Jump to content
Stemaa

Networking | Router, Access Point, Range Extender e Powerline

Recommended Posts

1 ora fa, alexiomania ha scritto:

Si, sostanzialmente è la stessa cosa.. anche in quel caso se vuoi puoi usare antenne dedicate per esterno..

Diciamo che in linea di massima non cambia moltissimo tra rete mesh e non.. ma quello che ti avevo proposto non esclude il mesh, è solo una possibile soluzione con poca spesa..

Quali prodotti mesh consigli per posizionarli ed ampliare la copertura come ti ho detto prima? Ce ne sono tanti

SpazioTech

matteus@gamesforum.it

30 minuti fa, Matteus ha scritto:

Quali prodotti mesh consigli per posizionarli ed ampliare la copertura come ti ho detto prima? Ce ne sono tanti

Diciamo che in generale non c'è proprio una marca che ha tutti prodotti ottimi, capita che vendano prodotti che sono molto buoni, altri meno.. a volte li correggono con nuovi firmware e a volte no.

Per esempio sono ottimi e mi trovo bene solitamente con Netgear (nonostante anche qui certi modelli possano non essere ottimali) e i 3 router avuti negli ultimi 15 anni sono stati netgear.. però l'extender access point che ho è tp-link, perchè aveva caratteristiche, dimensioni e prezzo che ho ritenuto più idonei per quell'uso.

I prodotti mesh netgear ho visto su amazon costano parecchio (vari modelli e vari prezzi, ma parecchio alti), mentre altre marche costano meno.. ovviamente il prezzo è legato in gran parte alla qualità, però non significa che devi spenderci 500 euro per un sistema simile per casa.

Ti direi di scegliere in base alle tue esigenze, cioè quanto devono essere performanti e durare nel tempo, quanto sei disposto a spendere, e altre caratteristiche opzionali che potrebbero interessarti.. e leggi le recensioni, sopratutto quelle che sembrano scritte da persone che se ne intendono..

Le marche più famose e migliori per prodotti network sono Netgear, TP-Link, Huawei, Zyxel, Cisco, FritzBox.. ma ultimamente anche Google e Amazon hanno prodotto e messo in vendita loro prodotti. Ti direi di provare i prodotti amazon, finora i prodotti a marchio Amazon (Kindle, FireTv, etc) si sono rivelati ottimi e a buon prezzo, con ottimo servizio clienti, quindi potresti farci un pensierino..

WishList: TLOU P2 - Planet Zoo - Ghost Of Tsushima - New Batman

"There are only 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't"

Posted (edited)

Allora...ho sostituito il modem in comodato d'uso. E non era rotto come aveva detto il tecnico, perchè questo stacca e riattacca internet esattamente come quello vecchio. Modem Zyxel, quello bianco che si vede nella pubblicità con Fiorello.

Ora, generalmente sono un tipo mite, ma le prese per il culo dei tecnici (era un TIM) non vanno bene. Segnalato nuovamente il guasto, quello che vi domando è...dove andranno a parare ora? Chiostrina sotto casa? Centraline su strada? Sede Wind? 

Se non riescono a trovare l'origine del guasto mi toccherà cambiare gestore....metto fibra 1000 Fastweb e fanculo.

Edited by Kyra Keyser

No news good news

kaisersoze82.png

1 ora fa, Kyra Keyser ha scritto:

Allora...ho sostituito il modem in comodato d'uso. E non era rotto come aveva detto il tecnico, perchè questo stacca e riattacca internet esattamente come quello vecchio. Modem Zyxel, quello bianco che si vede nella pubblicità con Fiorello.

Ora, generalmente sono un tipo mite, ma le prese per il culo dei tecnici (era un TIM) non vanno bene. Segnalato nuovamente il guasto, quello che vi domando è...dove andranno a parare ora? Chiostrina sotto casa? Centraline su strada? Sede Wind? 

Se non riescono a trovare l'origine del guasto mi toccherà cambiare gestore....metto fibra 1000 Fastweb e fanculo.

Eh ma è passato un bel pò da quando avevi richiesto assistenza, o sbaglio? E se non erro ti avevo anticipato che difficilmente il problema era a casa tua ma probabilmente fuori.. anche se non si poteva esser sicuri. Adesso che ad ogni modo hai certezza che il problema non è router, non possono far altro che far intervenire tecnico per verifica linea da armadio a prima presa.

Che intervengano i tecnici tim è molto frequente, perchè tecnici di altri operatori hanno pochissimi tecnici, e inoltre molto probabilmente la rete che usano è di tim.

Il guasto lo trovano di certo, il problema è quanto ci impiegano ad intervenire seriamente..

Per la fibra 1000mb è un pò diversa come tecnologia, dovranno fare qualche lavoretto per portarti la fibra fino a casa tua in nuova presa.

• Like 1

"There are only 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't"

Eh ma è passato un bel pò da quando avevi richiesto assistenza, o sbaglio? E se non erro ti avevo anticipato che difficilmente il problema era a casa tua ma probabilmente fuori.. anche se non si poteva esser sicuri. Adesso che ad ogni modo hai certezza che il problema non è router, non possono far altro che far intervenire tecnico per verifica linea da armadio a prima presa.

Che intervengano i tecnici tim è molto frequente, perchè tecnici di altri operatori hanno pochissimi tecnici, e inoltre molto probabilmente la rete che usano è di tim.

Il guasto lo trovano di certo, il problema è quanto ci impiegano ad intervenire seriamente..

Per la fibra 1000mb è un pò diversa come tecnologia, dovranno fare qualche lavoretto per portarti la fibra fino a casa tua in nuova presa.

Si, sono tre settimane e passa che sto così, purtroppo ogni volta che segnali un guasto ci vogliono tre giorni lavorativi....coi Sabati e le Domeniche di mezzo praticamente se ne va via una settimana. 

Speriamo stavolta mandino un tecnico competente, se mi ridicono che è il router stavolta lo rompo sul serio...in testa a loro :asd:

Per la FTTH ho cabine Open Fiber a 10 metri da casa appena installate, tutte intorno al palazzo....uno spettacolo, nuovissime tirate a lucido. Se non dovessi risolvere entro Giugno lascio perdere, cambio in meglio e mi tolgo dalle scatole sto cavolo di rame una volta per tutte :sisi:

PS: È grave il fatto che sapete più cose voi dentro il forum, che gente del mestiere...mi avevi detto che non era il router e così è stato.

• Like 1

No news good news

kaisersoze82.png

Si, sono tre settimane e passa che sto così, purtroppo ogni volta che segnali un guasto ci vogliono tre giorni lavorativi....coi Sabati e le Domeniche di mezzo praticamente se ne va via una settimana. 

Speriamo stavolta mandino un tecnico competente, se mi ridicono che è il router stavolta lo rompo sul serio...in testa a loro :asd:

Per la FTTH ho cabine Open Fiber a 10 metri da casa appena installate, tutte intorno al palazzo....uno spettacolo, nuovissime tirate a lucido. Se non dovessi risolvere entro Giugno lascio perdere, cambio in meglio e mi tolgo dalle scatole sto cavolo di rame una volta per tutte :sisi:

PS: È grave il fatto che sapete più cose voi dentro il forum, che gente del mestiere...mi avevi detto che non era il router e così è stato.

La differenza tra un gestore di fascia alta e uno a basso costo sta in queste cose.. nel gestore di fascia alta paghi più ma hai un servizio clienti migliore, con tempi di risoluzione dei guasti più brevi.

Oltre che con cabine anche con quelle standard timo altri gestori puoi attivare FTTH (molto probabilmente, ma puoi controllare sui relativi siti).

Personalmente non preferisco FTTH, io continuo a preferire FTTC.

La differenza tra un gestore di fascia alta e uno a basso costo sta in queste cose.. nel gestore di fascia alta paghi più ma hai un servizio clienti migliore, con tempi di risoluzione dei guasti più brevi.

Oltre che con cabine anche con quelle standard timo altri gestori puoi attivare FTTH (molto probabilmente, ma puoi controllare sui relativi siti).

Personalmente non preferisco FTTH, io continuo a preferire FTTC.

Non me ne intendo molto, però non posso negare che passare da 45mbit/s a 600-700 non mi dispiacerebbe :hmm:

Sarebbe comodissimo per scaricare videogames, soprattutto in vista della next-gen con le sue centinaia di gb e patch che peseranno come i giochi odierni :asd:

Poi boh...dovrebbe essere più stabile sul lungo termine, o no? La mia linea fttc è esplosa dopo 8 mesi, manco la vecchia adsl fece peggio :asd:

No news good news

kaisersoze82.png

7 minuti fa, Kyra Keyser ha scritto:

Non me ne intendo molto, però non posso negare che passare da 45mbit/s a 600-700 non mi dispiacerebbe :hmm:

Sarebbe comodissimo per scaricare videogames, soprattutto in vista della next-gen con le sue centinaia di gb e patch che peseranno come i giochi odierni :asd:

Poi boh...dovrebbe essere più stabile sul lungo termine, o no? La mia linea fttc è esplosa dopo 8 mesi, manco la vecchia adsl fece peggio :asd:

La fttc richiede appunto un lavoretto sul tuo impianto per passare la fibra fino ad una nuova presa, supponendo che il tuo impianto di casa lo permetta. La fibra è più delicata del rame, è di vetro e non può essere piegata a gomito altrimenti si spezza. Una volta messa è più difficile che si guasti rispetto al rame, ma neanche troppo.

Sulla stabilità a lungo termine quindi probabilmente è un pò superiore, ma in realtà i guasti capitano comunque, e casualmente possono capitare una volta in 3 anni o 3 volte in 2 settimane..

I pro sono una velocità max maggiore, in linea teorica, ma già i 100Mb (e ancora più i 200Mb) sono più che sufficienti a scaricare molto rapidamente giochi e patch (io ho 100mb e scarico giochi molto rapidamente), o a vedere film in streaming anke 4k su più dispositivi in contemporanea.. avere troppa velocità per un uso normale è un pò come avere una tv 8k: ce l'hai, ma che te ne fai? È davvero necessaria? Cambia così tanto la situazione?

A mio parere va bene 200mb, attivati in modo semplice, con router semitradizionale, senza particolari lavori da far in casa, senza spese aggiuntive per opzioni 1000mb.

• Like 1

Il 20/5/2020 alle 17:48 , Kyra Keyser ha scritto:

Tendenzialmente se non è un problema di impianto a casa e router ( e dando per scontato che non sia lato cabina ) ti varieranno la banda. Hai mica verificato se il tuo router ha il log attivato ? che valori hai di SNR ? ( di solito il problema sta sempre li)

1 ora fa, Lusian ha scritto:

Tendenzialmente se non è un problema di impianto a casa e router ( e dando per scontato che non sia lato cabina ) ti varieranno la banda. Hai mica verificato se il tuo router ha il log attivato ? che valori hai di SNR ? ( di solito il problema sta sempre li)

Non so cosa siano il log e l'snr, oltretutto non ho neanche un ipotetico pc per verificare sti valori :asd:

Il router è sostituito, 30 secondi e ha rifatto subito lo stesso problema. 

L'impianto a casa boh, non credo, ma lo scoprirò quando verrà un tecnico che avrà voglia di lavorare, e che al ventesimo router sostituito non mi dirà "Eh ma sono aggeggi cinesi, al servizio clienti chiedigli di mandarti un Fritz!Box. Con quello si che puoi navigare" :asd:

No news good news

kaisersoze82.png

1 ora fa, Lusian ha scritto:

32 minuti fa, Kyra Keyser ha scritto:

Non so cosa siano il log e l'snr, oltretutto non ho neanche un ipotetico pc per verificare sti valori :asd:

Il router è sostituito, 30 secondi e ha rifatto subito lo stesso problema. 

L'impianto a casa boh, non credo, ma lo scoprirò quando verrà un tecnico che avrà voglia di lavorare, e che al ventesimo router sostituito non mi dirà "Eh ma sono aggeggi cinesi, al servizio clienti chiedigli di mandarti un Fritz!Box. Con quello si che puoi navigare" :asd:

Puoi vederli da pc o cel accedendo al router, ma avendo una linea FTTC i parametri di margine e attenuazione sono ininfluenti, serve un grafico ad ampio spettro, che probabilmente il router non fornisce. Ad ogni modo quei valori rappresentano l'indicazione che qualcosa non va, non la causa..

Al prossimo intervento tecnico probabilmente andrà meglio, avendo già sostituito il router non potranno dar colpa al router..

• Like 1

10 minuti fa, alexiomania ha scritto:

Puoi vederli da pc o cel accedendo al router, ma avendo una linea FTTC i parametri di margine e attenuazione sono ininfluenti, serve un grafico ad ampio spettro, che probabilmente il router non fornisce. Ad ogni modo quei valori rappresentano l'indicazione che qualcosa non va, non la causa..

Al prossimo intervento tecnico probabilmente andrà meglio, avendo già sostituito il router non potranno dar colpa al router..

Speriamo. Inizio a vacillare onestamente.

E speriamo anche che riescano a mantenere la media download/upload precedente.

Vado a 45mbit, se riparano e dovesse andare alla metà (o meno) lo considererei comunque un guasto. 

No news good news

kaisersoze82.png

Posted (edited)
27 minuti fa, alexiomania ha scritto:

uhm,..no.

Lui avrà una vdsl ( quale abbia poi non lo so ..quanto ha in download ?)che poi è sinonimo di fttc ...che non è una fibra ovviamente e che dipende comunque ancora da fattori come il rame. L'SNR su vdsl lavora su frequenze piu alte , ma i distrurbi generano bad-sync e disallineamento .  Foste stata una fibra vera ftth la cosa sarebbe stata totalmente diversa e il problema imputabile a tutt'altro.Comunque può sperare solo che arrivi qualcuno che abbia voglia non di timbrare il cartellino ma eseguire verifiche serie..

p.s ok letto adesso sei in 45 in down

Edited by Lusian
  • Like 1

2 ore fa, Kyra Keyser ha scritto:

Speriamo. Inizio a vacillare onestamente.

E speriamo anche che riescano a mantenere la media download/upload precedente.

Vado a 45mbit, se riparano e dovesse andare alla metà (o meno) lo considererei comunque un guasto. 

Se va troppo lento è comunque un guasto, o mancato risprtto delle condizioni contrattuali. Ci sono dei valori di velocità minimo di riferimento in base al profilo, se non ricordo male sul sito di AgCom dovresti trovarli, poi in teoria dovresti trovarli anche nei siti dei gestori (anche se non tutti li mettono..

• Like 1

Posted (edited)
2 ore fa, Lusian ha scritto:

uhm,..no.

Lui avrà una vdsl ( quale abbia poi non lo so ..quanto ha in download ?)che poi è sinonimo di fttc ...che non è una fibra ovviamente e che dipende comunque ancora da fattori come il rame. L'SNR su vdsl lavora su frequenze piu alte , ma i distrurbi generano bad-sync e disallineamento .  Foste stata una fibra vera ftth la cosa sarebbe stata totalmente diversa e il problema imputabile a tutt'altro.Comunque può sperare solo che arrivi qualcuno che abbia voglia non di timbrare il cartellino ma eseguire verifiche serie..

p.s ok letto adesso sei in 45 in down

Esatto. Voglia di lavorare zero. Comunque ho notato una cosa, quel tizio ha fatto una verifica velocità nella chiostrina dentro il mio portone, una cosetta da due minuti....dicendomi che viaggiavo a una velocità di 90mbit/s. Mai visti ma vabbè, la cosa interessante è che dopo che è andato via dicendomi di farmi sostituire il router, la connessione non è andata via per due giorni filati, poi si è risfasciato tutto....potrebbe essere li il guasto? Possibile che sto scemo non si è accorto di un difetto nei collegamenti, o altro? Non può essere una coincidenza...

Edited by Kyra Keyser

No news good news

kaisersoze82.png

Posted (edited)

Esatto. Voglia di lavorare zero. Comunque ho notato una cosa, quel tizio ha fatto una verifica velocità nella chiostrina dentro il mio portone, una cosetta da due minuti....dicendomi che viaggiavo a una velocità di 90mbit/s. Mai visti ma vabbè, la cosa interessante è che dopo che è andato via dicendomi di farmi sostituire il router, la connessione non è andata via per due giorni filati, poi si è risfasciato tutto....potrebbe essere li il guasto? Possibile che sto scemo non si è accorto di un difetto nei collegamenti, o altro? Non può essere una coincidenza...

Se al box andava bene, il problema potrebbe non essersi presentato in quel momento, o essere il collegamento tra box e prima presa..

Edit: a proposito, l'hai collegato su prima presa giusto?

Edited by alexiomania
  • Like 1

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Create New...