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saga Surge Concerto | Ar nosurge disponibile PAL |

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8 minuti fa, Cloud-Loku ha scritto:

Io ho guardato questo poco dopo averlo iniziato perchè ci stavo capendo poco con le relazioni tra i pg e i vari termini, anche se in maniera abbastanza sommaria, ho giusto preso le info più importanti

 

 

So che c'era anche un riassunto dettagliato ma testuale, ma onestamente già mi stava appallando il gioco figurati se mi mettevo a leggere 50 pagine di roba.

Direi che me lo guardo, thanks.

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Devo fare una visitina alla Geometric di Kanon, come è partita comunque...

 

 

 

Origa manca tanto :bruniii:

Decisamente ancora troppo presto per pronunciarmi sulla trama, ma esulando da quest'ultima le uniche parvenze di dialoghi che sto trovando interessanti sono le chat nei riti di purificazione. Per il resto nelle sintesi a me pare dicano delle assurdità...Le canzoni poi :rickds:, ci sono rimasto :asd:

Ma il glossario su ps3 c'era si?

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Il 11/3/2019 Alle 15:21, Cloud-Loku ha scritto:

Le parti finali del Phase 2

 

 

 

 

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10 minuti di holy shit alla fine della fase 2.:megahype:

54 minuti fa, Koyomi Araragi ha scritto:

Decisamente ancora troppo presto per pronunciarmi sulla trama, ma esulando da quest'ultima le uniche parvenze di dialoghi che sto trovando interessanti sono le chat nei riti di purificazione. Per il resto nelle sintesi a me pare dicano delle assurdità...Le canzoni poi :rickds:, ci sono rimasto :asd:

Ma il glossario su ps3 c'era si?

Durante la sintesi dicono assurdità. Sono delle gag irrilevanti per la trama.:sisi: Ogni tot oggetti sintetizzati ci sarà una scenetta riguardo il shopkeeper e i suoi problemi.

Comunque sintetizzare ogni item è il requisito per ottenere il true ending, da questo punto di vista influenza gli eventi.

 

Il glossario c'era su PS3 ma era incompleto. Mi pare abbiano eliminato ogni termine che si riferiva a Ciel nosurge.

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Sei già li? Vabbè che in effetti non dura molto, però stigazzi :asd:

 

BTW finito e platinato.

Personaggi alcuni buoni altri dimenticabili, il plot devo dire che spicca assai, tra i più originali visti ultimamente nei Jrpg, in alcuni punti quasi geniale.
L'unico problema è che le prime 10-12 ore sono piuttosto pallose a dir poco, un po proprio perchè il gioco è lentissimo a partire narrativamente parlando, un po anche per la sua natura di sequel di una Visual Novel che quindi dà per scontato alcune cose (soprattutto il rapporto tra i personaggi).

BS senza infamia e senza lode, l'idea di un sistema "combo" simile ad un picchia mi è piaciuta, con mescolanza di tempo reale e turni, l'idea c'è tutta, però non viene approfondita abbastanza da renderlo bello alla lunga, infatti verso la fine mi ha un po annoiato.

Crafting simpatico sebbene non approfondito (ma vabbè, non è un atelier), avrebbero imho dovuto un po diluire i dialoghi nelle fasi di crafting e ottenimento ricette, a volte diventava un po pesante.

Musiche molto belle come sempre per questa serie.

 

Apprezzate molto alcune scene/filmati legate alla storia e obviously le scenette ecchi :asd:

Carino il ritorno su 

 

Ar Ciel.

 

Inoltre il "bad" ending opzionale.... è di una crudeltà assurda :rickds:

 

 

In sostanza imho un jrpg discreto ma che merita tantissimo ed eccelle per la storia, mettendo in conto la fase iniziale molto lenta.
Nel true ending, nella parte in cui 

 

 

inizia a staccarsi il collegamento tra noi ed Ion

 

feels e tears :bruniii:

 

 

 

Altre considerazioni: Ion best waifu, Kanon best gnocca.

 

 

 

 


"Play for learn, not for winning"

 

eitsvt.jpg

 

SFV PROFILE- PSN PROFILE - Responsabile Jrpg World Network

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4 ore fa, Cloud-Loku ha scritto:

 

Intendi le canzoni del gioco o le Song magic?

 

Come canzone direi questa

Canzone, canzone.:sisi:

Bella comunque. E pensare che Origa è morta proprio nel periodo in cui stavo giocando io ad Ar nosurge (Gennaio 2015).

Per me sarebbe difficilissimo scegliere.:bruniii:

Forse forse dico questa dal fascino molto folkloristico:

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Vi riposto qualche chicca riguardo i collegamenti con Ar tonelico (collegamenti che esistevano da quando Surge Concerto non esisteva ancora), se vi interessa anche se ho scritto tantino. Però ci sono spoiler su Ar tonelico Qoga eh.

Koyomi aspetta e prosegui ancora un pò prima di aprire...

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Gli inni cantati da Tyria in Ar tonelico Qoga, cioè EXEC_COSMOFLIPS/. e EXEC_REBIRTHIA=PROTOCOL/. hanno una storia che si basa su una leggenda tramandata in quel territiorio ed ora vediamo che quella leggenda è Ar nosurge stesso.

Qui le storie se volete approfondire:

https://artonelico.fandom.com/wiki/ARM_Backup/Settei_book_3_translation/Hymmnos_section#EXEC_COSMOFLIPS.2F.

https://artonelico.fandom.com/wiki/ARM_Backup/Settei_book_3_translation/Hymmnos_section#EXEC_REBIRTHIA.3DPROTOCOL.2F.

Ma per semplicità elenco i punti in comune:

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Nave di rifugiati vagante nello spazio ---> Soreil,dove è ambientato Ar.

Alla ricerca del dio ---> la Genomirai Church che vuole risvegliare Cosal,il re dei genom.

Povero ambiente e condizioni di vita pessime ---> Situazione di Ar.

Kanui ---> Kanon,non a caso nella genometrics collegata ad Ion si fa chiamare Kanui.

Umani hanno perso il loro pianeta e sono rifugiati in una nave ---> Questo popolo ha perso il pianeta Ra Ciela e si rifugia su Soreil.

Cosal,entità vivente che può salvare l'umanità e viene chiamato God ---> Stesso nome,stessa reputazione.

Kanui che agisce come medium tra umani e Cosal ---> Kanon che fa da medium con Cosal.

Kanui che cura e conforta la popolazione ---> Kanon ha il ruolo di guida ma verso le sharl e gli umani che hanno passato il giudizio (non torna tutto)

Una forma di vita sconosciuta apparsa ad un certo punto ---> Le sharl apparse ad un certo punto.

Il tentativo di Kanui di approcciarsi a queste creature e giustificare gli umani ---> Sembra abbastanza il comportamento di Ion qui.

Il nome delle creature è Ru ---> Il nome delle sharl in giapponese si scrive shaaru,che è lo stesso nome che hanno nella genometrics citata sopra,oppure in Keihanqualcosa,una delle lingue di Surge Concerto,il loro nome è scritto sha-ru.

Il potere dei Ru ha aiutato nella creazione della terra con i cadaveri delle persone ---> manca tutto un processo in mezzo ma con il lavoro della sharl si arriva alla creazione di Sharanohiar.

 

 

I fatti reali sono stati modificati in modo più cruento in questa leggenda perchè sono stati scritti da Kurogame che era molto materialista e privilegiava il potere dato dai sentimenti negativi, quindi con una canzone tragica voleva far emettere più potere da Tyria.

 

Interessante notare che i Ru di questa storia ispireranno poi il nome dato dagli umani alla will of the planet Ar Ru.Probabilmente vedendo una somiglianza tra le forme di vita sconosciute delle sharl nella storia e gli antibodies,anche loro comparsi dal nulla nella storia passata prima del Qoga.

 

Insomma la base per la storia di Ar nosurge era già presente durante lo sviluppo di Ar tonelico Qoga, così come alcuni nomi: Cosal e più o meno anche Kanon e Sharl.

 

 

C'è un'altra leggenda che girava prima di Ar nosurge (poco dopo ATQoga mi pare) e che hanno voluto ricordare e riguarda The Forest of Shelanoir (che ora prende il nome di Sharanoir Forest).

Qui la canzone:https://www.youtube.com/watch?v=M2FVTUhV1oU

Leggenda, se volete approfondire:https://artonelico.fandom.com/wiki/ARM_Backup/Ar_Ciel_Ar_Dor_booklet_translation#Syestine_.7EThe_Teru_Civilization.7E

Insomma spiega come si è formata la foresta che visitiamo in Ar nosurge, menzionando anche Syestine e il Dianthus Tree (l'albero gigante che vediamo nel gioco).

 

Illustrazione di Sharanoir:

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2n9kmit.jpg

Chicche aggiuntive molto spoilerose per Ar nosurge e Ar tonelico Qoga:

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-Sharanoir è la dea/will of the planet delle piante.Ruolo simile a quello di Saki di Ar tonelico Qoga che è la will of the planet degli animali e uomini ed entrambe hanno a capo Lere (che conosciamo come "voce del consenso" dalla cosmosphere di Saki).

-La leggenda è stata tramandata tra i racconti di ZeeFaLea e qui nel gioco Ayatane Karyou la chiama zwee-faa-reh-ah.Sono andati a riprendere pure questo dettaglio.

-Syestine è un luogo che verrà distrutto poi alla fine della guerra tra Sol Ciel e Sol Cluster e dove poi verrà creata la terza torre di Ar tonelico: Harvestasha.

-Sempre nel link da notare la timeline: -2304 From an encounter with lifeforms from another world, the Terus are born. L'anno in cui arrivano i pg di Ar nosurge è 3035 circa.Ed ecco che passano 5000+ anni come detto da Horus dal primo arrivo di questi "Racielani".

-A Syestine Sonwe ha detto che farà da medium con la Will of the Planet più rilevante ed i pg di Ar nosurge comunicano con Horus.Ayatane ha detto poco prima che quel mondo è stato creato da Horus.

Ciela ed Horus sono la stessa Will of the Planet.Precisamente le Will of the Planet hanno due nomi: uno è stato dato loro dagli uomini (non i teru),l'altro è il loro vero nome.Horus è il vero nome della Will of the Planet principale del pianeta Ar Ciel.I teru le chiamano con il loro vero nome perchè riescono a comunciare con loro.

Wait for it... (spoiler sul Qoga che più spoiler non si può):

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I protagonisti di Ar nosurge hanno parlato con quello che sarà (dico in futuro perchè ovviamente Ar tonelico Qoga è ambientato dopo)  il boss finale di Ar tonelico Qoga. Ion ci ha cantato insieme con l'inno che ho linkato come mio preferito di Ar nosurge (non per caso è l'unico inno di Ar nosurge scritto con una delle lingue inventate di Ar tonelico e non di Surge Concerto) e Casty usa Horus come song magic finale (infatti l'animazione di quella magia è Horus che distrugge tutta la nave Soreil e poi riavvolge il tempo).:rickds:

 

Ultima chicca nascosta (riferimento al primo Ar tonelico), ma cosa rappresenti questo nome non credo si sappia:

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2istcmt.png

f9l1ub.png

:morris:

 

 

Infine nelle copie occidentali hanno rimosso questa CG che doveva spuntare dopo il true ending, perchè si otteneva solo se si collegava l'account di Ar nosurge con quello di Ciel nosurge:

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33p9e08.jpg

 

 

 

 

A discutere nuovamente di sta saga mi è salita la solita scimmia. Quasi quasi mi vado a leggere il manga di Ar nosurge o le light novel di Ar tonelico che mi mancano, maledetti.:rickds:

 

  • Bel Post! 1

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Facendo un commento generale un po' su tutto partirei col dire che la presentazione generale mi ha fatto decisamente storcere il naso. Non mi riferisco alla mera grafica che presenta modelli comunque discreti (con delle animazioni ALTAMENTE rivedibili), ma ad esempio agli NPC in generale, 4 di numero il ragazzo con i capelli rossi, UNO in tutto il gioco che rimane uguale ha un colore diverso (ed in un filmato animato addirittura spunta un biondo!!!!), il vecchio, la ragazza che fa TUTTO, NPC in città ecc. 4 in croce davvero e neanche la briga di differenziarli un minimo, una roba davvero brutta da vedere, nei discorsi di Nay all'ultimo soprattutto con la folla radunata :sard:. Oh magari sarà una critica stupidissima, ma davvero si notava troppo per non menzionarla.

Non so come siano gli Ar Tonelico, inteso se come impostazione siamo prevalentemente più sul testo scritto rispetto al gameplay, ma un po' mi è pesato (ma sarà perché venivo da due Visual Novel di fila probabilmente :asd:). Il battle system comunque non mi è dispiaciuto, ho fatto un po' di zapping tra Hard e Veteran (col boss finale battuto ad Hard) e complice la sfida mi ci sono divertito, alla fine gli scontri casuali si riescono a gestire assai bene, quasi sempre per ovvie ragioni puntavo a ripulire tutto in un solo combattimento. Sintesi nella norma, cioè ad una certa lo ammetto i dialoghi degli oggetti ho iniziato a skipparli selvaggiamente, ho giusto continuato a seguire le storie dei vari PG e basta perché per il mio cervello certi dialoghi dopo più di 150 ore diluite a leggere probabilmente mi avrebbero ridotto molto male :asd:. Equip comunque che ho calcolato poco o nulla se non per la battaglia finale e via. Cioè aggiornavo di volta in volta ma non mi son messo a fare doppioni per i pg e cose cosi, levavo semmai da uno e mettevo all'altro :asd:

*Parlando dei personaggi insomma, contando che salverei si e no 4, forse 5 geometrics e che certi comportamenti non mi tornavano proprio, o trovavo troppo surreali io alla fine promuovo Cass, Delta, Earthes per quello che può valere e Nay che tutto sommato con i dubbi che si porta dietro (già mi era garbata in Ciel) funziona. Ion mi è diventata abbastanza insopportabile andando avanti, Kanon che rimane assai bella è mestruata parecchio, Nelo e Prim infine se non c'erano era solo MEGLIO. Nelo importante in Ciel qua già smorzata tantissimo, anche lei fatta passare per mestruata, sobria ma mestruata. Prim invece 

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già irritante prima, figurarsi dopo con il player che la controlla. Apriti cielo, mi son pure girati i maroni l'averla dovuta riportare in vita per i due finali di Cass e Ion. La scena in cui torna poi montata da far schifo, mamma mia.

Renall a me era piaciuta parecchio in Ciel ma qua ha avuto un ruolo troppo marginale ed è arrivata tardi. Parlando della trama per le prime due fasi ero abbastanza interdetto dagli apprezzamenti in generale ma...

Ma la fase 3 mi è piaciuta davvero molto, poi se una cosa carbura tardi e continua a salire (e solo a salire) come qualità a me va bene, e così tutto sommato direi che è stato. E' un plot abbastanza originale in più punti, buono nello sviluppo e comunque soddisfacente una volta portato a termine. Mi è stato un po' penalizzato giusto dai personaggi, 

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cioè per me l'avere "Prim" Villain non ha aiutato nella maniera più assoluta da questo punto di vista .

Infine la OST, lavoro per me splendido, mi ero già abituato benissimo con Gust tra la trilogia Dusk di Atelier e Nights of Azure e anche qua ne esco a fine gioco soddisfatto. Le tracce sono ricercatissime 

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quando arrivi poi sul pianeta del primo Ar Tonelico con quel netto cambio di atmosfere e di stile, wow davvero.

Parlando poi delle tracce ma le orecchie mi ingannano o alcune erano prese di peso, per non dire copie 1:1 di un paio di tracce degli atelier di Dusk? Non vorrei che lo stile praticamente uguale mi giocasse un brutto scherzo ma a me pareva di averle già sentite :morris:

 

*Si era notato l'asterisco poco sopra nel post quando parlavo dei personaggi? Questo va scritto a parte 

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Shurelia, cioè è stato...amore a prima vista, è qualcosa di troppo puccioso da bambina.

Si cioè, 

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io avrei già da ora la malsana idea di giocarmi il primo Ar Tonelico solo per lei.

Ovviamente ci sono i dubbi sul come è messo in percentuali tra testo e gameplay (giusto per la sanità mentale), come è invecchiato il battle system e boh forse personaggi all'altezza? Se c'è dietro come immagino alla storia la mente di Ar Nosurge (e se poi è cosi anche in AT2 di cui ho sentito parlare molto bene a livello di trama) sotto questo aspetto mi riterrei molto tranquillo. Cioè alla fine dei conti venendo da Ar Nosurge uno quanto si sentirebbe "a casa" iniziandolo?

Clyde confido in te :asd:, alla fine di riffa o di raffa sto marzo lo dedico a Gust perché avevo comunque in mente di fare gli Atelier di Arland.

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Quella dei NPC non è una critica stupida, è vero. Era una fonte di trolling ai tempi.

 

Le genometrics comunque devi intenderle proprio come un mondo a sè che enfatizza un determinato aspetto del carattere del personaggio. Sono più da interpretare che analizzare per questo le hai trovate surreali. Peccato che il topic in sezione PS3 sia stato cutoffato, altrimenti andavo a leggere per rinfrescarmi la memoria ma ricordo di averle trovate meglio strutturate rispetto ad Ar tonelico.

 

Per le tracce uguali agli Atelier di Dusk non penso, o meglio se mi linki quelle in questione di Ar potrei valutare meglio. Lo stile dei compositori è quello, calcano spesso sullo stesso tipo di strumenti.

Quando vai "lì" nella fase 3 comunque ci sono tracce di Ar tonelico I riarrangiate.

 

 

Gli Ar tonelico hanno una quantità di testo comunque sopra la media del genere, soprattutto il II, però non siamo ai livelli di Ar nosurge. Anche come gameplay li ricordo più giocosi, Qoga escluso mi sa.

Per dire se in Ar nosurge è come se la percentuale fosse 20% gameplay e 80% dialoghi, con Ar tonelico le % si avvicinano ma immaginati la stessa impostazione. C'è tanto da leggere.

Combat system invecchiato? Boh, il primo essendo a turni potrebbe aver retto abbastanza. Il II è un pò un misto tra turni e real-time e potresti trovare somiglianze con quello di Ar nosurge, non saprei dirti se è invecchiato o no senza riprova alla mano. Quello del Qoga ha sempre fatto schifo perciò non c'è speranza.

Con i personaggi ci sono alti e bassi. Con dei bassi che non vedi l'ora che si levino dallo schermo ed alti a dir poco monumentali.

Le trame sono ciccione, tanti dettagli, tanta lore, vari plot twist, enfasi sul character development (mi sa più che in Ar nosurge, perchè la maggior parte del character development l'avevano fatto in Ciel nosurge). Manca comunque l'elemento mindfuck one of a kind che ha caratterizzato Ar nosurge.

 

Sì c'è sempre Akira Tsuchiya dietro agli Ar tonelico. Questa saga è autoriale quanto lo è un Metal Gear Solid per Kojima, non può esserci nessun altro a parte Tsuchiya a realizzare gli Ar. Non ne sarebbero capaci. :bio:

 

 

 

Se "apprezzi" così tanto i personaggi mestruati non vedo l'ora di vederti alle prese con Aurica.:sard:

 

 

 

 

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Aperto un sito per celebrare il settimo anniversario del gioco:https://social.gust.co.jp/pc/event/surge/7th_gate

Scelto per fare l'eco al "7th dimension" direi.

 

La prima iniziativa sembra un sondaggio per votare i costumi di Ion in Ciel nosurge e faranno dei portachiavi o qualcosa del genere....sigh.

Le altre due iniziative chissà.:sadfrog:

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Dai speriamo bene, sarebbe bello che gli dessero due lire in più di budget per il prossimo progetto, quantomeno da dare al titolo la presentazione che si merita.

Se è vero comunque che aveva proposto dei plot per degli Atelier ci credo che sono stati rimandati indietro :sard:. Mi ero anche dimenticato di scriverlo, pagine addietro avevo visto un post sui termini del glossario della versione ps3 di Ar Nosurge con rifermenti a Ciel, tutti inseriti nella versione Plus :sisi:

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