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Tweaker

Ho bisogno di aiuto, ancora ...

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Allora ragazzi, mappando un pò alla cavolo sono riuscito a finire una mappa niente male, non molto grande, ma niente male.

 

adesso ci stavo mettendo i mostricattoli e i segreti ed ho trovato un paio di difficoltà:

 

1 - segreti ... non avendoli mai usati prima d'ora non ho idea di come si usino.

pensavo bastasse taggare come secret una linedef e quando il player ci passava sopra il segreto veniva rivelato, ma a quanto pare non è così.

 

2 - spawn mostri ... ora, non vorrei farvi perdere troppo tempo, però qualcuno mi saprebbe dire come impostare uno script che mi spawni un paio di baron ?

 

l'idea di algoritmo è più o meno questa:

 

if (player walks over linedef x && if livello == ultra violence)

{

spawn mostri su oggetto y;

}

 

ho cercato di scrivere in un linguaggio più simile possibile al c.

ora il mio problema è che non so:

 

1 - che libreria usare per compilare il codice e farlo eseguire al gioco.

2 - le funzioni di questa ipotetica libreria.

 

oltretutto non ho idea di dove andare a cercare, ne di cosa andare a cercare.

per la cronaca sto usando Skulltag come port (e non ditemi di cambiarla :D)

Modificato da Tweaker

Firma non a Norma

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Per i segreti, prova a marcare il settore come segreto, mi pare che la segretezza si riferisca ad esso e non ad una singola linea. :morris82:


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no afu, non con la configurazione Skulltag (Doom in Hexen)

 

EDIT: nono avevi ragione tu, erano i sector, solo che andavano marcati con 1024 (che non compariva tra le opzioni disponibili).

per lo spawn dei mostri ?

 

nessuno sa dirmi come fare o cosa andarmi a guardare per capirlo ?

 

EDIT2: se qualcuno vuole provare la mappa può scaricare il file da qui.

non servono altri file, ho usato solo risorse da doom2.wad e skulltag_data.pk3.

 

http://www.speedyshare.com/PSaQv/02-MAP-01.wad

 

referenze sono ben gradite :D

Modificato da Tweaker

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Credo che la demarcazione dei sector piuttosto che delle linedef come segreti sia indipendente dalla configurazione, di sicuro lo facevo in formato Legacy, e direi proprio che anche in Vanilla sia così. ;)

 

Per lo spawn, io mi ero cimentato un po' con il FraggleScript, non so se sia compatibile con l'Hexen Format per Skulltag. :morris82:


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Lo script dovrebbe essere così:

 

Script *Numerochevuoi* (void)

{

If(GameSkill >= 3)

{

Thing_Spawn(*tag del map spot*,T_BARON,0,0);

delay(35);

Thing_Spawn(*tag del map spot*,T_BARON,0,0);

}

}

 

Perché si attivi dopo aver attraversato la linea, basta che vai nelle proprietà della linea, gli imposti il comando 80 (Script Execute) e gli fai eseguire lo script che ti ho dato.

In particolare, questo script genera due Baron dallo stesso punto, uno ogni secondo.

Modificato da L'imperatore

The_Spartan.png

 

 

Engineering is love, engineering is life

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fantastico, grazie 1000 imperatore (come sempre il re degli script :D).

 

unica cosa, quando scrivo il codice, non devo mettere nessun header, nessuna libreria ?

no, perché se non ricordo male quando un 3-4 anni fa provai a fare un paio di script, ma prima di tutto il codice si doveva mettere una libreria, qualcosa tipo: #include o qualcosa del genere.


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ah ecco, mi ricordavo che servisse qualcosa ...

grazie 1000

 

EDIT: non capisco perché, ma mi da un'errore durante la compilazione dello script.

(l'ho un tantino modificato per adattarlo alle mie esigenze)

 

#include "zcommon.acs"

 

Script 001 (void)

{

If(GameSkill >= 3)

{

Thing_Spawn(23,T_BARON,0,0);

Thing_Spawn(24,T_BARON,0,0);

}

}

 

da quel pò di c che capisco non dovrebbe esserci nessun errore, eppure mi dice:

1 missing '(' SCRIPTS (line 4) ... boh

Modificato da Tweaker

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ah ecco, mi ricordavo che servisse qualcosa ...

grazie 1000

 

EDIT: non capisco perché, ma mi da un'errore durante la compilazione dello script.

(l'ho un tantino modificato per adattarlo alle mie esigenze)

 

#include "zcommon.acs"

 

Script 001 (void)

{

If(GameSkill >= 3)

{

Thing_Spawn(23,T_BARON,0,0);

Thing_Spawn(24,T_BARON,0,0);

}

}

 

da quel pò di c che capisco non dovrebbe esserci nessun errore, eppure mi dice:

1 missing '(' SCRIPTS (line 4) ... boh

 

 

If(GameSkill >= 3)

Se è linguaggio 'c' if deve essere minuscolo..


http://i44.tinypic.com/35meivo.jpg

Wii [4837 9164 3921 3459] Add me!

Now Plaing: Metriod 3,DA:Origins,Wario Land,RE: Umbrella Chronicles,RE: Dark Side Cronicles,Grand Slam Tennis,Wii:Risotto

Finished: Zelda[9],Fire Emblem:RD[9],Lost Odyssey[8],RE 5[7+],Mass Effect[8],Fire Emblem:POR[7 e mezzo,Bioshock[9]

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La numerazione delle righe è quella più intuitiva (1 per l'include, 2 per la riga lasciata vuota, 3 per la dichiarazione di script, e così via) ? :morris82:


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Se è linguaggio 'c' if deve essere minuscolo..

 

oops LOL, hai ragione, non me ne ero accorto.

avevo copiato e incollato il codice pari pari, non ho proprio fatto caso alla maiuscola.

 

grazie.

 

 

adesso provo, ma sono abbastanza convinto che il problema fosse quello.

grazie ancora.


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da ancora lo stesso problema:

 

#include "zcommon.acs"

 

Script 1 (void)

{

if(GameSkill >= 3)

{

Thing_Spawn(23,T_BARON,0,0);

Thing_Spawn(24,T_BARON,0,0);

}

}

Modificato da Tweaker

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tecnicamente è un'assurdità, però ero talmente disperato che ho provato anche quello.

ovviamente senza risultati.

 

RIASSUMENDO:

mi dice che manca una '(' alla linea 4 (cioè dove si apre la prima parentesi graffa o_O)

 

boh


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http://zdoom.org/wiki/Thing_Spawn

Spawns a thing using its spawn ID. For spawning things by name, use SpawnSpot instead.

 

si aspetta un numero (int a 8 bit), non una stringa. Usa SpawnSpot. :morris82:


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Dai un'occhiata a Retro Encounter, ne ho usati parecchi di spawnspot li'

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Sì, anche, era per evitare poi ogni volta di andare a cercare la corrispondenza, ma è equivalente.


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