Jump to content
Sign in to follow this  
simo88

MX5 o GT86

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere visto che dovrei cambiare macchina.

premetto che non ho nessun urgenza perchè la macchina che possiedo è in perfetto stato però ultimamente mi è preso il pallino di acquistare una macchina diciamo di stampo "giapponese". Ho avuto svariati modelli ad esempio Fiat Bravo HGT, Ford Puma, Bmw 320, Peugeot 206 RC e l'ultima che possiedo da 8 anni Alfa Romeo Mito 1.4 benzina 120 cv. Di tutti i modelli che ho visto la mia scelta è caduta su queste due:

- Mazda Mx5 2.0 160 cv anno 2017 km0 a 25000 euro

- Toyota GT86 o Subaru Brz anno 2017 km 0 sui 27000-28000 euro come minimo

Per quanto riguarda i consumi non ho nessun tipo di problema perchè lavoro a 2 km da casa, ovviamente vorrei evitare super bollo e macchine che fanno 6 al litro (ci sono passato con il Peugeot 206 RC).

Sono già andato a provare la Mazda e sono fortemente tentato. L'unica cosa che mi frena è il bagagliaio inesistente e la limitazione dei 2 posti. Inoltre su internet tutte le recensioni sono strapositive.

Voi cosa mi consigliereste? Avete in mente altri modelli che possono ispirarsi a queste che vi ho indicato?

Ovviamente parlando sempre di Km0 o nuove visto che lo faccio più che altro per uno sfizio personale visto che la Mito non mi ha dato nessun tipo di problema e la darei a mio padre.

Grazie mille per i consigli ;)

Edited by simo88

Fosse per me sceglierei la gt86 che mi dà l'idea di una vettura vera più che di un giocattolone buono da esporre la domenica, l'unico problema è che essendo più grossa e pensante consuma di più, ma se per te non è un problema andrei in un concessionario toyota a fare un test drive.

Come linee mi piace parecchio e poi ha un blu veramente figo imho

Fosse per me sceglierei la gt86 che mi dà l'idea di una vettura vera più che di un giocattolone buono da esporre la domenica, l'unico problema è che essendo più grossa e pensante consuma di più, ma se per te non è un problema andrei in un concessionario toyota a fare un test drive.

Come linee mi piace parecchio e poi ha un blu veramente figo imho

Ho provato qua nella mia zona ma è molto rara da trovare. In effetti il tuo discorso ha senso perché comunque hai baule e puoi mettere due persone dietro anche se penso al massimo bambini perché ha poco spazio dietro tipo come la ford Puma che avevo. Il consumo non mi preoccupa perché durante la settimana faccio 4 chilometri tra andata e ritorno quindi la uso prevalentemente sabato e domenica. Mi frenava un Po perché vedendo le recensioni nonostante ha 200 cv quindi un bel aumento di bollo e assicurazione la davano poco performante. Anche nei confronti tra la gt86 e la mx5 davano come piacere di guida superiore la Mazda. Avendo provata la Mazda dovrei riuscire a provare anche l altra per farmi un idea. Grazie per il consiglio ;)

Quelle recensioni vanno contestualizzate al segmento che trattano, tra le due forse la mazda ha un piacere di guida superiore (le prestazioni di certo essendo più piccola e leggera), ma non penso che questo significhi che la gt86 in generale non sia piacevole da guidare o prestante, a volte certi recensori dovrebbero smettere di sentirsi dei novelli vettel :asd:

Poi oh, magari nel caso specifico la gt86 ha davvero qualche deficit, ma come detto la cosa migliore come sempre è provarla, perché magari quello che loro trovano più comodo e piacevole non è quello che tu trovi comodo e piacevole.

Io per esempio 8 anni fa ero molto intenzionato a prendere la i20, dopo 15 minuti di test drive sono sceso dalla vettura col mal di schiena (ed il venditore che mi diceva che era il sedile ergonomico pensato per la miglior postura e comodità possibile :asd:)

Quelle recensioni vanno contestualizzate al segmento che trattano, tra le due forse la mazda ha un piacere di guida superiore (le prestazioni di certo essendo più piccola e leggera), ma non penso che questo significhi che la gt86 in generale non sia piacevole da guidare o prestante, a volte certi recensori dovrebbero smettere di sentirsi dei novelli vettel :asd:

Poi oh, magari nel caso specifico la gt86 ha davvero qualche deficit, ma come detto la cosa migliore come sempre è provarla, perché magari quello che loro trovano più comodo e piacevole non è quello che tu trovi comodo e piacevole.

Io per esempio 8 anni fa ero molto intenzionato a prendere la i20, dopo 15 minuti di test drive sono sceso dalla vettura col mal di schiena (ed il venditore che mi diceva che era il sedile ergonomico pensato per la miglior postura e comodità possibile :asd:)

Ah ci credo :asd: come quando ho preso la mito turbo benzina gpl se leggevi nei forum sembrava che turbina scoppiava, il gpl seccava i cilindri e poi essendo Alfa Romeo mi sarebbero rimasti pezzi in mano hahaha quando c è lo da 8 anni e mai un problema. Qualsiasi macchina basta fargli i suoi controlli normali e i suoi tagliandi e stop. Oltre a queste il venditore che mi aveva venduto la mito mi ha proposto la 595 competizione a 21000 km 0 full optional sedili recaro scarico Monza ecc. Sono andato a vederla non l ho provata però non saprei con tutto il rispetto forse se avessi avuto qualche anno in meno l avrei presa adesso diciamo è troppo tamarra :kappe:

Edited by simo88

Ma hai 29 anni e credi di essere vecchio per la 595? :asd:

Cmq, bel dilemma......

Alla fine credo che dipenda dalle tue esigenze di spazio e comodità. Sceglierei Mazda per prontezza motore e l'assetto che ti peremette di raggiungere il limite con fiducia, poi vuoi mettere la goduria di andare senza tetto? La GT86 (a me piace più BRZ) è verò è più grande e comoda ma il motore si sveglia veramente solo dopo i 5000 e cmq non ha così tanta accelerazione in più rispetto alla Mazda.....è molto simile alla 206 RC come erogazione, per divertirti veramente la devi spremere a fondo.

« Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi,

lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà mai per primo

e si avrà il moto perpetuo... »

Ma hai 29 anni e credi di essere vecchio per la 595? :asd:

Cmq, bel dilemma......

Alla fine credo che dipenda dalle tue esigenze di spazio e comodità. Sceglierei Mazda per prontezza motore e l'assetto che ti peremette di raggiungere il limite con fiducia, poi vuoi mettere la goduria di andare senza tetto? La GT86 (a me piace più BRZ) è verò è più grande e comoda ma il motore si sveglia veramente solo dopo i 5000 e cmq non ha così tanta accelerazione in più rispetto alla Mazda.....è molto simile alla 206 RC come erogazione, per divertirti veramente la devi spremere a fondo.

In effetti hai ragione però non so sono andata a vederla di persona e non so come dire è un po troppa carica ovviamente va a gusti ;) la guida della 206 rc mi piaceva perché ti dava la botta però fino ai 3000 e passa era morta invece adesso con i turbo a 1750 giri sei già in coppia. Quando ho provato la Mazda essendo aspirata la guida era stile 206 rc però con trazione posteriore e con un cambio divino. La gt86 o la brz devo trovare un modo per provarla perché come dici tu ho letto pareri contrastanti e mantenere una macchina da 200 cv e rimanerne deluso non è il caso ;)

In effetti hai ragione però non so sono andata a vederla di persona e non so come dire è un po troppa carica ovviamente va a gusti ;) la guida della 206 rc mi piaceva perché ti dava la botta però fino ai 3000 e passa era morta invece adesso con i turbo a 1750 giri sei già in coppia. Quando ho provato la Mazda essendo aspirata la guida era stile 206 rc però con trazione posteriore e con un cambio divino. La gt86 o la brz devo trovare un modo per provarla perché come dici tu ho letto pareri contrastanti e mantenere una macchina da 200 cv e rimanerne deluso non è il caso ;)

Ti posso assicurare che su una strada collinare o di montagna la prontezza e la coppia in basso del motore mazda fanno la differenza, la sfrutti meglio. I 200cv li senti se le spingi al limite in pista, ma su strada no.....

« Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi,

lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà mai per primo

Ti posso assicurare che su una strada collinare o di montagna la prontezza e la coppia in basso del motore mazda fanno la differenza, la sfrutti meglio. I 200cv li senti se le spingi al limite in pista, ma su strada no.....

Eh sì hai ragione ;) sono quasi convinto come ero al inizio....perché poi pensandoci altre macchine simili non c è ne sono. Intendo trazione posteriore, consumi umani e niente superbollo. O per lo meno al momento mi sfuggono a parte le piccole pepate però che non mi trasmettono nessuna passione come fiesta st polo mini Abarth ecc

Eh sì hai ragione ;) sono quasi convinto come ero al inizio....perché poi pensandoci altre macchine simili non c è ne sono. Intendo trazione posteriore, consumi umani e niente superbollo. O per lo meno al momento mi sfuggono a parte le piccole pepate però che non mi trasmettono nessuna passione come fiesta st polo mini Abarth ecc

Le piccole pepate sono diverse. Sono cmq aggressive e quando ti viene la scimmia l'adrenalina sale eccome. Io ho una Focus da 270cv ma ti dirò che nel quotidiano mi sono divertito di più andando in giro con una abarth 500 da 140cv. Paradossalmente essendo meno potente si riusciva a tirare e sfruttare il motore che cmq cammina abbastanza, se provo a farlo con la Focus è un'attimo passare i 180......

La Mx5 te la godi alla grande anche andando a 30 kmh col tetto giù sul lungomare o ai 50 in mezzo ai campi sentento i profumi della natura.......

Il cuore mi direbbe Mazda, ma la "razionalità" Toyota

Capito grazie per il consiglio ;) quindi tra le righe mi stai dicendo, essendo una passione, di seguire il cuore ;) comunque gran bel mezzo la focus. Mio fratello ha la focus 2000 180 cv turbo diesel ed è una bella macchina. Per lunghi viaggi comodissima. Non immagino la tua con 270 cv che bel mezzo che deve essere

Edited by simo88

avessi 2 soldi da spendere io andrei di questa:

Versione scorpione che costa meno ed è meno vistosa

img.jpg

abarth_124-spider_1683.jpg

Su strada e in pista va meglio della mazda.

Il pianale,sospensioni sono mazda.

E' la sorella della mx5.Col turbo.

La linea è molto differente però

si si l'ho vista ma ballano minimo 8000 euro in più se parliamo di km 0 secondo me un po troppo. Poi ovvio solo lo scarico e il rumore grazie al record monza valgono il prezzo. Però come pure estetica preferisco il progetto originale e tornare a un bel motore aspirato 2000 non mi dispiacerebbe ;)

A quel prezzo come minimo ci dovevano mettere il 1.8 200cv, come minimo..........a 40 kiloeuro il 1.4 FIRE anche se da 170cv è davvero ridicolo, e lo dice uno a cui piace molto la 124.....

si si l'ho vista ma ballano minimo 8000 euro in più se parliamo di km 0 secondo me un po troppo. Poi ovvio solo lo scarico e il rumore grazie al record monza valgono il prezzo. Però come pure estetica preferisco il progetto originale e tornare a un bel motore aspirato 2000 non mi dispiacerebbe ;)

la abarth la trovi a 30k euro km0. però se ti piace più la mazda e il motore aspirato...via di quella :D

Altrimenti c'era il fiat 124

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-124-spider-1-4-multiair-benzina-bianco-3fb52108-9b58-4482-a6a1-f98256ba9742?cldtidx=2

A quel prezzo come minimo ci dovevano mettere il 1.8 200cv, come minimo..........a 40 kiloeuro il 1.4 FIRE anche se da 170cv è davvero ridicolo, e lo dice uno a cui piace molto la 124.....

il motore non c'entra dentro sulla vettura di serie...non guardare la concept

Comunque hai un motore sempre più complesso e costoso rispetto alla mazda.

Motore + potente e + coppia. Scarico,assetto ,freni ecc migliori di mx5.

Finiture abitacolo migliori

E considerate che essendo mazda la parte "dominante" è ovvio che non avrebbe mai accettato una 124 abarth allo stesso prezzo

la abarth la trovi a 30k euro km0. però se ti piace più la mazda e il motore aspirato...via di quella :D

Altrimenti c'era il fiat 124

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-124-spider-1-4-multiair-benzina-bianco-3fb52108-9b58-4482-a6a1-f98256ba9742?cldtidx=2

E considerate che essendo mazda la parte "dominante" è ovvio che non avrebbe mai accettato una 124 abarth allo stesso prezzo

grazie per i consigli ;) però già a 30000 e passa è un po troppo, sono almeno 5000 euro rispetto alla Mazda MX5 sport full optional. La 124 normale non mi piace sinceramente.

In quella da Rally che fanno? Tagliano il telaio?

grazie per i consigli ;) però già a 30000 e passa è un po troppo, sono almeno 5000 euro rispetto alla Mazda MX5 sport full optional. La 124 normale non mi piace sinceramente.

allora hai già fatto la selezione da solo.

una non ti piace

l'altra costa troppo

Ne rimane una:pffs:

- - - Aggiornato - - -

In quella da Rally che fanno? Tagliano il telaio?

no...sistemano il motore in modo che ci possa entrare.(pur einclinandolo ) quella rally non deve rispettare normative crash test ecc ecc uguale a quelli estradali

Guarda per esperienza diretta, se cerchi potenza lascerei perdere l'aspirato e mi orienterei su motori turbo benzina, tipo S3 o audi TT... Da ex possessore di entrambe posso dirti che non ne rimarresti affatto deluso :predicatore: mentre ti sconsiglierei le abarth che consumano tanto e in proporzione non sono così prestazionali come vogliono far credere!

Se quello che cerchi invece è la trazione posteriore ti consiglio la Toyota GT86 (mai provata anche se mi piacerebbe) per un fattore puramente estetico, altrimenti un bel BMW e vai sul sicuro!

Guarda per esperienza diretta, se cerchi potenza lascerei perdere l'aspirato e mi orienterei su motori turbo benzina, tipo S3 o audi TT... Da ex possessore di entrambe posso dirti che non ne rimarresti affatto deluso :predicatore: mentre ti sconsiglierei le abarth che consumano tanto e in proporzione non sono così prestazionali come vogliono far credere!

Se quello che cerchi invece è la trazione posteriore ti consiglio la Toyota GT86 (mai provata anche se mi piacerebbe) per un fattore puramente estetico, altrimenti un bel BMW e vai sul sicuro!

Va che la Tp ce l'hanno sia mazda che abarth...

Che poi dici che non cammianno...

Oltre 230 km\h e 0\100 in 6,8 secondi...

ti pare roba da poco'

170cv mica 250 !

E quando devi pagare il bollo te ne accorgi. senza contare che non è vero che consumano tanto. COnsumano il giusto.

L's3 e la TT hai vagamente idea di quanto costano?

Va che la Tp ce l'hanno sia mazda che abarth...

Che poi dici che non cammianno...

Oltre 230 km\h e 0\100 in 6,8 secondi...

ti pare roba da poco'

170cv mica 250 !

E quando devi pagare il bollo te ne accorgi. senza contare che non è vero che consumano tanto. COnsumano il giusto.

L's3 e la TT hai vagamente idea di quanto costano?

Si lo so bene che sono trazione posteriore, non mi pare di aver detto il contrario :ahsisi:

Ti sconsiglio di leggere solamente le statistiche 0/100 e velocità max, piuttosto provale e poi capirai quello che voglio dirti.

Mazda non mi esprimo sui consumi ma abarth consuma quanto l'S3 e va la metà :rickds: e quei famosi 230km/h (considerando che qua in Italia ben poche volte raggiungerai quelle velocità, anche se facessi qualche trackday) li prendi moooolto lentamente sempre se c'è il vento a favore! E ci tengo a sottolineare che parlo per esperienza diretta, per farle andare devi sempre premere a fondo l'accelleratore.

Per S3 e TT invece ci sono dei buoni usati invece sempre se consideri l'opzione usato.

Dimenticavo, anche la Golf GTI è un ottimo mezzo (stesso motore)!!

Ti dico tutto questo perchè potresti comprare una di quelle auto e aspettarti delle grandi prestazioni ma potresti rimanere deluso

Si lo so bene che sono trazione posteriore, non mi pare di aver detto il contrario :ahsisi:

Ti sconsiglio di leggere solamente le statistiche 0/100 e velocità max, piuttosto provale e poi capirai quello che voglio dirti.

Mazda non mi esprimo sui consumi ma abarth consuma quanto l'S3 e va la metà :rickds: e quei famosi 230km/h (considerando che qua in Italia ben poche volte raggiungerai quelle velocità, anche se facessi qualche trackday) li prendi moooolto lentamente sempre se c'è il vento a favore! E ci tengo a sottolineare che parlo per esperienza diretta, per farle andare devi sempre premere a fondo l'accelleratore.

Per S3 e TT invece ci sono dei buoni usati invece sempre se consideri l'opzione usato.

Ti dico tutto questo perchè potresti comprare una di quelle auto e aspettarti delle grandi prestazioni ma potresti rimanere deluso

Io guido una F20 118d M-Spot cambio at8 e mi trovo da ***. Ho un mio caro amico con una TT del 2008, 2.0 tfsi con 200 puledri che per quanto riguarda l'assetto e il rollio in curva non è rimasto soddisfatto, veinva da una 159 e mi ha detto che si trovava molto meglio, gli dava più "sicurezza".

Detto ciò io ho chiuso con le TA e benchè la mia abbia solo 143 la ricomprerei altre 100mila volte.

Tra le due, probabilmente sceglierei la mazda, mi da l'idea che sia fatta meglio ed è più moderna esteticamente. Inoltre il motore è turbo, quindi nell'utilizzo quotidiano sembra vada pure di più. Altra cosa i consumi, rispetto al 2.0 boxer consumerai molto meno, senza considerare poi l'enorme scocciatura del bollo...

prima di tutto grazie per i consigli.

S3 ecc sono dei gran mezzi ma tra super bollo e altri costi non me la posso permettere.

BMW ho avuto la 320 automatica 2000 turbodiesel ed era un gran mezzo, però volevo prendere qualcosa di sfizioso e di non comune. Sinceramente fare lo sparo 0-100 al semaforo non mi interessa preferisco avere una macchina che nei percorsi misti dia soddisfazione e comunque sia godibile da guidare.

A parte Toyota e Mazda non vedo grosse alternative. Intendo macchine a trazione posteriore,no super bollo, consumi umani, costi umani sopratutto km 0 una forbice cha va dai 24000 a massimo 29000 euro.

Qualsiasi Forum, Video ecc tutti indicano queste due come macchine godibili a un prezzo abbordabile, solo che la Toyota non sono ancora riuscito a provarla invece la Mazda si.

Edited by simo88

se mi confronti le auto usate allora ti posso dire che con 6000€ ti prendi una maserati ghibli 2.0 turbo...

ma che discorsi sono?

parliamo di motori,prezzi e potenze diverse.

senza cosiderare che il nostro amico pensava a una spider. una spider offre sensazioni che le altre auto non offrono.

Come dici tu...in italia ecc ecc...allora che te ne fai di potenze monstre quando già una mazda\124 offre prestazioni superiori al 80\90 % del parco auto circolante?

Io non rimango deluso che le ho provate...e ho visto pure i consumi. La abarth fa 14 km\l di media...

L's3 quanto pesa? no perchè sul divertimnto rientra pure quello. e l's3 andrà pure forte ma NON è divertente o bella da guidare nel senso stretto del termine

ps la golf turbo fa 12,5 km\l di media...

dati rilevati sia per la abarth che la golf

- - - Aggiornato - - -

Io guido una F20 118d M-Spot cambio at8 e mi trovo da ***. Ho un mio caro amico con una TT del 2008, 2.0 tfsi con 200 puledri che per quanto riguarda l'assetto e il rollio in curva non è rimasto soddisfatto, veinva da una 159 e mi ha detto che si trovava molto meglio, gli dava più "sicurezza".

Detto ciò io ho chiuso con le TA e benchè la mia abbia solo 143 la ricomprerei altre 100mila volte.

Tra le due, probabilmente sceglierei la mazda, mi da l'idea che sia fatta meglio ed è più moderna esteticamente. Inoltre il motore è turbo, quindi nell'utilizzo quotidiano sembra vada pure di più. Altra cosa i consumi, rispetto al 2.0 boxer consumerai molto meno, senza considerare poi l'enorme scocciatura del bollo...

Che strano eh? l'audi se non ci mettile mani sono la sagra del sottosterzo...che oltre a essere poco divertente risulta pure rischioso a volte.

Le alfa erano le migliori trazioni anteriori di sempre assieme alla integra.

La mazda non ha il turbo. solo la fiat 124 e l'abarth 124 ce l'hanno.

la mazda è solo con 1,5 e 2.0 aspirato.

il 1.5 risulta un po' fiacchino e a erogazione appuntita

Edited by luciopieracci

Sono d'accordo per la trazione posteriore, anche se i motori N47 BMW sono stati una vera e propria truffa, rotture di catene come se piovesse... Il confronto tra audi TT e 159 invece da come dici tu mi sorprende e non molto, la 159 sembra una "barca" a confronto (senza offendere nessuno ma è proprio di un'altra categoria). Ma la mazda non è aspirata? Sapevo della modifica a turbo ma non pensavo che uscisse così di serie

prima di tutto grazie per i consigli.

S3 ecc sono dei gran mezzi ma tra super bollo e altri costi non me la posso permettere.

BMW ho avuto la 320 automatica 2000 turbodiesel ed era un gran mezzo, però volevo prendere qualcosa di sfizioso e di non comune. Sinceramente fare lo sparo 0-100 al semaforo non mi interessa preferisco avere una macchina che nei percorsi misti dia soddisfazione e comunque sia godibile da guidare.

A parte Toyota e Mazda non vedo grosse alternative. Intendo macchine a trazione posteriore,no super bollo, consumi umani, costi umani sopratutto km 0 una forbice cha va dai 24000 a massimo 29000 euro.

A questo punto allora devi vedere tu:

esteticamente Toyota e Subaru sono più sportive, il motore un po' più potente ma gli interni sono abbastanza grezzi.

Esternamente la MX5 è elegante e gli interni sono molto belli e attuali.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

• Create New...