionalità tramite PlayStation Network quali i servizi basati sulla posizione geografica e la sezione Attività, in cui puoi visualizzare gli obiettivi raggiunti da altri giocatori. Forniremo maggiori dettagli non appena saranno disponibili.

Offrirete funzionalità di PS Vita e PS3 in combinazione, come è stato per PSP?

Come per PSP, PS Vita offrirà interessanti funzionalità accessibili in combinazione con PS3, come la riproduzione remota. Per esempio, WipEout 2048 (titolo provvisorio) per PS Vita offre la funzionalità cross-play con PS3, che consente agli utenti di competere l'uno contro l'altro pur giocando su sistemi diversi. Forniremo maggiori dettagli non appena saranno disponibili.

Applicazioni e sistema operativo

Qual è il sistema operativo di PS Vita?

Utilizzeremo un sistema operativo appositamente creato per PS Vita.

Perché PS Vita non include la tecnologia stereoscopica in 3D (senza occhiali)?

Abbiamo esaminato la possibilità di integrare funzionalità stereoscopiche in 3D in PS Vita, ma alla fine abbiamo deciso di non portare a termine questo progetto. Dopo attente considerazioni, abbiamo preferito concentrare la nostra attenzione sulle specifiche annunciate per offrire la migliore esperienza di intrattenimento con interfaccia utente rivoluzionaria.

Cos'è lo Spazio di benvenuto?

Lo Spazio di benvenuto è un tutorial che mostra il funzionamento e le funzionalità principali di PS Vita.

Cos'è Vicino?

Vicino è una funzionalità centrale di PS Vita che consiste di servizi basati sulla posizione geografica che sfruttano PlayStation Network. Quest'applicazione, sviluppata appositamente per PS Vita, sarà pre-installata sul sistema per consentirti di scoprire quali sono i titoli con cui gli altri utenti di PS Vita in zona stanno giocando o hanno giocato recentemente, nonché quali sono i titoli più richiesti nella tua zona. Puoi entrare in contatto con amici o giocatori in un ambiente virtuale, indipendentemente dai titoli con cui stanno giocando, condividendo semplicemente informazioni di gioco tramite PlayStation Network.

Vicino è inoltre dotata di funzionalità di "gifting", grazie al location gaming, che permette agli utenti di accedere a oggetti di gioco condivisi da altri utenti, quando si trovano in luoghi geografici visitati in precedenza da altri. Questi oggetti virtuali a disposizione dei giocatori possono essere contenuti sbloccati, come costumi, armi o tesori.

È necessario avere una connessione di rete 3G per accedere a Vicino?

Puoi accedere a Vicino tramite la rete Wi-Fi, ma per ottenere il massimo da questa applicazione è preferibile disporre di una rete 3G. Grazie alla connessione di rete 3G, sarai in grado di accedere a maggiori informazioni ed entrare in contatto con nuovi giocatori in tempo reale.

Cos'è LiveArea™ Screen?

Ogni titolo sviluppato appositamente per PS Vita sarà dotato di uno spazio chiamato LiveArea™ Screen, in cui potrai condividere esperienze elettrizzanti con altri giocatori. Avrai accesso a informazioni aggiornate sugli ultimi titoli disponibili su PlayStation Network. Inoltre, potrai visualizzare un log attività che viene aggiornato in tempo reale con i risultati ottenuti dagli altri utenti che stanno giocando allo stesso titolo, dando adito a vivaci chat in diretta.

Cos'è Party?

Party è un'applicazione innovativa che ti consente di accedere alla chat vocale e di testo non solo durante il gioco online, ma anche quando giochi ad altri titoli non in linea o quando stai utilizzando diverse applicazioni, come il browser Internet. Gli utenti che comunicano via chat possono istantaneamente partecipare a una partita online e giocare insieme, mentre la funzionalità di segnalibri ti consente di accedere nuovamente ai tuoi gruppi preferiti con la massima facilità.

I servizi esistenti quali riproduzione remota, Skype, SenseMe e i contenuti di Digital Comics per PSP saranno disponibili anche per PS Vita? E i file di YouTube, i file in formato PDF e i contenuti Flash si possono visualizzare sul sistema?

Stiamo valutando la possibilità di offrire applicazioni non videoludiche, ma annunceremo maggiori dettagli in un secondo momento.

Giochi e supporti

PS Vita ha una memoria interna?

PS Vita è dotato di un ingresso per il supporto di memorizzazione che ti permette di scegliere la capacità di memoria che desideri utilizzare in base alle tue esigenze.

Di che tipo di supporto per giochi disporrà PS Vita? Qual è il nome ufficiale? Quando avete deciso di introdurlo?

Il nome ufficiale del supporto per giochi è PlayStation Vita Card. È una piccola scheda di memoria flash creata appositamente per PS Vita. Questa scheda innovativa può memorizzare contenuti di gioco aggiuntivi o dati di gioco salvati. Utilizzando una scheda di memoria flash, in futuro SCE sarà in grado di produrre schede di gioco di capacità superiore, consentendo agli sviluppatori di salvare un volume maggiore di dati di gioco e di offrire così titoli più completi e coinvolgenti.

Quali sono le specifiche tecniche di PS Vita Card?

PS Vita Card è disponibile con capacità da 2 e 4 GB. Forniremo maggiori dettagli non appena saranno disponibili.

PS Vita è compatibile con altri formati PlayStation?

Puoi utilizzarlo per giocare a titoli per PSP, minis e Classici per PS one disponibili sul PS Store. Al momento non si prevede di rendere PS Vita compatibile con titoli per PS3 o PS2.

PS Vita è compatibile con altri contenuti per PSP, come video e fumetti disponibili sul Playstation Store?

SCE ha intenzione di rendere questo tipo di contenuti disponibili su PS Vita.

Gli utenti di PS Vita possono continuare a utilizzare i dati salvati per giochi PSP che hanno scaricato dal PlayStation Store su PS Vita?

Ci stiamo lavorando.

PS Vita non supporta il formato Universal Media Disc, ma è prevista l'introduzione di periferiche, ad esempio lettori Universal Media Disc per PS Vita?

Al momento non è prevista l'introduzione di queste periferiche.

Ho dei giochi in formato Universal Media Disc (UMD). Dovrò ricomprarli dal PlayStation Store in un formato diverso per giocarci su PS Vita?

Valuteremo tutte le possibilità di supporto per i titoli acquistati in formato Universal Media Disc, ma al momento non possiamo aggiungere altro.

Trasferirete tutti i titoli Universal Media Disc su PS Vita?

SCE, con la collaborazione di case di distribuzione e sviluppatori terzi, offre sul PlayStation Store titoli per PSP selezionati e continuerà ad impegnarsi per offrire tali contenuti per PS Vita in futuro. Tuttavia, dobbiamo risolvere tutte le questioni legali, pertanto non tutti i titoli saranno disponibili su PS Vita. Forniremo maggiori dettagli su ogni titolo non appena saranno disponibili.

Contenuti multimediali

Riproduzione video

Tieni sempre a portata di mano i tuoi film e video preferiti su PS Vita e guardarli sull'eccezionale schermo OLED da 5 pollici. Per sfruttare al meglio questo fantastico schermo, visita la Sezione Video su PlayStation Store, scarica altri grandi titoli e guardali ovunque tu sia.

Visualizzazione foto

Salva tutte le tue immagini e visualizzale quando vuoi su PS Vita. Sfoglia le foto scattate con una delle due fotocamere del sistema PS Vita e crea album con le immagini che hai immortalato mentre ti divertivi con i tuoi giochi preferiti.

Hai scattato una foto mozzafiato o vuoi condividere un'immagine? Caricala su Twitter e aggiorna immediatamente i tuoi follower sulle tue ultime novità.

Riproduzione musica

Indipendentemente da cosa tu stia facendo, puoi sfruttare le fantastiche funzionalità di PS Vita in qualsiasi momento. Sei sull'autobus? Inserisci gli auricolari e ascolta le tue canzoni preferite. Sei fuori con gli amici? Usa gli altoparlanti stereo integrati del sistema PS Vita per animare l'atmosfera.

Browser Web

Il browser Web del sistema PS Vita è il modo ideale per navigare su Internet. Naviga in rete, visualizza i tuoi siti preferiti e comunica grazie alla tastiera touchscreen del fantastico schermo OLED da 5 pollici. Non dimenticare di dare un'occhiata alla pagina eu.playstation.com, che, appositamente adattata al browser, si presenta con una veste eccezionale.

Social Network

Resta in contatto con gli amici e tieniti aggiornato sulle ultime novità con PlayStation Vita.

Grazie alle fantastiche funzionalità per social network di PS Vita puoi restare sempre in contatto con i tuoi amici e non perderti neanche un pettegolezzo. Ovunque ti trovi, scopri cosa succede nel mondo con queste app per social network, che sono state sviluppate appositamente per PS Vita e potranno essere scaricate gratuitamente dal PlayStation Store.

Facebook

Facebook ti consente di creare il tuo profilo personale, connetterti con amici, colleghi e famigliari e interagire con i tuoi contatti. Condivi foto, crea eventi sociali e di' quali sono le aziende, gli artisti e i marchi che ti piacciono per restare aggiornato sulle novità che li riguardano. Hai appena conquistato un trofeo platino nel tuo gioco preferito? Aggiorna il tuo stato e fai conoscere agli amici i tuoi successi tramite PS Vita.

Quest'app è stata progettata appositamente per PS Vita, per cui le tue foto, i tuoi video e il tuo profilo sono ottimizzati per essere visualizzati al meglio sullo schermo OLED da 5 pollici.

Tieniti in contatto con gli amici su Facebook e di' che ti piace la pagina Facebook ufficiale di PlayStation per essere sempre aggiornato sui tuoi giochi preferiti alla pagina facebook.com/SonyPlaystation.

Twitter

Tieni aggiornati in tempo reale gli utenti che ti seguono inviando notizie, foto e informazioni su Twitter. Oltre a inviare tweet, puoi seguire amici, idoli, personaggi famosi, esperti di settore e organizzazioni per scoprire cosa succede nel mondo. Puoi persino catturare e condividere una schermata di gioco su PS Vita, così i tuoi amici potranno essere testimoni dei tuoi ultimi successi con Little Deviants o dei tuoi colpi da maestro con Everybody's Golf.

Scarica Twitter per ottenere notizie, opinioni e aggiornamenti in tempo reale e segui PlayStation su Twitter alla pagina twitter.com/PlayStationEU.

foursquare

Condividi la tua posizione con gli amici e scopri dove si trovano loro con foursquare. Effettua il check-in in località di tutto il mondo per guadagnare punti e badge e invia consigli, suggerimenti e recensioni da far leggere agli amici. Effettua più check-in di ogni altro utente in una determinata località e potrai persino diventarne sindaco.

Con foursquare sarai sempre al corrente di tutto: non farti sfuggire nulla!

Interagisci con amici e famigliari in tutto il mondo con Skype. Chiamali ovunque si trovino utilizzando la tua PS Vita o contattali con la chat di testo o vocale.

Queste applicazioni per social network utilizzano la tecnologia 3G o Wi-Fi. Se hai un modello 3G potrai connetterti sempre e ovunque.

Tieniti aggiornato sulle ultime novità su PlayStation Vita e iscriviti per conoscere le notizie più fresche tramite e-mail con Scopri PS Vita. Fai un salto su eu.playstation.com/psvita e partecipa anche tu alla rivoluzione videoludica.

Applicazioni in dettaglio

LiveArea Screen

Tutti i titoli per PS Vita saranno dotati di un apposito spazio LiveArea Screen diviso in due aree. Nella Info Zone (Area info) puoi trovare informazioni sugli ultimi contenuti scaricabili per il titolo a cui stai giocando e visualizzare i relativi eventi e tornei in atto. Nella Communication Zone (Area comunicazione) puoi dare un'occhiata a come se la passano i tuoi amici di PlayStation Network grazie agli aggiornamenti automatici dello status. Potrai scoprire se gli altri giocatori hanno guadagnato un nuovo trofeo o lasciare loro dei commenti. LiveArea Screen è il modo migliore per sapere cosa stanno facendo i tuoi amici e informarli sui tuoi progressi con il tuo gioco per PS Vita preferito.

Vicino

Resta in contatto con tutti i tuoi amici di PlayStation Network e fai nuove amicizie condividendo informazioni sulla tua posizione grazie all'app Vicino. Premi Update button (pulsante Aggiorna) e trova nuovi amici nelle tue vicinanze, sfidali a una partita o gioca in modalità cooperativa per un'esperienza di gioco veramente unica su PS Vita. Puoi persino inviare e ricevere nuovi livelli, contenuti sbloccabili ed elementi di gioco per migliorare la tua esperienza: c'è una nuova sorpresa per te ad ogni angolo.

Inoltre, puoi visualizzare le preferenze di gioco dei tuoi amici, il numero di trofei ottenuti e confrontare le rispettive statistiche per scoprire chi è il giocatore migliore. L'app Vicino sarà pre-installata sulla tua PS Vita.

Party

Hai voglia di chattare durante il gioco? Con Party puoi comunicare con i tuoi amici in qualsiasi momento. Pre-installata sul sistema PS Vita, quest'applicazione per le chat vocali e di testo ti consente di comunicare con un massimo di otto partecipanti, indipendentemente da cosa tu stia facendo. Commenta il titolo a cui stai giocando o le pagine Web che stai visitando, oppure elabora una strategia comune per le partite in modalità multigiocatore.

I tuoi amici possono persino invitare i loro amici a unirsi al divertimento: potrai conoscere moltissime persone che amano PS Vita tanto quanto te. Entra in un Party già in atto e scopri cosa fanno i partecipanti, oppure creane uno tutto nuovo e cerca qualcuno con cui chattare. Ricordati di salvare i tuoi Party preferiti per potervi tornare in qualsiasi momento.

Elenco Amici e profilo

Nel profilo puoi condividere le tue informazioni personali. Scegli l'avatar che più ti si addice, aggiungi i tuoi amici e mostra a tutti le tue statistiche di gioco e i trofei collezionati.

L'elenco Amici ti consente di cercare e aggiungere nuovi amici e di accettare a tua volta le richieste di amicizia ricevute.

Fai clic sul profilo di un amico per scoprire a quale titolo sta giocando su PS Vita o PlayStation 3. Puoi unirti alla partita in corso, visualizzare i titoli a cui avete giocato assieme di recente o confrontare le rispettive collezioni di trofei. In aggiunta, puoi visualizzare anche l'attività recente dei tuoi amici, verificare se hanno partecipato ad alcuni Party e dare un'occhiata al loro profilo Vicino.

Trofei

I titoli PS Vita sono dotati del supporto trofei, quindi potrai mostrare agli amici tutti i traguardi raggiunti negli eccezionali titoli per PS Vita e PS3. Fai clic sul profilo di uno dei tuoi amici per visualizzare i progressi di gioco e confronta i trofei collezionati per stabilire chi è il migliore. Il tuo amico ha più trofei di te? Continua a giocare finché non lo avrai superato.

PSN Message (Messaggio PSN)

PSN Message (messaggio PSN) rappresenta un altro fantastico modo per comunicare con gli amici di PlayStation Network. Invia ai tuoi amici un aggiornamento o persino una foto scattata con PS Vita per tenerli sempre al corrente sulle tue ultime novità.

Tieniti sempre aggiornato con le ultime novità su PlayStation Vita e iscriviti alla newsletter Scopri PS Vita. Fai un salto su eu.playstation.com/psvita e partecipa a questa rivoluzione videoludica.

Modificato da Dragonbuster

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa...non avendo una play da anni...mi spiega qualcuno cosa sia ID e come si crea ( sto per prendere la psvita)??

grazie infinite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa...non avendo una play da anni...mi spiega qualcuno cosa sia ID e come si crea ( sto per prendere la psvita)??

grazie infinite

Innanzitutto Benvenuto sul forum! :cat:

L'ID (Identity Document) è il nome utente che usi per avere accesso al Playstation Store e per poter giocare online con altri amici e tante altre funzionalità (per fare un esempio semplice è come iscriversi su un Forum)

Qui trovi una guida specifica che ti spiega passo passo cosa fare:

http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=379604

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

raga qualche consiglio epr connetterla via airport al macbook pro ad internet?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- Aprite "Preferenze di Sistema".

- Andate su "Condivisione".

- Nel campo "Nome computer" inserite un nome (possibilmente breve)

- Cliccate su "Condivisione Internet" nel riquadro a sinistra.

- Nel menù a tendina "Condividi la tua connessione da:" scegliete "Ethernet".

- Spuntate la voce "AirPort" nel riquadro sottostante.

- Cliccate su "Opzioni AirPort...".

- In "Nome network" scrivete lo stesso nome che avete messo in "Nome computer".

- Dal menù a tendina "Canale" scegliete "1".

- Spuntate "Abilita criptatura (utilizzando WEP)".

- Inserite una password nel campo sottostante (ATTENZIONE! per evitare che la PSP vi rifiuti la password, vi conviene scriverne una di 10 cifre, oppure di 10 lettere usando quelle tra "A-F" o "a-f".)

- Cliccate su "OK"

- Spuntate "Condivisione Internet" nel riquadro a sinistra.

(potete attivare e disattivare la connessione in qualsiasi momento, tramite l'icona di AirPort nella barra dei menù nella parte alta dello schermo del vostro Mac)

- Prendete la PSP e fate scorrere verso destra l'interruttore WLAN.

- Accendete la PSP.

- Andate su "Impostazioni", quindi "Impostazioni di rete" e scegliete "Modalità ad-hoc".

- Selezionate "Canale 1".

- Salve i settaggi.

- Tornate indietro e stavolta scegliete "Modalità infrastruttura".

- Nel campo SSID mettete il nome della connessione che avete scelto prima per il pannello AirPort.

- Scegliete "Cifratura WEP" e immettete la password precedentemente scelta.

- Scegliete l'opzione per verificare la connessione.

Ora dovreste poter usare le funzionalità online della PSP

ho trovato questa guida per psp che è molto simili se non uguale,dovresti solo controllare le impostazioni da console ma per il resto dovrebbe funzionare :) ora comunque continuo a cercare qualche guida + specifica :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- Aprite "Preferenze di Sistema".

- Andate su "Condivisione".

- Nel campo "Nome computer" inserite un nome (possibilmente breve)

- Cliccate su "Condivisione Internet" nel riquadro a sinistra.

- Nel menù a tendina "Condividi la tua connessione da:" scegliete "Ethernet".

- Spuntate la voce "AirPort" nel riquadro sottostante.

- Cliccate su "Opzioni AirPort...".

- In "Nome network" scrivete lo stesso nome che avete messo in "Nome computer".

- Dal menù a tendina "Canale" scegliete "1".

- Spuntate "Abilita criptatura (utilizzando WEP)".

- Inserite una password nel campo sottostante (ATTENZIONE! per evitare che la PSP vi rifiuti la password, vi conviene scriverne una di 10 cifre, oppure di 10 lettere usando quelle tra "A-F" o "a-f".)

- Cliccate su "OK"

- Spuntate "Condivisione Internet" nel riquadro a sinistra.

(potete attivare e disattivare la connessione in qualsiasi momento, tramite l'icona di AirPort nella barra dei menù nella parte alta dello schermo del vostro Mac)

- Prendete la PSP e fate scorrere verso destra l'interruttore WLAN.

- Accendete la PSP.

- Andate su "Impostazioni", quindi "Impostazioni di rete" e scegliete "Modalità ad-hoc".

- Selezionate "Canale 1".

- Salve i settaggi.

- Tornate indietro e stavolta scegliete "Modalità infrastruttura".

- Nel campo SSID mettete il nome della connessione che avete scelto prima per il pannello AirPort.

- Scegliete "Cifratura WEP" e immettete la password precedentemente scelta.

- Scegliete l'opzione per verificare la connessione.

Ora dovreste poter usare le funzionalità online della PSP

ho trovato questa guida per psp che è molto simili se non uguale,dovresti solo controllare le impostazioni da console ma per il resto dovrebbe funzionare :) ora comunque continuo a cercare qualche guida + specifica :)

grazie mille jackie, gentilissimo... in realtà lho trovata anche io quella guida ma mancano diverse cose tipo infrastruttura sulla psvita nn l'ho vista come opzione... mi sa che è un pò presto per queste cose diciamo un pò più "underground" o da smanettoni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sono tornato su questo forum dopo taaaaaaaaaaanto tempo....Ho preso ieri PsVita, mai fatto acquisto migliore negli ultimi anni...Solo un piccolo chiarimento..Sulla mia ps3 avevo acquistato sia FFVIII che Metal Gear, entrambi vecchi titoli ps1, contrassegnati come compatibili ps3+psp, di conseguenza pensavo di poterli utilizzare sulla PsVita essendo compatibile con i vecchi giochi psp, ma aimè non è così..Sapete dirmi se è una situazione momentaneo o sarà sempre così ?? Non vedo il senso del perchè sulla vecchia psp posso utilizzarli e sulla psvita NO ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma se compro un gioco cosa trovo dentro la scatola'?? UNA CARTUCCI ( ES. TIPO DS) oppure qualcos'altro??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi sono tornato su questo forum dopo taaaaaaaaaaanto tempo....Ho preso ieri PsVita, mai fatto acquisto migliore negli ultimi anni...Solo un piccolo chiarimento..Sulla mia ps3 avevo acquistato sia FFVIII che Metal Gear, entrambi vecchi titoli ps1, contrassegnati come compatibili ps3+psp, di conseguenza pensavo di poterli utilizzare sulla PsVita essendo compatibile con i vecchi giochi psp, ma aimè non è così..Sapete dirmi se è una situazione momentaneo o sarà sempre così ?? Non vedo il senso del perchè sulla vecchia psp posso utilizzarli e sulla psvita NO ???

Al momento no, in futuro rilasceranno un aggiornamento per rendere i titoli PsOne compatibili anche con Vita

scusate ma se compro un gioco cosa trovo dentro la scatola'?? UNA CARTUCCI ( ES. TIPO DS) oppure qualcos'altro??

Esattamente, solo cartuccia e stop. I libretti di istruzioni li stanno levando dal mercato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sapete dirmi se i problrmi di freeze del lancio sono stati risolti veramente?...a me si e freezzata ieri provando la demo di unit13, ho dovuto tenere premuto a lungo il tasto di accensione per riavviarla tramite una specie di recovery...lo so che le console si possono saltuariamente bloccare(vedi ps3 e psp,decine di volte)ma sapendo dei problemi del lancio un po mi sono preoccupato...posso stare tranquillo?dopo il riavvio ovviamente tutto ok,pero non si sa mai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come importo su PSVITA i salvataggi che ho dei giochi PSP sulla memory stick duo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma la versione 3G è con la sim o la microsim ? o si possono inserire entrambe ?

io ho già la microsim dell'ipad, e vorrei metterla sulla ps vita...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a chi l'ha comprata: dentro la confezione ci sono delle demo? lo so che si possono scaricare dallo store, ma bisogna avere anche la sd card, che io volevo comprare a Marzo, mentre la ps vita la volevo comprare oggi o al max domani. pero' se non ci sono demo nella confezione, aspetto direttamente Marzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a chi ha già ps vita: per giocare i sensori di movimento sono obbligatori o in alternativa si possono usare pad e tasti? :game:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a chi l'ha comprata: dentro la confezione ci sono delle demo? lo so che si possono scaricare dallo store, ma bisogna avere anche la sd card, che io volevo comprare a Marzo, mentre la ps vita la volevo comprare oggi o al max domani. pero' se non ci sono demo nella confezione, aspetto direttamente Marzo

NO, non sono presenti demo all'interno della psvita all'acquisto, trovi tutto sulo store..Non per tutti i giochi però serve la memory per giocare..essendo i giochi delle schede di memoria a loro volta c'e lo spazio su di essi per il salvataggio..Questa funzione non è disponibile per tutti i giochi, ad esempio non mi pare che su ninja gaiden compaia la necessità di avere una memoria esterna, cosa invece presente su rayman per citarne uno dove lo so per certo...Quindi se volevi rimandare l'acquisto della memory card puoi ancora farlo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a chi ha già ps vita: per giocare i sensori di movimento sono obbligatori o in alternativa si possono usare pad e tasti? :game:

E' una scelta degli sviluppatori e dipende da gioco a gioco, ad esempio in Uncharted si può mirare sia con i sensori che con i tasti

Come importo su PSVITA i salvataggi che ho dei giochi PSP sulla memory stick duo?

Si puoi farlo o da PS3 o con il programma apposito per PC

http://manuals.playstation.net/document/it/psvita/cm/installcma.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga scusate ma si sa qualcosa per quanto riguarda il remote play? Non riesco a trovare su internet una lista di giochi compatibili anche se ho visto video in cui vi sono alcune persone che giocano a giochi ps3 su psvita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NO, non sono presenti demo all'interno della psvita all'acquisto, trovi tutto sulo store..Non per tutti i giochi però serve la memory per giocare..essendo i giochi delle schede di memoria a loro volta c'e lo spazio su di essi per il salvataggio..Questa funzione non è disponibile per tutti i giochi, ad esempio non mi pare che su ninja gaiden compaia la necessità di avere una memoria esterna, cosa invece presente su rayman per citarne uno dove lo so per certo...Quindi se volevi rimandare l'acquisto della memory card puoi ancora farlo..

ok thanks, piu' che per i salvataggi, volevo saperlo perchè per avere le demo immagiono che ci voglia la memory. invece se c'era un disco demo no. ma a sto punto faccio lo sforzo e prendo la memory, tra l'altro la piu' conveniente e anche la piu' comoda mi pare sia quella da 16 gb. spero in futuro siano piu' capienti, cosi' da averne una-due massimo.

---------- Post added at 19:53:22 ---------- Previous post was at 19:48:39 ----------

Raga scusate ma si sa qualcosa per quanto riguarda il remote play? Non riesco a trovare su internet una lista di giochi compatibili anche se ho visto video in cui vi sono alcune persone che giocano a giochi ps3 su psvita

anche io sarei interessato alla storia del crossplatform. gira un video che pare non essere fake, di un tizio che gioca a red dead redemp. su vita. ma non vorrei dire una cavolata, ma credo che in realta', se il gioco non è predisposto gia' per il crossplatform (e quindi tutti i giochi usciti prima non lo sono di certo) si puo' solo caricare l'immagine. cioè in sostanza, giochi su ps vita perchè la ps3 è accessa, e di fatto stai giocando a red dead su ps3, ma l'immagine e proiettata sulla vita, e anche i controlli sono direttamente da vita, dato che puo' fungere anche da controller. il punto è : a che serve?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti