Vai al contenuto
Verdilith83

speciale Breve Storia Del Controller Analogico

Messaggi raccomandati

t0n68i.png

COS'E' Il controller analogico è usato prevalentemente nei giochi 3D, dove si richiede un movimento maggiore delle classiche 8 direzioni offerte dal D-Pad. Infatti usare una croce direzionale in un ambiente 3D limita di molto il movimento del personaggio/oggetto. Ad esempio un platform come Mario 64, usando una croce direzionale permette a Mario di muoversi solamente nell 8 direzioni ma senza poter dare l'input di quanta profondita' dare al movimento. Ci sono casi in cui in un ambiente 3D (o presunto) il giocatore si vede costretto a muovere il personaggio utilizzando il D-Pad, come ad esempio Resident Evil, dove per effettuare determinati movimenti si è costretti ad effettuare uno spin del pg, una torsione completa del "corpo", questo crea ovviamente molte limitazioni. STORIA Il primo produttore di console-videogioco che utilizza un controller analogico fu la serie di prodotti Prinztronic/Acetronic/Interton usciti nel 1976- Questo sistema venne clonato in larga scala in Europa e disponibile in svariati nomi. I 2 stick disponibili erano equipaggiati con dei potenziometri, ma non erano autocentranti

 

huq6h2.png

Nel 1982, l'Atari rilascio' il suo primo controller analogico con un potenziometro per l'Atari 5200. Anche in questo caso, non era autocentrante, ma soprattutto era di scarsissima qualita' cosa che fece infervorire la fanbase Atari. Durante lo stesso anno la General Consumer Electronics introdusse il Vectrex, sistema basato su grafica vettoriale che però utilizzava un controller analogico autocentrante, precursore di quelli attuali.

 

2ic9y7p.jpg

Per molti anni, le console ignorarono la tecnologia analogica, preferendo ad essa il classico D-Pad...fino all'avvento dei giochi basati in un ambiente 3d (o pseudo) il cui utilizzo venne fatto in larga scala; Nel 1985 ad esempio Sega fece uscire il leggendario Space Harrier, il cabinato delle sale giochi prevedeva un vera cloche analogica per il movimento. Essa permetteva lo spostamento del personaggio in qualunque direzione, ma non solo, in base alla pressione esercitata nella direzione desiderata, lo spostamento avveniva a velocita' differenti.

 

spafin3.jpg

Il 29 Settembre del 1995, Sega fece uscire il Sega Mission Stick o Analog Mission Stick (in Giappone), come dice il nome è uno stick analogico con pulsantiera apposita che può essere posizionato sia a destra che a sinistra dello stesso, in più ha tasti e una rotella anche sullo stick. Alla base dello stick, è presente un connettore d'espansione, probabilmente per un accessorio rimasto in fase di progettazione e mai rilasciato. Questo stick è stato uno delle periferiche più costose di questa console, i giochi supportati ufficialmente erano molto pochi anche se in realta' si ha un totale di più di 27 titoli con la massima compatibilita' e quasi nessun problema di sorta.

 

594px-Saturn_missionstick.jpg

Il 26 Aprile del 1996 Sony rilascio' un joystick analogico basato equipaggiato di potenziometro per l'utilizzo di simulazioni aeree. Il "Dual Analog Flight Stick" aveva la funzionalita' di un doppio stick (in gergo Twin Stick) e venne utilizzato per giochi come Descent per garantire una maggior liberta' di movimento, cosa altrimenti infattibile se non con i pad moderni.

 

1690zzn.jpg

Fu solo nella quinta generazione, e cioè con il pad del Nintendo 64 che l'analogico divenne uno standard. Inizialmente annunciato per il 21 Aprile 1996, Nintendo rilascia il suo controlle solo il 24 Giugno dello stesso anno. Esso prevede uno stick manovrabile con il solo pollice anzichè con tutta la mano, come invece avveniva in precedenza. Il suo funzionamento utilizzava lo stesso principio meccanico di un comunissimo mouse per pc, e permetteva un controllo quasi vicino ai 360° al contrario del pad digitale.

 

2z52og8.jpg

Il 5 Luglio, sempre del 1996, è il turno di SEGA con Nights into Dreams, veniva venduto in bundle con il "Saturn 3D control pad" un pad con lo stick analogico, avente un grip concavo invece che convesso, creato per dare più fluidita' nei controlli nei giochi 3D ed in quelli aerei. Il pad era meno complesso, a livello hardware, se comparato alla concorrenza, ma aveva la particolarita' di avere dei sensori "Hall Effect" (basati sul magnetismo) che servi' di base per il controller del Dreamcast

 

2vtuz2b.jpg

Il 25 Aprile, del 1997 è Sony a far uscire il suo stick analogico, basato anch'esso sulla tecnologia a potenziometro, chiamato Dual Analog Controller. Il Dual Analog Controller non è da confondersi con il più famoso Dual Shock, esso prevedeva infatti 3 modalita' al contrario delle 2 del suo fratello maggiore: Digitale, Analogica e Flightstick. La maggior innovazione di questo controller è che in questo pad sono presenti 2 stick analogici al contrario del singolo presente in quelli di SEGA e Nintendo

 

6qk0zq.jpg

Il 20 Novembre del 1997 Sony rilascia il suo terzo controller analogico: il Dual Shock. Il controller prevede funzioni simili a Dual Shock, ma a differenza del suo predecessore i due stick hanno un grip convesso invece che concavo , inoltre sono rivestiti in gomma anzichè essere di plastica. Sono presenti anche 2 tasti in più, L3 e R3, attivabili premendo rispettivamente lo stick sinistro e quello destro. Il massimo utilizzo del doppio stick Sony avvenne nel 1999 con il gioco Ape Escape, dato che per giocare richiedeva, appunto, due stick obbligatoriamente.

 

2exqc8y.jpg

Con le console di generazioni successive, tutti i controller ebbero il doppio stick analogico come standard, con l'eccezione del Dreamcast (mi sono fermato al Dreamcast e non ho citato Wii, PSP, DS, 3DS dato che non sono retrogame). Bè, spero che sia d'interesse sapere come si è arrivati fino ad oggi con questo sistema di controllo, spero anche di non aver scritto fesserie e di aver scritto in un italiano "correggiuto" :asd:


 
Lord Raptor ha scritto:
Per forza quando Sonic 2 era in voga buona parte dei votanti o non era nata o aveva il ciuccio in bocca
Onilink ha scritto:
Ma fammi il piacere, inizia ad attaccare un nes e un megadrive alla tv e impara di nuovo a capire che significa giocare, invece di fare l'altezzoso.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capita a fagiulo :asd:

 

Complimenti, deve essere stato un bello sbattimento :asd:


Do you know the phrase "flower, sun and rain"?

 

The South Remembers.

??? Leon Kennedy©

emblem_195x195.png

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
capita a fagiulo :asd:

 

 

Ti riferisci a QUELLA discussione in gamesdome? :asd:

 

Se è quella, m' ha ispirato proprio lei :asd:

 

 

Complimenti, deve essere stato un bello sbattimento :asd:

 

Grazie, per fortuna ho trovato quasi tutto dalla stessa fonte :asd:


 
Lord Raptor ha scritto:
Per forza quando Sonic 2 era in voga buona parte dei votanti o non era nata o aveva il ciuccio in bocca
Onilink ha scritto:
Ma fammi il piacere, inizia ad attaccare un nes e un megadrive alla tv e impara di nuovo a capire che significa giocare, invece di fare l'altezzoso.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande Verdilith!;)


[sIGPIC][/sIGPIC]

Un'emblema di fuoco inciso nell'anima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ben fatto, lavoro perfetto :sisi:


 

 

Videogiochi preferiti e lista delle console

 

 

Saghe preferite:

Metroid, Sonic, Final Fantasy, Halo, Zelda, Monster Hunter, Metal Slug, Megaman, Rayman, Viewtiful Joe, Tomb Raider, Metal Gear, Ninja Gaiden, Boktai, Ghosts 'n Goblins, Wario Land, DOOM, Ratchet & Clank, Batman Arkham saga, Super Smash Bros.

Giochi singoli:

Bayonetta, ICO, Beyond Good & Evil, Mass Effect, Drill Dozer, Cave Story, VVVVVV, Jet Set Radio

 

Console

Fisse: NES, Famicom, SNES, Mega Drive, Nintendo 64, PSX, GameCube, Dreamcast, PS2, Xbox, Wii, PS3, Xbox 360, Wii U, PS4, Xbox One

Portatili: Game Boy Color, Game Boy Advance, Game Boy Micro, DS lite, 3DS, PSP

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

COS'E'

Il controller analogico è usato prevalentemente nei giochi 3D, dove si richiede un movimento maggiore delle classiche 8 direzioni offerte dal D-Pad. Infatti usare una croce direzionale in un ambiente 3D limita di molto il movimento del personaggio/oggetto.

Ad esempio un platform come Mario 64, usando una croce direzionale permette a Mario di muoversi solamente in avanti-indietro-destra-sinistra e non anche in diagonale. Ci sono casi in cui in un ambiente 3D (o presunto) il giocatore si vede costretto a muovere il personaggio utilizzando il D-Pad, come ad esempio Resident Evil, dove per effettuare determinati movimenti si è costretti ad effettuare uno spin del pg, una torsione completa del "corpo", questo crea ovviamente molte limitazioni.

 

aspetta però.. io in mario 64 ds se premo ad esempio su e destra sulla croce direzionale mario và in diagonale.. anche ad esempio in metroid other M facendo lo stesso con la croce del wiimote vado lo stesso in diagonale pur essendo in un mondo tridimensionale.. risulta un pò scomodo ovviamente ma ci si riesce.. l'esempio di resident evil è più un limite/scelta del gioco in sè che della mancanza dell'analogico..:ahsisi:


[sIGPIC][/sIGPIC]

Un'emblema di fuoco inciso nell'anima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Verdilith83, il mio preferito è stato il pad del N64 :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aspetta però.. io in mario 64 ds se premo ad esempio su e destra sulla croce direzionale mario và in diagonale.. anche ad esempio in metroid other M facendo lo stesso con la croce del wiimote vado lo stesso in diagonale pur essendo in un mondo tridimensionale.. risulta un pò scomodo ovviamente ma ci si riesce.. l'esempio di resident evil è più un limite/scelta del gioco in sè che della mancanza dell'analogico..:ahsisi:

 

Dunque la' ho tradotto male io, correggo subito, si intendeva la liberta' d'azione che l'analogico permette di fare in un ambiente 3d; Per quanto riguarda Resident Evil, sti cavoli se è stata una scelta dei programmatori, è portato come esempio non è messo li' investe di critica :asd:


 
Lord Raptor ha scritto:
Per forza quando Sonic 2 era in voga buona parte dei votanti o non era nata o aveva il ciuccio in bocca
Onilink ha scritto:
Ma fammi il piacere, inizia ad attaccare un nes e un megadrive alla tv e impara di nuovo a capire che significa giocare, invece di fare l'altezzoso.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

COS'E'

Il controller analogico è usato prevalentemente nei giochi 3D, dove si richiede un movimento maggiore delle classiche 8 direzioni offerte dal D-Pad. Infatti usare una croce direzionale in un ambiente 3D limita di molto il movimento del personaggio/oggetto.

 

mi autoquoto per rispondere, come ho detto ho fatto un errore di traduzione :asd:

 

EDIT: corretto, ora dovrebbe andare bene


 
Lord Raptor ha scritto:
Per forza quando Sonic 2 era in voga buona parte dei votanti o non era nata o aveva il ciuccio in bocca
Onilink ha scritto:
Ma fammi il piacere, inizia ad attaccare un nes e un megadrive alla tv e impara di nuovo a capire che significa giocare, invece di fare l'altezzoso.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bell'articolo, complimenti Verdelith! :D

Mi è scesa la lacrimuccia nostalgica aprendo i vari spoiler con tutti i controller del passato...bravo, bravo, bravo!!! :sisi:

 

P.S. beh, però, trattandosi di una precisa scelta, imho, è un esempio un po' erroneo...ci sono 3000 giochi che potevi portare come esempio (uno su tutti Tomb Raider che sfrutta lo stesso sistema di controllo di RE, solo che per TR è un vero limite, per RE no [non a caso RE è un finto 3D, in quanto ci si sposta su sfondi pre-renderizzati e con telecamera fissa]).


sig.gif

Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7

Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi autoquoto per rispondere, come ho detto ho fatto un errore di traduzione :asd:

 

EDIT: corretto, ora dovrebbe andare bene

 

Capito :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gran bell'articolo, complimenti Verdelith! :D

Mi è scesa la lacrimuccia nostalgica aprendo i vari spoiler con tutti i controller del passato...bravo, bravo, bravo!!! :sisi:

 

P.S. beh, però, trattandosi di una precisa scelta, imho, è un esempio un po' erroneo...ci sono 3000 giochi che potevi portare come esempio (uno su tutti Tomb Raider che sfrutta lo stesso sistema di controllo di RE, solo che per TR è un vero limite, per RE no [non a caso RE è un finto 3D, in quanto ci si sposta su sfondi pre-renderizzati e con telecamera fissa]).

 

ma guarda che non è stato verdilith a fare quell'esempio..:asd:


[sIGPIC][/sIGPIC]

Un'emblema di fuoco inciso nell'anima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma guarda che non è stato verdilith a fare quell'esempio..:asd:

 

Ah, ok, pensavo avesse tratto solo ispirazione dalla fonte/i, non che avesse semplicemente tradotto, pardon! :asd:

Di conseguenza, quel mio P.S. è da mandare all'autore della fonte! :ahsisi:


sig.gif

Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7

Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gran bell'articolo, complimenti Verdilith! :D

Mi è scesa la lacrimuccia nostalgica aprendo i vari spoiler con tutti i controller del passato...bravo, bravo, bravo!!! :sisi:

 

P.S. beh, però, trattandosi di una precisa scelta, imho, è un esempio un po' erroneo...ci sono 3000 giochi che potevi portare come esempio (uno su tutti Tomb Raider che sfrutta lo stesso sistema di controllo di RE, solo che per TR è un vero limite, per RE no [non a caso RE è un finto 3D, in quanto ci si sposta su sfondi pre-renderizzati e con telecamera fissa]).

 

E' un finto 3D per quanto riguarda l'ambiente, il personaggio però si muove anche sull'asse Z e poi come ho gia' detto, è solo un esempio niente più. Non ho messo Lara perchè se la giri non ruota su se stessa facendo il moonwalking :asd:

 

E poi prenditela con chi l'ha fatto quell'esempio :asd:

 

---------- Post added at 22:16:33 ---------- Previous post was at 22:15:45 ----------

 

ma guarda che non è stato verdilith a fare quell'esempio..:asd:

 

Ecco appunto :asd:

 

 

 

Ah, ok, pensavo avesse tratto solo ispirazione dalla fonte/i, non che avesse semplicemente tradotto, pardon! :asd:

Di conseguenza, quel mio P.S. è da mandare all'autore della fonte! :ahsisi:

 

Un qualcosa ho cambiato non è che ho preso pari pari quello che c'era scritto, l'ho sistemato un minimo per essere leggibile in italiano


 
Lord Raptor ha scritto:
Per forza quando Sonic 2 era in voga buona parte dei votanti o non era nata o aveva il ciuccio in bocca
Onilink ha scritto:
Ma fammi il piacere, inizia ad attaccare un nes e un megadrive alla tv e impara di nuovo a capire che significa giocare, invece di fare l'altezzoso.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti per l'ottimo lavoro, molto interessante e utile

 

non sono in grado di segnalare inesattezze salvo quella già denunciata, in un primo momento credevo volessi solo parlare male di Mario 64 :ahsisi:

 

comunque l'esistenza di questo la scopro oggi

 

1690zzn.jpg

 

oppure l'avevo rimosso, una delle due :asd:


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' un finto 3D per quanto riguarda l'ambiente, il personaggio però si muove anche sull'asse Z e poi come ho gia' detto, è solo un esempio niente più. Non ho messo Lara perchè se la giri non ruota su se stessa facendo il moonwalking :asd:

 

E poi prenditela con chi l'ha fatto quell'esempio :asd:

 

In verità, Lara fa esattamente la stessa cosa dei personaggi di RE (se premi semplicemente la croce direzionale destra o sinistra ancheggia girando sul proprio asse, e per farla avanzare/indietreggiare bisogna premere la croce direzionale su/giù), cambia solo l'animazione dei modelli poligonali (in RE fa la moonwalking e in TR ancheggia)! :loris:

Ad ogni modo, nel post successivo che tu stesso hai quotato mi son corretto...solo dopo ho scoperto che non era tutta farina del tuo sacco. O_O

 

P.S. proprio per quel dettaglio avevo scritto "finto 3D", non per altro, eh...;)


sig.gif

Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7

Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro :sisi:

Quanto costava quel joystick rilasciato da Sony nel 96? :asd:


[sIGPIC][/sIGPIC]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo lavoro :sisi:

Quanto costava quel joystick rilasciato da Sony nel 96? :asd:

 

Boh, mo' lo cerco in qualche pubblicita' sulle riviste :asd:


 
Lord Raptor ha scritto:
Per forza quando Sonic 2 era in voga buona parte dei votanti o non era nata o aveva il ciuccio in bocca
Onilink ha scritto:
Ma fammi il piacere, inizia ad attaccare un nes e un megadrive alla tv e impara di nuovo a capire che significa giocare, invece di fare l'altezzoso.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ennesimo grande topic by Verdilith...;)


Gianluca "DottorKillex" Arena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Powered by Invision Community

AdBlock Rilevato!

GamesForum può continuare ad esistere e ad aggiornarsi solo grazie a dei piccoli supporti, quali inserti pubblicitari ed annunci. Limitiamo al minimo l'invasività di questi banner, ciononostante diventano fondamentali per garantire il futuro di questa Comunità.

Ti chiediamo la cortesia di disattivare AdBlock, in modo da poter navigare liberamente sul forum ed al contempo aiutandoci a migliorare giorno dopo giorno. 
GRAZIE!

×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Abbiamo inserito cookie sul tuo dispositivo per contribuire a migliorare questo sito web. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti supponiamo che tu possa continuare.