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Buddha94

Novità dal mondo automotive | Salone di Ginevra 8-18 Marzo

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Ieri sono stato al Salone di Ginevra e mi è venuta l’idea di creare un thread in cui poter parlare di qualsiasi novità o altro relativa al mondo automotive. Ovviamente essendo questo il periodo ed avendo materiale a disposizione, partirei proprio con ciò che è stato esposto al Salone.

 

Per me la novità più importante portata in questa edizione del Salone è il nuovo motore Mazda, lo SKYACTIV-X, motore che potrebbe rappresentare il futuro dei motori benzina. Lo SKYACTIV-X è un motore in cui la miscela aria-benzina è accesa tramite compressione come nei diesel, la scintilla è sempre presente ma serve solamente per controllare il timing. Questo nuova strategia di combustione è chiamata SPCCI (SPark Controlled Compression Ignition) e permette di avere alta efficienza (e consumi ridotti di conseguenza) ed elevata coppia tipici dei diesel con ridotte emissioni di NOx e particolato. Il particolato è ridotto grazie all’elevato grado di miscelamento di aria e combustibile che si ha con la benzina, mentre gli ossidi di azoto vanno comunque tenuti sotto controllo con una miscela lean (fino a circa 35:1) e con un sistema di aftertreatment più complesso.

Sono curioso di capire fino a che regime di rotazione e fattore di carico (posizione dell’acceleratore) è riuscita a spingersi Mazda con questo SPCCI, perché ad alti regimi e alto carico il motore passerà comunque al processo di combustione tradizionale.

 

 

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Se siete interessati ad ulteriori spiegazioni e conoscete un po’ di inglese tecnico, consiglio questo video, o comunque se avete altre curiosità chiedete pure.

 

 

 

 

Altre novità interessanti già presentate nelle scorse settimane e ora esposte al pubblico sono la Ferrari 488 Pista e la McLaren Senna GTR.

 

La 488 Pista è bellissima, ovviamente molto simile alla 488 di cui è l’evoluzione, ma è stato fatto comunque un gran lavoro soprattutto nella zona del posteriore (spoiler e diffusore) per migliorare ulteriormente l’efficienza aerodinamica.

 

 

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La Senna GTR è invece semplicemente mostruosa e totalmente votata alla pista. Lo splitter è qualcosa di enorme, non credo di averne mai visto uno più grande di questo in vita mia. Ma giustamente per compensare quello che c’è al posteriore serviva qualcosa di grosso anche all’anteriore. E infatti al posteriore trovano posto un’ala enorme e ad alto carico (non oso immaginare quanto drag causi lei da sola) e un diffusore che sembra quello delle vetture GT del WEC. Bestiale

 

 

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In ogni caso non sono rimasto pienamente soddisfatto delle esposizioni Ferrari e McLaren, troppo poco accessibili: addirittura in McLaren avevano una stanza “Ingresso VIP”. Da Ferrari poi mi aspettavo di più proprio a livello di vetture, era tutto concentrato sulla 488 Pista e il resto faceva tutto da contorno e ci sta, ma avrebbero potuto portare anche qualcos’altro di più significativo per fare scena con tutto quello che hanno a disposizione.

 

Ho ovviamente tante altre foto che caricherò nei prossimi giorni, a partire dalla bestia di Newey, la Aston Martin Valkyrie.

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Post molto interessante:sisi: Sono l'unico a cui non piace la Senna, nemmeno nella versione da pista?:hmm:


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But each time I seemed to be climbing into a roller coaster and finding myself coming through the downhill run with that sort of dazed feeling that we all know.

 

 

 

 

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La 488 per me rimane un roito esteticamente parlando, un po' come tutte le ultime Ferrari post Pininfarina. Non come la Portofino, che a mio avviso è il punto più basso in 71 anni di stile, ma un roito.

 

Sulla Senna ci ha lavorato un mio vecchio compagno di università!

 

 

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un roito mi sembra eccessivo, però è decisamente anonima


C'è chi può e chi invece...

 

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Post molto interessante:sisi: Sono l'unico a cui non piace la Senna, nemmeno nella versione da pista?:hmm:

 

la mclaren senna è un auto totalmente votata all'aerodinamica, e la forma ne risente. Da amante viscerale delle mclaren stradali, esteticamente mi fà davvero schifo, sopratutto se confrontata con auto dalle linee sinuose e accattivamenti come la p1 e la 720s (e il nuovo modello che debutterà nel 2019). A poco a poco sto allenando il mio subconscio a considerarla un omaggio a bruno senna :stema:

 

- - - Aggiornato - - -

 

la 488, si va molto sul personale, secondo me è più brutta della 458 italia, quest'ultima aveva delle forme un pò più esotiche :ahsisi: difficile da spiegare a parole :ahsisi: la 488 esteticamente l'ho sempre trovata un pò grezzotta, come una specie di un bodykit custom di un preparatore della 458 :patpat:

 

secondo me paga un pò il fatto di essere un pò troppo classica nella linea confrontata con i nuovi canoni "futuristici" estetici imposti da auto come la ford gt :ahsisi:

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la mclaren senna è un auto totalmente votata all'aerodinamica, e la forma ne risente. Da amante viscerale delle mclaren stradali, esteticamente mi fà davvero schifo, sopratutto se confrontata con auto dalle linee sinuose e accattivamenti come la p1 e la 720s (e il nuovo modello che debutterà nel 2019). A poco a poco sto allenando il mio subconscio a considerarla un omaggio a bruno senna :stema:

Ma si ha un riscontro cronometrico? Intendo, questo concentrarsi sull'aerodinamica paga o no?:asd:


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But each time I seemed to be climbing into a roller coaster and finding myself coming through the downhill run with that sort of dazed feeling that we all know.

 

 

 

 

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ovvio che l'aerodinamica paga sempre :asd: vedi la porsche 991 gt3 rs che nonostante una potenza contenuta (500hp e meno di 460Nm come picco di coppia) sulla nordschleife gira in 7.20 :ahsisi: la 488 che ha quasi 800Nm di coppia e quasi 700hp gira un secondo più lenta :bah!:

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ovvio che l'aerodinamica paga sempre :asd: vedi la porsche 991 gt3 rs che nonostante una potenza contenuta (500hp e meno di 460Nm come picco di coppia) sulla nordschleife gira in 7.20 :ahsisi: la 488 che ha quasi 800Nm di coppia e quasi 700hp gira un secondo più lenta :bah!:

No dico, funziona?:asd: Cioè può capitare che l'aerodinamica si riveli meno efficiente del previsto


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No dico, funziona?:asd: Cioè può capitare che l'aerodinamica si riveli meno efficiente del previsto

 

estremamente improbabile :ahsisi: l'unica volta che è successa una cosa simile è stata una decina di anni fà con un modello premium della nissan gt-r prima serie, il modello "stock" 2008 al ring ha girato un pò più veloce della black edition 2009 :ahsisi:

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estremamente improbabile :ahsisi: l'unica volta che è successa una cosa simile è stata una decina di anni fà con un modello premium della nissan gt-r prima serie, il modello "stock" 2008 al ring ha girato un pò più veloce della black edition 2009 :ahsisi:

Beh vedo che sei molto più esperto di me:asd: Beh sta di fatto che il vetro sulla portiera è inguardabile


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But each time I seemed to be climbing into a roller coaster and finding myself coming through the downhill run with that sort of dazed feeling that we all know.

 

 

 

 

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la mia visione del mondo gira intorno alla sacra trinità del materialismo :ahsisi:

 

SOLDI, AUTO e

F1CA

 

 

è normale essere informati sulle proprie passioni :stema:

 

 

tutto il resto sono solo costrutti creati dal genere umano per passare il tempo e per cercare di dare uno scopo e un senso ad un esistenza fatta solo di atomi di carbonio e fulgidità :stema:

 

 

l'ultima parola nn conosco nemmeno il significato, ma dato che sto giocando a dark souls 2 di recente, mi piace come suona e cerco di inserirla in più frasi possibili :stema:

 

Edited by avvelenament0

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la mia visione del mondo gira intorno alla sacra trinità del materialismo :ahsisi:

 

SOLDI, AUTO e

F1CA

 

 

è normale essere informati sulle proprie passioni :stema:

 

 

tutto il resto sono solo costrutti creati dal genere umano per passare il tempo e per cercare di dare uno scopo e un senso ad un esistenza fatta solo di atomi di carbonio e fulgidità :stema:

 

 

l'ultima parola nn conosco nemmeno il significato, ma dato che sto giocando a dark souls 2 di recente, mi piace come suona e cerco di inserirla in più frasi possibili :stema:

:rickds:

 

Comunque voglio troppo sentire le impressioni di [MENTION=77311]Buddha94[/MENTION] sulla Valkyrie:sisi:


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But each time I seemed to be climbing into a roller coaster and finding myself coming through the downhill run with that sort of dazed feeling that we all know.

 

 

 

 

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Delle Ferrari stradali GT ho sempre pensato che fossero belle viste lateralmente, però da una visione globale mi sono sempre apparse troppo grosse, specialmente la 430. La 488 è stata la prima a piacermi veramente. Poi avevo del materiale Ferrari circa i miglioramenti aerodinamici che sono stati fatti nel passaggio dalla 458 alla 488, e quanto fatto per la 488 Pista è la naturale evoluzione del concetto che hanno seguito nello sviluppo della 488.

 

Per quanto riguarda la Senna mi piace molto la stradale, al livello della 488 Pista, ma siccome sono patito di aerodinamica, anche se non è il mio campo, adoro vedere quanto hanno fatto per la GTR.

 

No dico, funziona?:asd: Cioè può capitare che l'aerodinamica si riveli meno efficiente del previsto

 

A funzionare funziona, solo che poi una volta in pista ci sono una miriade di altri fattori che possono influenzare la prestazione (gomme, temperatura, vento) e quindi l'effetto aerodinamico non è facilmente identificabile, soprattutto quando i miglioramenti teorici sono poco marcati. Se invece l'obiettivo non è generare downforce ma solo ridurre il drag, allora per come sono fatte le simulazioni e come sono strutturate le gallerie del vento è quasi totalmente certo che la realtà rispecchierà la teoria.

 

:rickds:

 

Comunque voglio troppo sentire le impressioni di [MENTION=77311]Buddha94[/MENTION] sulla Valkyrie:sisi:

 

Il tempo di preparare le foto e le posto :ahsisi:

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io vorrei saper come è la nuova mercedes gt 4 porte dal vivo :sisi:


C'è chi può e chi invece...

 

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la valkyrie? una wing car dorata di carrozzeria :ahsisi:
Le Wing car sono un'altra cosa eh, sono le auto con fondo sigillato che sfruttano la depressione sul fondo, con un profilo a ala rovesciata, come le F1 anni 70

 

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Post dedicato alle auto fuori di testa :sisi:

 

Come promesso, ecco la Aston Martin Valkyrie uscita direttamente dalla mente di Adrian Newey. Se avete giocato a GT5 sicuramente questa vi ricorderà la Red Bull che Newey aveva disegnato per il gioco, ora ha potuto praticamente vederla realizzata.

Non è neanche piena di appendici aerodinamiche, come si potrebbe pensare, anzi è abbastanza “liscia”. Questo perché il fondo genera un carico mostruoso, quest’auto è puro effetto suolo e infatti non ha neanche un vero e proprio diffusore, tutto il fondo è un profilo alare. L’ala posteriore è molto semplice, immagino che la funzione principale sia quella di incrementare ulteriormente l’estrazione dal fondo piuttosto che aumentare lei stessa il carico. E poi c’è la pinna che adoro a pulire i flussi. Fantastico.

Il davanti è molto simile alle LMP1, ma la forma affusolata del muso è ancora più evidente. Le ruote sono ovviamente coperte ma con libero sfogo dei vortici ad alta pressione da dietro e i cerchi chiusi per non creare meno turbolenze possibili.

 

 

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Tra l'altro lo spazio dedicato ad Aston Martin era molto elegante e dallo staff sono stati molto gentili ad invitarmi ad entrare per osservare le auto da vicino, essendo l'area ad accesso limitato.

 

Le prossime non sono vere e proprie novità, ma fa sempre piacere vederle.

La Koenigsegg ha portato la Regera e la CCX, auto che puntano tutto sulla potenza e la velocità, in una folle corsa con Bugatti e altri verso i 500 km/h. Mr Koenigsegg ha promesso di portare l’anno prossimo una nuova vettura che spingerà ancora più in là i limiti.

 

 

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Questa è la powertrain di cui è dotata la Regera. Non sarà un’auto che mi dice granché esteticamente, però le sue caratteristiche non possono che lasciarmi con un gran sorriso. Aprire con cautela il secondo spoiler contenente i dati tecnici.

 

 

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Bugatti che ha portato solamente la Chiron, almeno un banchetto con qualche depliant o qualche dato tecnico potevano metterlo, invece c’era solamente lei. Come per la Veyron solo a guardarla si avverte il sottosterzo :asd:

 

 

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Huayra Roadster. Se non posso vedere sotto il cofano o gli interni da vicino è abbastanza inutile che me la lasci così tutta aperta, avrei preferito vederla nella sua interezza dal punto di vista estetico. Per fortuna avevo già potuto vedere in altre occasioni la Huayra, la versione Roadster è solamente una roadster insensata come ce ne sono altre: se ne vuoi una non ha senso prendere una Pagani.

 

 

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Non rientra tra le auto folli, ma visto che è stata citata prima ecco la Porsche 911 GT3 RS. Bella sì, ma molto simile alle altre come da tradizione Porsche quindi non c’è nessuna vera novità. Se non sbaglio dovrebbe essere l’ultima sportiva aspirata del marchio.

 

 

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io vorrei saper come è la nuova mercedes gt 4 porte dal vivo :sisi:

 

Ehm non ti so dire perché non ci ho fatto particolarmente caso, credo di non avere neanche una foto. Questo perché in Mercedes avevano portato la F1 dell'anno scorso ed inoltre avevano esposti diversi motori, quindi ho perso tempo quasi solo su quelli :asd:

 

Le Wing car sono un'altra cosa eh, sono le auto con fondo sigillato che sfruttano la depressione sul fondo, con un profilo a ala rovesciata, come le F1 anni 70

 

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Sì, ma è quello che è anche la Valkyrie. Spero si riesca a capire dalla foto più su, anche se c'era il pannello davanti.

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La Valkyrie fa paura, sembra veramente che possa andare a 400 in curva come la RB in GT5:sisi:

 

Poi la GT3 RS pur essendo "classica" è bellissima


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Le Wing car sono un'altra cosa eh, sono le auto con fondo sigillato che sfruttano la depressione sul fondo, con un profilo a ala rovesciata, come le F1 anni 70

 

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appunto, quel che è la valkyrie :asd:

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Peccato non c'era la Toyota GR SuperSport Concept, secondo me vista da dietro è ancora più arrapante di Valkirya e Project1.....

Edited by El Porracho

« Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi,

lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà mai per primo

e si avrà il moto perpetuo... »

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Ehm non ti so dire perché non ci ho fatto particolarmente caso, credo di non avere neanche una foto. Questo perché in Mercedes avevano portato la F1 dell'anno scorso ed inoltre avevano esposti diversi motori, quindi ho perso tempo quasi solo su quelli :asd:

 

mannaggia a te:l4gann:


C'è chi può e chi invece...

 

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Le hanno dedicato un servizio nell'ultima puntata di Top Gear, e ne sono rimasto sorpreso. Sto parlando della Dodge Challenger SRT Demon, anch'essa presente a Ginevra. Quando l'ho vista lì per la prima volta sono stato contento che Dodge fosse tornata a produrre muscle car come le vecchie Charger e Challenger, però poi a guardarla meglio si avverte un senso di pesantezza che non dovrebbe esserci, sembra a vista veramente troppo pesante ed infatti raggiunge quasi 2000 kg di massa.

 

Le caratteristiche però sono impressionanti: motore 6.2 L V8 Hemi Supercharged, 840 HP e 1044 Nm di potenza e coppia massima! Caratteristiche permettono uno 0-100 in 2.3 secondi, rendendola la più veloce auto stradale di sempre.

Con quel peso e una trasmissione che non è nulla di più di un normale cambio automatico ad 8 velocità, non voglio neanche immaginare quali siano i consumi reali di questo mostro :asd:

 

 

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Continuano gli studi per cercare di fondere insieme gli aspetti positivi del motore Diesel e del motore benzina. A qualcuno è venuto in mente il modo più semplice per farlo: utilizzarsi entrambi contemporaneamente. Se siete interessati in questo video viene spiegato in modo semplice il funzionamento di questo motore RCCI (Reactivity Controlled Compression Ignition).

 

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Continuano gli studi per cercare di fondere insieme gli aspetti positivi del motore Diesel e del motore benzina. A qualcuno è venuto in mente il modo più semplice per farlo: utilizzarsi entrambi contemporaneamente. Se siete interessati in questo video viene spiegato in modo semplice il funzionamento di questo motore RCCI (Reactivity Controlled Compression Ignition).

 

Secondo me troppo complicato come design.. Non impossibile ma la vedo dura in pratica.

Anche interessante è quel che sta facendo mazda con il suo motore skyactiv e lo skyactiv X che con una compressione altissima sembra avere molto potenziale.


CM 690 nVidia edition // Intel i5 2500k @ 4.63Ghz //Asus P8P67 Evo //nVidia GTX 780 3Gb oc @ 1120Mhz // Kingston HyperX Beast 16Gb @ 1600Mhz //Creative Sound Blaster z // Crucial 128Gb SSD (system) + OCZ Arc 100 240Gb (games) +2x 2Tb WD Red (nas) + 1Tb Seagate Caviar Black (cheddar)

 

 

:ahsisi:

 

 

 

 

 

Cheddar? I love cheddar...

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